Firenze

Firenze

È la capitale monumentale dell’anno, scelta come sede del prestigioso Icomos 2014, l’evento internazionale per la conservazione e la tutela del patrimonio artistico mondiale. In più, a Palazzo Strozzi, dal 20 settembre, visiti  l’attesissima mostra Picasso e l’Amore (fino al 25 gennaio 2015).

Le 14 mete imperdibili del 2014

Sono le destinazioni emergenti del turismo, le metropoli dove sta accadendo qualcosa, i luoghi dove è sempre bello tornare. Scegli la tua meta e parti!

Perché viaggiare è il miglior proposito per l’anno nuovo, ma non è il solo

Trieste

Se ami il ciclismo (o viaggi con qualcuno che lo ama), il primo giugno fai tappa nel capoluogo friulano perché arriva il Giro d’Italia. Seguendo le transenne del percorso (circa sette chilometri tra corso Cavour, molo Fratelli Bandiera, passeggio Sant’Andrea e piazza della Libertà) puoi vedere i monumenti e le strade più belle della città.

Ma hai altri due motivi per programmare qui una visita. Il primo è l’incredibile nightlife animata dai tanti locali appena aperti sul lungomare di Barcola e piazza Unità, la più grande d’Europa ad affacciarsi sul mare. Il secondo è la ristrutturazione di un edificio storico, l’ex Magazzino Vini, un gigante ottocentesco che a breve ospiterà Eataly, emporio della gastronomia di qualità.

Per gli hotel digita cat-trieste.com, per i locali vai su visit-trieste.it.

Palermo

Com’è frizzante il capoluogo siciliano! Si è riempito di locali alla moda. Da piazza Rivoluzione e via Chiavetteri, che ospitano i discopub della movida, fino a piazza San Francesco di Paola con enoteche e chic café.

Programmi qui un weekend? C’è la mostra dedicata ai 50 anni del Gattopardo a Palazzo dei Normanni (fino al 9 febbraio, piazza Indipendenza 1), dove ammiri anche la sontuosa Cappella palatina, tripudio di mosaici dorati. E una sera vai al Teatro Massimo: arrivano Emma Dante alla regia del poema Feuersnot ( fino al 26 gennaio) ed Eleonora Abbagnato che interpreta la Carmen di Bizet (dal 19 al 25 marzo, teatromassimo.it).

Per il volo scegli le tratte low cost volotea.com (da 26 euro).

Copenhagen

Ha vinto lo European Green Capital 2014, il premio della Commissione europea per le città più sostenibili. La capitale danese è la tua meta se sogni una vacanza in verde.

Qui dormi all’Hotel 71 Nyhavn, ex magazzino dal design eco-chic (da 72 euro), pranzi al Soupanatural, il caffè dal motto Don’t panic, it’s organic e ti diverti al Parco Tivoli, un luna park a energia eolica.

Prenota sul sito visitcopenhagen.com.

Bangalore

La capitale del Karnataka, lo Stato nel sudovest dell’India, è chiamata anche garden city per i bellissimi giardini che incontri a ogni incrocio e che punteggiano meraviglie architettoniche come i templi di Shiva e del Toro e la grotta di Gangadhar-Eshwara.

Se viaggi con i bambini, non mancare il parco dei divertimenti Wonderla: gli altissimi scivoli d’acqua, l’enorme giostra con i cavalli e il teatro 3D li conquisteranno. In più, nel 2014 la città diventerà il maggiore polo turistico della  regione: negli ultimi mesi sono sorti hotel di lusso (ritzcarlton.com e marriott.com), i quartieri storici si sono riempiti di moderni gastropub e a giugno si terrà il Food Hospitality World, l’evento italo-indiano dedicato alla gastronomia.

Su edreams.it trovi combinazioni volo e hotel quattro stelle da 650 euro per quattro notti.

Berlino

Se programmi una visita nella città del design tedesco approfitta dei nuovissimi voli che trovi su germanwings.com, la compagnia low cost di Lufthansa. Da Milano, Roma e Bologna paghi solo 33 euro.
Cerchi una scusa? Dal 7 al 9 novembre si festeggiano i 25 anni dalla caduta del Muro che sarà ricostruito con 8.000 palloncini luminosi (visitberlin.de).

Hawaii

Al primo posto nella Top Ten Tripadvisor delle destinazioni Usa in ascesa per il 2014 c’è Kailua-Kona, sul versante Ovest dell’isola più grande (gohawaii.com). Il motivo? Conserva il fascino del vecchio villaggio di pescatori ma ha tutte le comodità di una meta turistica (e l’aeroporto a 15 minuti).

Qui ti godi il mare più bello del mondo sdraiata sulle celebri spiagge di sabbia bianca. E fai l’alba, al molo, tra barbecue e musica live. Su expedia.it trovi volo e hotel da 1.300 euro a persona per sei notti.

