beneficenza cover

Il Natale della solidarietà

Tutti più buoni sotto le feste natalizie? Frase banale, sì certo. Ma non è banale aiutare gli altri. Oggi o a Natale. Con l'Ail, con Mediafriends e...

Un Natale a favore della fertilità: aiutaci con un clic!

A Natale Donnamoderna.com e Pro-Fert sostengono la Fondazione IEO per la ricerca a favore della fertilità. Partecipa anche tu con due semplici gesti: vai su natale.donnamoderna.com e condividi l’iniziativa con i tuoi amici su Facebook, Twitter e Pinterest.

Torna tutti i giorni fino al 25 dicembre per aprire una casella del calendario. Ti aspettano tanti consigli su regali, decorazioni fai-da-te, addobbi e ricette natalizie: aiuterai così Donnamoderna.com a contribuire ancora di più alla ricerca. E tu non spenderai un centesimo. Quest’anno fai un’azione coi fiocchi, basta un clic.

Le storie del sorriso di Mediafriends

Dopo il successo riscosso dai precedenti libri, torna per il sesto anno consecutivo l’iniziativa di solidarietà promossa da Mediafriends (l’associazione Onlus di Mediaset, Mondadori e Medusa) e Mondadori.

Il 9 dicembre esce in libreria Le storie del sorriso (pagg. 179, 15 euro), un volume che raccoglie quattro storie, illustrate da Alessandro Sanna e raccontate dalle associazioni che hanno aderito al progetto: L’amico Charly Onlus, Enzo B, Lipu Onlus – Lega Italiana Protezione Uccelli, Associazione Mediafriends Onlus.

Il libro è un po’ più adulto rispetto ai precedenti. L’impegno economico sarà destinato al Comitato Orchestre e Cori Giovanili e Infantili, una Onlus con l’obiettivo di diffondere gratuitamente in Italia la possibilità di imparare a cantare, suonare uno strumento e stare insieme ad altri ragazzi.

Braccialetto Stella di Cruciani per l'AIL

Valutare la possibilità per una donna guarita dalla Leucemia Acuta Promielocitica di avere figli sani e analizzare la qualità di vita dei pazienti ancora in terapia. Questi gli obiettivi di due importanti studi che saranno svolti dalla Fondazione GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto) con l’ausilio dell’AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma.

Questo importante progetto sarà reso possibile grazie alla partnership dell’AIL con Cruciani C, azienda leader nel fashion system mondiale, che ha realizzato “Stella”, un braccialetto in edizione limitata. Il braccialetto è disponibile in tutta Italia al costo di 10 euro. Si potrà acquistare anche sui siti di Cruciani C e dell’AIL. Parte del ricavato delle vendite sarà devoluto all’AIL. Tanti i testimonial dell’iniziativa: il Trio Medusa, Rosaria Renna, Lucrezia Lante della Rovere, Euridice Axen, Paola Ambrosini, Luca Marin…

Natale con Pangea

Una mamma, un bambino appena nato, una vita che comincia: questo è Natale. Fondazione Pangea vuole festeggiarlo garantendo un futuro di dignità a una donna di Kabul e ai suoi figli costruendo una nuova Casa Pangea a Kabul.

Per diventare parte di questo progetto hai due opportunità:

1) Scegliere tra i regali solidali proposti da Fondazione Pangea in occasione del Natale. In cambio chi dona, riceve un regalo: una favola emozionante (cartacea e audio), che racconta, attraverso gli occhi di una bambina di Kabul, la nascita di Casa Pangea, e il certificato del gesto di solidarietà da consegnare al destinatario del regalo.

2) Oppure preferire Afghanistan a volto scoperto – La rivoluzione silenziosa delle donne il libro fotografico realizzato in collaborazione con il fotoreporter Ugo Panella, che da anni accompagna Pangea nei suoi viaggi in Afghanistan.

Il mercatino per sostenere i giovani

Dal 1° dicembre è aperto a Milano il mercatino di Natale dell’Associazione Veronica Sacchi, intitolata all’adolescente morta in un incidente stradale nel 2000 e aperta dai genitori con l’intento di promuovere, sostenere e formare il volontariato giovanile.

A “La boutique dei nasi rossi” (presso la sede AVS in via L. Guanella) potrete acquistare abbigliamento nuovo (donna, uomo, bambino) delle migliori marche, usato selezionato, guanti, prodotti per il corpo, accessori per la casa, libri, giocattoli, bigiotteria, artigianato e alimentari del commercio equo-solidale, prodotti biologici, birre artigianali, grappe…

Il mercatino sarà aperto dalle 10,30 alle 20, a orario continuato, fino a lunedì 24 dicembre. La festa di Natale sarà giovedì 13 dicembre; martedì 4 e 18 dicembre l’apertura sarà fino alle 21,30.

Correndo con Babbo Natale

Vestiti di allegria! Anche ABIO (Associazione Per Il Bambino in Ospedale Onlus) partecipa, domenica 16 dicembre 2012 al Babbo Running, a Milano alle 10.30 da Piazza Castello!

Per informazioni e iscrizioni, puoi chiamare lo 02.5691034 (le iscrizioni chiudono il 12 dicembre).

A Natale uniti contro la leucemia

Si rinnova il tradizionale appuntamento di solidarietà promosso dall’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e i Mielomi.  Nei giorni 7, 8 e 9 dicembre è in programma la XXIV edizione della manifestazione Stelle di Natale AIL, realizzata  grazie all’impegno di migliaia di volontari che offriranno una piantina a chi verserà un  contributo minimo associativo di 12 euro.

La manifestazione ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento di progetti di ricerca e assistenza e ha inoltre contribuito a far conoscere i progressi della ricerca scientifica nel campo dei tumori del sangue.

Per conoscere quali sono le 4000 piazze con le Stelle di Natale dell’AIL si può chiamare il numero 06/70386013 o visitare il sito www.ail.it

Riproduzione riservata