marilyn cover

Marilyn Monroe, 50 anni fa la morte

Il 5 agosto 1962 veniva a mancare la diva fragile e femme fatale. La omaggiamo con dieci foto che raccolgono tutto il suo charme immortale

Marilyn Monroe nei suoi esordi, 1950

Marilyn Monroe in Giungla d’asfalto  (1950) diretta da John Huston.

Il film fu uno dei primi successi di pubblico per Norma Jane (vero nome di Marilyn), anche se non aveva un ruolo centrale.

Marilyn in Niagara, 1953

Marilyn Monroe fotografata dal suo truccatore Allan ‘Whitey’ Snyder sul set del film Niagara, diretto da Henry Hathaway, 1953.

Marilyn Monroe in Gli uomini preferiscono le bionde (1953)

Marilyn Monroe in Gli uomini preferiscono le bionde di Howard Hawks (1953), capolavoro della storia del cinema che consacrò la diva bionda.

Nel musical l’attrice recita, canta e balla insieme a Jane Russell. Famosi i brani Bye Bye Baby e Diamonds Are a Girl’s Best Friend, cantato indossando un vestito rosa di William Travilla celebrato poi nei decenni successivi.

Marilyn Monroe in Quando la moglie è in vacanza, 1955

Marilyn Monroe in Quando la moglie è in vacanza (1955) di Billy Wilder in una delle scene più celebri della storia del cinema: la gonna del vestito bianco di Marilyn viene sollevata dal passaggio di un treno della metropolitana, filmata all’incrocio tra Lexington Avenue e la 52a strada a New York il 15 settembre 1954 davanti a centinaia di fan.

Marilyn Monroe, 1955

Marylin Monroe ventinovenne immortalata nel 1955 dal fotografo rumeno Andre de Dienes.

Marilyn Monroe in Fermata d'autobus, 1956

Marilyn Monroe in Fermata d’autobus (1956) di William Inge.

Marilyn Monroe, 1957

Marilyn Monroe immortalata a New York City nel 1957 dal fotografo americano Richard Avedon,

Marilyn Monroe in Come sposare un milionario, 1958

Marilyn Monroe in Come sposare un milionario (1958), commedia romantica di Jean Negulesco a cui presero parte anche Betty Grable e Lauren Bacall e che fu un vero successo commerciale.

Marilyn in A qualcuno piace caldo 1959

Marilyn Monroe tra Tony Curtis (a sinistra) e Jack Lemmon in una scena del film di Billy Wilder A qualcuno piace caldo (1959).

Marilyn Monroe, Gli spostati (1961)

Marilyn Monroe sul set de Gli spostati (1961), ultimo film completo a cui ha preso parte. Con lei il marito Arthur Miller che aveva scritto la sceneggiatura e il personaggio dolce e appassionato di Roslyn apposta per lei. I due però si lasciarono prima dell’inizio delle riprese.

La pellicola è diretta da John Huston, con Clark Gable e Montgomery Clift. Regista e attori dovettero subire i ritardi cronici di Marilyn, che era spesso malata e consumava sonniferi e alcool.

Riproduzione riservata