Michelle Obama, i 50 anni di una first lady speciale

  • 1 12
    Credits: Kristoffer Tripplaar-Pool/Getty Images

    Dopo la prolungata vacanza alle Hawaii (a casa dell'amica Oprah Winfrey), che ha portato qualche malalingua a parlare di crisi di coppia presidenziale, Michelle Obama è tornata alla Casa Bianca, accanto a suo marito Barack che in diretta tv l'ha lodata e baciata. Giusto in tempo per festeggiare un compleanno storico: il 17 gennaio compie infatti 50 anni!

    Per lei la grande festa informale: per sabato 18 gli ospiti sono invitati a presentarsi "a stomaco pieno e con scarpe comode" in vista di balli scatenati a ritmo di hip hop.

    Ancora una volta Michelle si distingue per il suo brio garbato che l'ha portata a spazzare via tanti stereotipi dalla figura ingessata della first lady. Ripercorriamo il suo quinquennio da moglie, madre, icona di stile e, soprattutto, donna che splende di luce propria non temendo il mezzo secolo d'età.

  • 2 12
    Credits: Stan Honda/AFP/GettyImages

    Per nulla intimorita dalla tappa di mezza età, Michelle Obama, divenuta negli anni un'icona fashion ma anche punto di riferimento per le donne afro-americane che lottano per realizzarsi, racconta di "andare alla grande" e di sentirsi molto più rilassata ora che non deve più fare campagna elettorale per il marito Barack.

    "Ora ho più tempo per respirare", ha detto in un'intervista al magazine Parade. "Non mi sono mai sentita così sicura di me stessa, sono più consapevole di chi sono come donna".

  • 3 12
    Credits: Jewel Samad/AFP/Getty Images

    Varcati i cinquant'anni la first lady Michelle Obama, famosa per le sue abitudini salutiste, ha deciso di darsi allo yoga.

    Nel corso dell'intervista alla rivista People la moglie del presidente Usa ha raccontato che vuole spostare la sua attenzione dalla corsa e i pesi allo yoga, per permettere al suo corpo di rimanere elastico.

    Michelle non ha intenzione di abbandonare del tutto le attività cardio e i pesi a cui deve le sue braccia scolpite, ma vuole puntare su allenamenti che le consentano un maggiore equilibrio ed elasticità.

  • 4 12
    Credits: Win McNamee/Getty Images

    Michelle Obama non è per la chirurgia estetica ma, nonostante la sua invidiabile forma fisica, complice forse la soglia dei 50 anni, non se la preclude del tutto.

    "Le donne dovrebbero essere libere di fare quello che ritengono necessario per sentirsi bene", ha dichiarato in un'intervista alla rivista People, aggiungendo che "al momento non immagino che seguirò quel percorso (botox e chirurgia plastica) ma ho anche imparato a mai dire mai".

  • 5 12
    Credits: Mandel Ngan/AFP/Getty Images

    Nell'intervista rilasciata a People per i suoi 50 anni Michelle Obama dice di non essere affatto ossessionata da quel che mangia: gli unici alimenti che non devono mancare mai sono frutta e verdura.

    Con il suo immancabile senso di responsabilità, racconta anche di non aver mai saltato una visita di prevenzione, dalla mammografia alla colonscopia.

  • 6 12
    Credits: Win McNamee/Getty Images

    Michelle Obama, con quel suo sorriso aperto da "first lady della porta accanto" e la capacità oratoria da avvocato dall'invidiabile carriera, messa ora al servizio del marito, è la donna più popolare d'America insieme a Hillary Clinton.

    Le sue scelte e le sue battaglie fanno sempre discutere ma hanno cambiato l'immagine stereotipata della moglie del presidente: dai pantaloncini corti sfoggiati a bordo dell'Air Force One e mentre visita il Grand Canyon, agli audaci colori dei suoi abiti, con l'amore per il rosso fuoco...

  • 7 12
    Credits: Mark Wilson/Getty Images

    Vera e propria icona fashion, Michelle Obama ha osato, con naturalezza, quello che le precedenti first lady mai hanno azzardato.

    I suoi abiti colorati e le sue abitudini di stile hanno fanno tendenza, dalle braccia perennemente scoperte all'ormai famoso taglio di capelli con frangetta, dal vestito da Catwoman fino alle apparizioni in tv ballando e facendo flessioni per promuovere la sua campagna contro l'obesità.

  • 8 12
    Credits: Charles Dharapak/AFP/Getty Images

    L'ultima "mania" di Michelle Obama -  e anche questa, come tutto quello che fa, destinata a fare notizia - è la passione per l'orto.

    Michelle è un solare e irresistibile ciclone che nel giardino della Casa Bianca coltiva prodotti naturali usati nelle cucine presidenziali. In molti pronosticano che farà parlare molto di sé anche in futuro.

  • 9 12
    Credits: Miriam May - Pool /Getty Images

    Michelle Obama non è solo first lady, è anche e soprattutto mamma, di Malia e Sasha.

    Memorabile e spassosa è la piccola gaffe che fece nell'aprile scorso quando, durante un'intervista alla CBS, disse: "Sono una madre single… ops, ho un marito, ma è molto impegnato". La dice lunga su quanto sia centrale la sua presenza nell'educazione delle figlie.

  • 10 12
    Credits: Chip Somodevilla/Getty Images

    Michelle Obama si è ritagliata un ruolo da "mamma-in-capo". Non ha mai interferito nella politica di Barack, ha scelto di dedicare il suo tempo ad altre cause, soprattutto alla problematica dell'obesità con il suo progetto "Let's Move" e si è impegnata ad aiutare le famiglie dei militari.

    Nel corso dei vari eventi ha sempre dispensato sorrisi e abbracci, che tanto avvicinano i leader alla gente comune. In un articolo del New York Times è stata anzi definita "abbracciatrice-in-capo".

    Nella foto la vediamo abbracciare una famigliare delle vittime dell'11 settembre.

  • 11 12
    Credits: Mandel Ngan/AFP/Getty Images

    Di eccezionale carisma e affabile eleganza, Michelle Obama è la principale artefice del successo del marito. La rielezione di Barack, il 6 novembre 2012, devo molto all'appeal della moglie, in taluni sondaggi misurato più forte di quello del presidente.

    Quando anni fa lui ha deciso di candidarsi alla presidenza, lei ha lasciato il prestigioso impiego al Medical Center dell'Università di Chicago ed è diventata la sua prima sostenitrice. Tante volte si è prestata a promuoverlo in impegni elettorali.

    In questo foto il ballo inaugurale del secondo mandato presidenziale, 21 gennaio 2013, Washington.

  • 12 12
    Credits: Jim Watson/AFP/Getty Images

    Nonostante i rumor di qualche frattura tra Michelle e Barack Obama, i due restano la coppia più bella d'America.

    Memorabile la foto che venne twittata dallo staff Obama dopo la vittoria elettorale che l'ha confermato alla Casa Bianca: lui cinto a lei e dietro solo il cielo.

    Buon compleanno Michelle!

/5

Icona di stile, mamma salutista, ha rotto gli stereotipi della Casa Bianca con il suo carisma solare. Ormai cinquantenne non patisce l'età, anzi, è ancor più sicura di sé

FIRST LADY CON STILE

I look di Michelle Obama non passano mai inosservati, una congiunzione brillante di colori ed eleganza...

LA DICHIARAZIONE D'AMORE E STIMA DI BARACK

Le parole indimenticabili ed emozionanti che il presidente Usa ha rivolto a sua moglie: "Michelle non ti ho mai amato tanto"

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te