Natale, le decorazioni fai-da-te 

Nel corso dei secoli, la fantasia ha avuto modo di scatenarsi con gli addobbi per le Feste: dalle tradizionali mele fino ai Santa Claus goleador se n'è fatta di strada...

di Giulia Blasi  - 19 Dicembre 2008

"O albero, o albero/eternamente verde..." recitava la versione italiana della tedeschissima O Tannebaum, che mia sorella aveva imparato all'asilo e ci cantava ossessivamente tornando a casa. L'albero di Natale nasce probabilmente proprio in Germania, come decorazione allegorica che richiamava i frutti proibiti di Adamo ed Eva, e diventa col tempo una presenza immancabile nelle case della gente. Nel corso dei secoli, la fantasia ha avuto modo di scatenarsi sulle decorazioni: dalle tradizionali mele fino ai Babbo Natale goleador, se n'è fatta di strada...

Facili da fare: deliziose calzette di feltro. Chi non riesce a tagliare le stelline può sempre sostituirle con perline o brillantini di altro genere (l'idea mi è venuta da qui).

Un piccolo assortimento di decorazioni fatte a mano da cui trarre ispirazione: i materiali sono feltro, carta e cartoncino.

Appendi i tuoi cari all'albero: un'idea facile facile per sentirsi tutti più vicini, anche quelli che magari non riescono a tornare per Natale.

Per le entusiaste di lana & ferri, minuscoli alberi di Natale fatti a maglia!

L'immancabile pasta di sale: facile, rapida, economica, si presta a moltissimi usi. E sembra nata per decorare l'albero. La ricetta per farla si trova qui:

Decorazioni eco-sostenibili, fatte con vecchie lattine. Solo per esecutrici estremamente abili, perché con le lattine ci si taglia facilmente! (Gli originali sono prodotti da una cooperativa guatemalteca).

Un albero di Natale costoso, che però a guardare bene si può fare: bastano un po' di pasta di sale, un ramo d'albero, un vaso, della vernice dorata e molti colori.

Un albero di Natale nella sua essenza primaria: copia l'idea per rallegrare l'ufficio!

All'albero si può appendere qualsiasi cosa. Anche dei Gormiti, se in casa ci sono bambini in età da Gormiti...

Chi non può fare l'albero può sempre simularne uno... basta avere una libreria (e magari aggiungere delle lucine colorate?).

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/natale-le-decorazioni-fai-da-te$$$Natale, le decorazioni fai-da-te
Mi Piace
Tweet