Libri & Oroscopo: il futuro tra le pagine 

Si avvicina la fine dell'anno e si scatenano le previsioni: quali saranno i segni favoriti? E le congiunzioni astrali che faranno scintille? Ecco i libri "must have" per dare una sbirciatina al 2009 in anteprima

di Laura M. Bosisio  - 22 Dicembre 2008

Come saranno le tue stelle nel 2009? In libreria proprio in questi giorni fanno la loro comparsa i libri dedicati alla più misteriosa - e spesso inconfessata - delle passioni: l'astrologia. Sì, perché se anche ci affrettiamo a dire che "tanto non è vero niente" e "non ci credo proprio", la tentazione di buttare un occhio al nostro oroscopo stampato sul quotidiano della mattina o sulla nostra rivista preferita è troppo forte.

E allora perché non affidarci a un "professionista"? Per i fan degli astrologi più famosi della Tv sono in arrivo "Branco 2009" (Mondadori, 10 euro), un calendario astrologico con le previsioni giornaliere segno per segno, e "Oroscopo 2009" di Paolo Fox, in due diverse edizioni (Cairo, 18,50 euro e 10 euro) che comprendono anche il calcolo dell'ascendente, la valutazione dell'affinità di coppia e le caratteristiche dei bimbi che nasceranno nel 2009.

A proposito di bambini, "Di che segno è tuo figlio?" di Cristina Malacarne (Red Studio Internazionale 24,90 euro), ti spiega come le caratteristiche del segno zodiacale si riflettano sul carattere e l'affettività dei bimbi e come influenzino i loro interessi e le loro passioni.

Ti interessano gli approcci alternativi? Michele Bernhardt, una famosa astrologa americana specializzata in cromoterapia, ha scritto "Colorstrology" (De Agostini, 14,90 euro): una guida che associa un colore a ogni giorno dell'anno, con le relative implicazioni caratteriali.

Se invece speri che nell'anno nuovo scocchi la scintilla, leggi tutto d'un fiato "Amori zodiacali" di Antonio Capitani (Da Agostini, 16 euro), per scoprire - come dice il sottotitolo - chi può renderti felice e chi può rovinarti la vita in base al tuo (e suo) segno di nascita. Sullo stesso tema Stephen Arroyo ha scritto "Astrologia della relazione" (Astrolabio Ubaldini, 28 euro), per guardarti dentro e interpretare i tuoi rapporti alla luce delle dinamiche del cosmo. Più hot, invece, "Sextrology. L'astrologia del sesso e dei sessi" di Stella Starsky e Quinn Cox (Arcana, 25 euro), che svela desideri, inclinazioni e caratteristiche di ogni segno, soprattutto dentro, ma anche fuori dalla camera da letto.

Cerchi un regalo di Natale simpatico per un amico appassionato di stelle? In "Astrologia per intellettuali" (Neri Pozza, 18 euro), Marco Pesatori affida a poeti, scrittori e filosofi il compito di illustrare le caratteristiche di ogni segno. Così - solo per citare qualche esempio - Baudelaire e Verlaine ci parleranno della passionalità dell'ariete, Sartre ci spiegherà l'essere "nel mondo" dei Gemelli, Dostoevskij e Camus l'amore per il rischio dello scorpione.

Per i colleghi, invece, c'è "Lavoroscopo. Guida galattica di astrologia aziendale" di Donata Rudelli e August Bariona (Resistenza umana, 12,50 euro), che raccoglie le vite e le storie di quindici personaggi analizzando il loro ruolo in un'azienda in base al loro segno zodiacale e regalando dritte e consigli per cavarsela anche nelle situazioni più spinose.

Con tutto questo parlare di previsioni, ti è venuta voglia di leggere il tuo oroscopo? Un must è quello di Rob Brezsny, l'astrologo-poeta: puoi leggerlo ogni settimana su Internazionale o sul suo sito, www.freewillastrology.com.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/libri-oroscopo-il-futuro-tra-le-pagine$$$Libri & Oroscopo: il futuro tra le pagine
Mi Piace
Tweet