Mai provato i fiori di Bach?

  • 1 7
    Credits: Corbis

    Ogni cane o gatto ha la sua personalità ed esprime emozioni e disagi con il corpo, l’espressione e la voce. Sta a noi percepire il suo stato d’animo e, se serve, intervenire per curare i suoi malesseri. I fiori di Bach si rivelano efficaci proprio perché gli animali non hanno la parola e le nostre sovrastrutture mentali. Ecco alcuni rimedi per altrettanti profili canini e felini. Cerca quello più adatto al tuo pet, ma prima impara a usarlo

  • 2 7
    Credits: Corbis

    "I fiori di Bach non vanno usati puri, ma bisogna diluirne 10 gocce in mezzo bicchier d'acqua e poi somministrarli con un contagocce direttamente in bocca, 4 o 5 volte al giorno", spiega la veterinaria Silvia Cattani. "L'alternativa per i gatti è applicarli sulla fronte o sulla radice del naso, anche perché si può stare sicuri che poi saranno leccati. Per i cani il segreto è aggiungere un po' di miele e servirli su un cucchiaio". «C'è solo un'essenza che va presa pura: da 1 a 4 gocce, in base alla taglia dell'animale, ogni quarto d'ora per un massimo di 5 o 6 volte. È Rescue, il rimedio universale per i traumi e gli shock come i botti di capodanno, i forti temporali, le aggressioni, gli incidenti.

  • 3 7
    Credits: Corbis

    Aspen è il fiore dedicato ai pet ansiosi, timidi, che hanno paura di tutto. Sono in genere animali con una sensibilità speciale, ma perché questa sia un dono e non un castigo vanno trattati periodicamente. Specie quando i sintomi si fanno particolarmente evidenti. Puoi usare anche Centaury se hai un gatto timido, che tende a nascondersi e a stare in un angolo o un cane diventa spesso oggetto di prepotenze da parte degli altri animali. Mimulus invece va a curare le paure specifiche. Può essere la paura del veterinario, di salire in macchina, di bagnarsi nel mare e nei fiumi. Meglio darglieli per qualche giorno prima di affrontare una di queste prove.

  • 4 7
    Credits: Corbis

    Beech è per gli ostinati e poco adattabili. Sono loro a soffrire di più quando in casa entra un altro pet. Per aiutarli a superare questo momento e ad accogliere il nuovo venuto, i fiori di Bach possono fare molto. Più in generale, per gli animali che non amano i cambiamenti va bene anche un mix di Walnut e Rock Water. Se hai spostato la sua cuccia e lui continua ad andare a dormire nel vecchio posto, dagli questi fiori se deve affrontare un evento drastico come un trasloco o le vacanze.

  • 5 7
    Credits: Corbis

    Cherry Plum è indicato è per cani e gatti sempre molto tesi, che non indietreggiano mai e tendono a sfidare tutti con lo sguardo. Se temi che il tuo possa perdere il controllo meglio ricorrere alla floriterapia fino a che i sintomi non si affievoliscono. Holly è perfetto, invece, per quegli animali che sono aggressivi solo verso alcune persone o situazioni. Se il postino che passa ogni giorno, o un cane del parco sotto casa lo mandano fuori di testa, intervieni con questo fiore.

  • 6 7
    Credits: Corbis

    Ci sono anche animali troppo socievoli, specie fra i cani. Si buttano su ogni nuovo venuto leccandolo, scodinzolando, uggiolando, ma questa continua ricerca d'attenzione finisce per essere irritante. Con Heather è più facile educarli a stare al loro posto. Vervain è perfetto per i tipi impulsivi, pet sempre all'erta a cui non sfugge nulle. Peccano di eccesso di zelo tenendo tutto sotto controllo: chi si avvicina alla macchina, chi sta mangiando dall'altra parte della casa, chi sta salendo le scale, fornendo spesso a casaccio il loro contributo.

  • 7 7
    Credits: Corbis

    Elm ridà tono agli esemplari stanchi o anziani. Aiuta il cane a riprendersi dopo una spossante scorribanda in campagna o il gatto a risvegliarsi da una letargia esagerata. Anche per un felino. Al contrario, Impatiens è l'ideale per gli iperattivi, animali sempre presi da qualche attività e sempre desiderosi di fare qualcosa di nuovo. Se quando sono in casa vogliono uscire e quando sono al parco vogliono andare a fare una passeggiata prova a calmarli con questo fiore.

/5
Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te