Libri: Martino Gozzi, una giovane promessa 

Esce in libreria il suo secondo romanzo. In "Giovani promesse" parla di tennis, di amicizia, di amore. E, soprattutto, di formazione

 - 26 Febbraio 2009
Tag: libri

Esce oggi Giovani promesse, un libro promettente di un giovane scrittore. Martino Gozzi  è al suo secondo romanzo. Il primo, Una volta mia, lo aveva pubblicato nel 2004 per i tipi di peQuod.

IL ROMANZO IN BREVE

Un college americano. Un giovane talento del tennis. Il mondo di qua e di là dell'oceano: la grazia perfetta di Camilla Banks, e la sofferta attesa di Bianca, le promesse fatte e quelle da fare. La giovinezza e le sfide che la bruciano. Martino Gozzi scrive un romanzo solido, compatto, visivo. Un'opera che rinnova il "romanzo di formazione" e richiama, attraverso il clima del college, tanta letteratura e cinema americani, da Salinger a Ford, al Peter Weir dell'Attimo fuggente.

LE PRIME IMPRESSIONI

Giovani promesse racconta:

- la passione per il tennis

- un'educazione sentimentale

- l'esplorazione degli Stati Uniti

È ambientato nel 1998. Il protagonista è Emiliano, diciassette anni. Tra le parole chiave anche "adolescenza", "amicizia", "sfide". La scrittura è piana, ma non scontata. Controllata e matura.

COME COMINCIA

"Era la fine di agosto e attraverso il parabrezza vedevo i fari delle automobili che si accendevano uno dopo l'altro, quasi invisibili in controluce. [...]"

PARLA L'AUTORE

Giovani promesse è un romanzo di formazione (o di mancata formazione, a seconda del punto di vista). Emiliano si trova catapultato Oltreoceano in un microcosmo chiuso, che è quello del campus, dove tutti in pratica sono giovani promesse, non solo lui. La solitudine del campo che un giocatore di tennis si trova ad affrontare viene messa in parallelo con la condizione di isolamente più generale in cui si trova immerso il protagonista, lontano dal luogo d'origine, dalla famiglia. (tratto da Feltrinellieditore.it )

CHI È MARTINO GOZZI

Martino Gozzi è nato a Ferrara nel 1981. Nel 2004 ha pubblicato il suo primo romanzo, Una volta Mia  (peQuod). Scrive anche per il cinema.

Titolo: Giovani promesse

Autore: Martino Gozzi

Editore: Feltrinelli

Pagine: 238

Prezzo: 16 euro

Compralo su Bol

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/libri-martino-gozzi-una-giovane-promessa$$$Libri: Martino Gozzi, una giovane promessa
Mi Piace
Tweet