Macedonia

Questo sarà l’anno della capitale Skopje: nuovi hotel, più locali e tanti servizi renderanno molto comoda la vita ai turisti. Parti dalla città alta per visitare la Fortezza Kale, passeggia per le affascinanti stradine di Carsija, il più antico quartiere bazar dei Balcani, e fermati ad ammirare gli affreschi di stile bizantino del monastero di San Panteleimone a Gorno Nerezi (8 chilometri dal centro).

Sul sito exploring macedonia.com scegli l’hotel, al link wizzair.com i voli diretti da Milano a partire da 29 euro.

Adelaide

Tre è il numero perfetto per l’elegante città australiana che, tra febbraio e marzo, ospita altrettanti eventi imperdibili. Si parte con l’Adelaide Fringe, la manifestazione di arti circensi e contemporanee (dal 14 febbraio al 16 marzo,  adelaidefringe.com.au), si passa all’Adelaide festival che vede le performance di attori, ballerini e scrittori (dal 28 febbraio al 16 marzo, adelaidefestival.com.au), si finisce con il Womadelaide, la rassegna musicale ideata da Peter Gabriel (dal 7 al 10 marzo, womadelaide.com.au).

In città non perdere il rinnovato Adelaide Oval (nella foto), lo stadio di cricket dove si sono esibiti Madonna e David Bowie, l’Aboriginal Art Festival Centre, i maestosi edifici di North Terrace e la bella spiaggia Glenelg.

Organizza il viaggio su australia.com: ci sono pacchetti da 1.790 euro a persona per sette notti.

Bulgaria

La Lonely Planet ha messo in cima alla classifica delle mete più economiche per il 2014 la Bulgaria. Perché se l’Est europeo è già inflazionato, qui il turismo di massa non è ancora arrivato. Soprattutto in alcune città periferiche ma bellissime come Varna, che ha prezzi abbordabili anche d’estate, quando puoi alternare la tintarella sulle spiagge del Mar Nero alle visite ai siti archeologici del lago Varnesko.

Un elenco di hotel a partire da 32 euro a notte puoi trovarlo su lonelyplanet.com.

Lettonia

Insieme a Umeå, in Svezia, Riga è stata scelta come Capitale europea della cultura 2014. In programma ci sono tanti eventi, come la mostra dedicata all’ambra e il tradizionale festival delle luci. Il calendario è su riga2014.org.

E se ti serve un motivo in più, sappi che nel 2014 anche la Lettonia adotterà l’euro (latvia.travel).

Lesotho

Persino per chi conosce bene l’Africa c’è ancora una meta sorprendente, ricca di tradizioni e di panorami spettacolari: il Lesotho, enclave all’interno del territorio della Repubblica del Sudafrica.

Il suo Sehlathebe National Park è appena entrato nella lista dei luoghi patrimonio dell’Unesco. Visitalo a cavallo: scoprirai un paesaggio unico, puntellato di fortezze, archi e pilastri scavati dal vento nella roccia, pareti di sabbia dorata e imponenti cascate (visitlesotho.travel). Oltre a Maseru, la capitale, fai tappa nella città di Quthing. Lì, a Masitise Cave House, vedi le impronte dei dinosauri rimaste impresse nella pietra ben 180 milioni di anni fa.

I pacchetti ad hoc li prepara southafricandream.it. Se preferisci il fai da te, puoi scegliere come base il Malealea Ecolodge, un villaggio di rondavels, le tipiche capanne sudafricane, che organizza gite a cavallo e in jeep (da 24 euro a notte, malealea.com).

Salonicco

Con quattro università, il 50 per cento di residenti under 29 e la vita notturna delle bouzoukia (le discoteche con musica dal vivo) la città greca è stata scelta come Capitale europea dei giovani 2014. E per l’occasione promette un evento al giorno (il programma è su thessaloniki2014.gr).

Concerti e workshop creativi fanno da contorno ai principali festival: l’International Book Fair a maggio, il Dimitria (rassegna di musica, teatro e arti contemporanee) a ottobre. In questa atmosfera sarà ancora più bello passeggiare per le strade dell’antica Thessaloniki e ammirare le sue architetture, come la medievale Torre bianca, simbolo della città.

Sul sito ryanair.com prenoti a partire da 33 euro. Il resto lo organizzi al link visitgreece.gr.

Scozia

C’è grande fermento nella terra di Braveheart per l’Homecoming Scotland, l’evento che ogni cinque anni richiama in patria gli scozzesi del mondo.

Per l’occasione trovi un festival in ogni città: in primavera, a Dumfries gli artisti aprono gli atelier per lo Spring Fling (spring-fling.co.uk), a Edimburgo si tiene il Beltane Fire Festival, la festa celtica dedicata al fuoco (edinburghfestival. list.co.uk) e i castelli del Perthshire ospitano i concerti dell’European Festival of Brass (www.efob2014.com). Se hai una passione per i kilt, partecipa al curioso festival del Tartan il 12 e 13 luglio (internationaltartanfestival.co.uk), se ti piacciono rugby e nuoto vola a Glasgow dal 23 luglio al 3 agosto per i giochi del Commonwealth (visitscotland.com).

Riproduzione riservata