Nella città inglese più amata da Hollywood 

Tra le arcate gotiche della
sua cattedrale verrà girato Il codice da Vinci. Indirizzi
e consigli per visitare Lincoln

di Tullia Pivi  - 22 Giugno 2005

Il fascino della cattedrale di Lincoln, forse la più bella d'Inghilterra, ha incantato anche il regista Ron Howard che l'ha scelta come set per alcune riprese de Il codice da Vinci, il film tratto dal romanzo di Dan Brown. Se vuoi incontrare Tom Hanks o Jean Reno visita la città  in agosto. Gli attori reciteranno tra le navate della cattedrale solo per cinque giorni (quali siano ancora nessuno lo sa). Ma anche se non avrai la fortuna di incontrarli, Lincoln, suggestivo capoluogo del Lincolnshire, vale da solo il viaggio.

La cattedrale domina la città con le sue torri imponenti ed è il massimo esempio inglese di arte romanico-normanna e gotica: fuori, un tripudio di archi, statue e simbolismi; all'interno, un susseguirsi di volte, decorazioni e sorprese, come il diavoletto scolpito nella pietra, gemello di quello che, dice la leggenda, ancora scorrazza tra l'antico borgo e il castello. Lasciata la cattedrale si scende per vie acciottolate: in una casa del 1300, proprio all'inizio della Steep Hill, ci si ferma a mangiare al Browns Pie Shop (tel. 0044/1522-527330), ristorante d'atmosfera, con ottima cucina.

Qui trovi gli itinerari per scoprire tutte le cattedrali gotiche inglesi

La via continua in discesa, fiancheggiata da abitazioni medioevali dove si trovano negozi interessanti e magnifiche librerie. All'incrocio con Michaelgate, si nota un antico cottage (affittabile per lune di miele): gira le spalle e avrai la miglior inquadratura su St Mary. Si continua tra edifici del 1100 e si raggiunge High Street, la lunga arteria pedonalizzata diventata il cuore commerciale di Lincoln, con la Stonebow, l'antica porta cittadina, e l'High Bridge, il ponte cinquecentesco sul fiume Witham. Arrivati nella zona del porto medievale, infine, si può gustare la cucina di The Barge on the Brayford (tel. 511448), un barcone in legno ormeggiato. Per dormire, invece, camera con vista sulla cattedrale a The Lincoln Hotel (Eastgate, tel. 520348; www.thelincolnhotel.com): doppie da 133 euro nel weekend. I voli easyJet (tel. 848-887766; www.easy jet.com) da Venezia e Roma diretti per Nottingham costano da 26,99 euro, tasse incluse. Visit Britain: tel. 028808151; www.visitbritain.com.

Qui trovi gli itinerari per scoprire tutte le cattedrali gotiche inglesi

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/nella-citta-inglese-piu-amata-da-hollywood$$$Nella città inglese più amata da Hollywood
Mi Piace
Tweet