Le nozze di Alberto di Monaco: il percorso 

Il matrimonio religioso di Alberto di Monaco si tiene domani: ecco le tappe per seguire il (secondo) Matrimonio Reale dell'anno. Riuscirà a non sfigurare con il ricordo indelebile della leggendaria Grace Kelly?

di Redazione  - 01 Luglio 2011
 

Alberto di Monaco si sposa con Charlene Wittstock: voltata pagina dopo l'altro Matrimonio Reale che ha tenuto incollato mezzo pianeta al televisore e alla rete, è il tempo per il Principato di Monaco di diventare, per un giorno, il centro nevralgico dei sogni da favola nuziale di tutto il mondo.

Trattandosi di Monaco, il percorso delle nozze non poteva che richiamare una connotazione automobilistica: il corteo nuziale di Alberto e Charlene sfilerà su gran parte del tracciato utilizzato per il Gran Premio di Formula Uno.

Si tratterà di un rito religioso, ma i due protagonisti saranno già sposati: infatti il rito civile si compie oggi 1 luglio in una breve cerimonia con meno di 100 invitati, officiata nella sala del Trono di Palazzo Grimaldi dal presidente del consiglio di Stato. A cui seguirà il bacio dal balcone e un cocktail in piazza aperto alla popolazione.

Ma quali sono le tappe essenziali della lunghissima cerimonia di sabato 2 luglio? Eccole:

Ore 15:15 - dall'Hotel de Paris parte il corteo degli invitati che si dirigono verso palazzo Reale, dove si tiene una sfilata sul tappeto rosso;

Ore 16:55 - Alberto di Monaco entra a palazzo e percorre il tappeto rosso fino all'altare;

Ore 16:57 - arriva la sposa Charlene, anche lei entra a palazzo e percorre il tappeto rosso fino all'altare: chissà se si farà aspettare;

Ore 17:00 - inizia la cerimonia, al termine della quale ci sarà il tradizionale scambio degli anelli, la firma degli sposi e dei testimoni;

Ore 18:30 - dopo un'ora e mezza finisce la lunga cerimonia, i neosposi lasciano il palazzo diretti verso la chiesa di Sainte Devote;

Ore 18:45 - alla Chiesa di Sainte Devote, la principessa depone il bouquet;

Ore 19:00 - si ritorna a Palazzo Reale, dove si svolge la foto ufficiale dei neo-sposi con il Capo di Stato;

Ore 21:30 - inizia l'elegantissima ed esclusiva cena ufficiale, a seguito della quale si tiene un ballo all'Opera Garnier e gli immancabili fuochi d'artificio.

Insomma, un matrimonio da favola stabilito e fissato fino all'ultimo dettaglio: riuscirà a incantare davvero il pubblico di oggi?

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/matrimonio-reale-alberto-charlene-percorso$$$Le nozze di Alberto di Monaco: il percorso
Mi Piace
Tweet