Minijobs: una carta vincente

Lavorano nel commercio, nei ristoranti, negli alberghi o nelle case private. Hanno stipendi bassi che spesso non raggiungono neppure i 500 euro ma in Germania i titolari di minijob sono un vero e proprio esercito: parliamo di quasi otto milioni di persone.

Mini-job é un termine che in Germania identifica rapporti di lavoro pagati non più di 500 euro al mese ma che godono di un grande privilegio: sono esenti da tasse e contributi previdenziali da parte del dipendente, mentre il datore li versa in misura assai ridotta.
Un vantaggio che attira sempre più persone, mamme in primo luogo: due terzi dei minijob sono infatti svolti da donne. Accanto alle esigenze di una parte del mondo del lavoro femminile che deve conciliare la maternità con l'impiego, c'è l'evoluzione del settore dei servizi, in particolare del commercio.

Minijobs per battere la disoccupazione

  • 14 10 2013

Solitamente le tendenze arrivano dagli States invece questa volta è la Germania ad aver trovato una formula vincente. Perché non prendere esempio?

Sapete che oggi è più facile trovare lavoro facendo un colloquio al bar o al ristorante?

E guai a credere che si è troppo vecchie per ricominciare: non è mai troppo tardi e una nuova carriera o una nuova professione sono possibili. Sempre. Anche a 40 anni.

Vantaggi e svantaggi dei minijobs

Ma in cosa consiste esattamente? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di contratto?

Questo tipo di lavoro costituisce l’altra faccia del boom occupazionale in Germania. Il contratto non prevede il pagamento di tasse e permette ai lavoratori di vivere se necessario con gli aiuti sociali. Raramente si può aspirare ad una normalizzazione del rapporto di lavoro e ciò crea molto malcontento, ma è altresì vero che oltre 2 milioni di donne tedesche lo combinano con un’altra occupazione, spesso part-time, per arrotondare e per poter accudire i figli durante il resto della giornata.

Minijobs per sole donne

I minijob si concentrano solo in alcuni settori, come ad esempio nella vendita in negozi o nei grandi magazzini, dove spesso c’è bisogno di ulteriore personale in alcuni momenti del mese o in particolari giorni della settimana, ma si possono trovare lavoratori di questo tipo anche nei ristoranti, negli hotel e più in generale nel settore turistico, in cui si è registrato un aumento impressionante di personale assunto con questo tipo di contratto.

Minijobs per arrotondare

Ci sono anche alcuni lavoratori, assunti con contratto regolare, che però hanno bisogno di arrotondare il proprio stipendio, affiancando alla propria attività professionale una piccola occupazione, anche saltuaria, durante il fine settimana. Ecco allora che il minijob non rappresenta più solo una forma di sostentamento, bensì un modo di aumentare la propria remunerazione e potersi concedere un tenore di vita leggermente più elevato.

Per gli studenti in arrivo i minijobs

Il minijob può tornare utile anche per i nostri ragazzi che frequentano l’università: gli studenti riescono così ad affiancare allo studio un lavoretto che non sottrae loro molto tempo, ma allo stesso tempo gli garantisce una minima entrata per poter affrontare le proprie spese, senza gravare sulle spalle dei genitori.
Insomma che sia la vostra occupazione principale, che sia invece un mezzo per arrotondare o per non gravare sulla famiglia, non trovate che, per una volta, possiamo copiare un’idea ben riuscita dai “cugini” tedeschi?

Riproduzione riservata