Parti sola? Per te le vacanze sono in offerta 

Una beauty farm tra le cime delle Alpi, una villetta
vista spiaggia in Sardegna,
una crociera per divertirsi e incontrare nuovi amici.
Ecco le idee giuste per single o gruppi di amiche che
stanno facendo le valigie.
E vogliono passare un settembre indimenticabile.
A prezzi stracciati

di Ornella d'Alessio, Ornella d'Alessio  - 17 Agosto 2005

Sono sempre di più le donne che partono da sole o con un gruppo di amiche. Secondo una ricerca pubblicata recentemente dal settimanale Newsweek, in 10 anni sono aumentate del 70 per cento. Quest'anno lo farai anche tu? Ecco le proposte più interessanti e convenienti per una vacanza di fine estate.

In campagna

A Casa Albertina (tel. 0572900238; www.casaalbertina.it), raffinato bed & breakfast nel tranquillo borgo medievale di Montecatini Alta (Pt), le ospiti sono accolte in camera con fiori freschi e riviste. Chi viaggia da sola, poi, ha la doppia al prezzo della singola (50 euro invece di 70) e in più, massaggi e ingressi al centro benessere delle terme scontati. La colazione è à-la-carte, con torte e marmellate fatte in casa.

Vuoi altre idee?

I portali Lastminute.com, Lastminutetour.com, Viaggi-in-rete e Lastminute-travel ti offrono motori di ricerca e centinaia di destinazioni per approfittare delle offerte all'ultimo minuto

Coccole e attenzioni anche alla Locanda La Meridiana (tel. 0566997018; www.altamaremmaturismo.it) di Montieri (Gr), in Maremma. Nelle camere: mazzi di lavanda, saponette decorate con foglie secche, latte alla mandorla per il corpo. Si può imparare a fare pasta, dolci, dessert e le confetture stile "vecchia nonna". A disposizione di tutte libri geografici e fotografici che raccontano la Maremma. Da settembre la notte in b&b con la colazione a buffet costa da 55 euro (invece di 60). Nel ristorante: piatti toscani con la cinta senese o menu per celiache e vegetariane.

In montagna

L'Alto Adige è da scoprire a piedi o con la mountain bike, lungo sentieri e mulattiere fra boschi di abeti, pascoli e malghe. Una vacanza qui comincia con un cocktail di benvenuto al Tratterhof (tel. 0472 520108) di Maranza (Bz). La prima colazione, con prodotti naturali provenienti dai masi locali, su richiesta alle signore viene servita in camera. Durante il giorno si fanno escursioni guidate dal padrone di casa. E poi tutte al centro benessere per un bagno di fieno, un massaggio, una sauna o un bagno turco. C'è sempre la merenda e, un pomeriggio a scelta, si passa in cucina con Regina, per imparare i segreti della torta di grano saraceno con i mirtilli. Dal 25/8 una settimana a mezza pensione in singola da 275 euro (invece di 336).

Fino all'1/10, per le single, il comprensorio di Nauders (tel. 0043/ 547387220, www.passoresia.info), in Austria, propone 7 notti in hotel 3 stelle con un'escursione in bici, lezioni di Nordic walking, zaino per le passeggiate, una salita con gli impianti di risalita e torta e caffè a metà pomeriggio da 299 euro (invece di 399 euro).

Vuoi altre idee?

I portali Lastminute.com, Lastminutetour.com, Viaggi-in-rete e Lastminute-travel ti offrono motori di ricerca e centinaia di destinazioni per approfittare delle offerte all'ultimo minuto

Al mare

Settembre è il mese migliore per fare una vacanza a Santorini, una delle più belle isole della Grecia: l'acqua è calda, le spiagge deserte e i tramonti ancora più suggestivi. Per chi parte dopo fine agosto Mediterraneo (tel. 0289011882; www.mediterraneo-to.it) offre 8 giorni/7 notti in singola con prima colazione da 728 euro (invece di 760 euro), all'hotel Summer Dream, su una spiaggia a 10 chilometri da Fira. Nel prezzo sono compresi i voli e l'escursione di un giorno alla scoperta dell'isola in pullman con aria condizionata. All'arrivo si viene accolte dai fiori in camera e si ricevono mille informazioni su ristoranti, spiagge e indirizzi giusti per fare shopping.

Chi non ha mai desiderato svegliarsi, respirare il profumo del mare e fare quattro bracciate nel blu? Un sogno che diventa realtà sulle spiagge della Sardegna. Domus a su Mari (tel. 0784869036; www.domusasumari.com) propone villette in affitto nella zona di San Teodoro (Nu) e di Cagliari. L'affitto di un bilocale vista mare, anche con aria condizionata e giardino, in settembre costa da 325 euro (invece di 630) la settimana. Su richiesta l'agenzia può procurare babysitter plurilingue, cuoca e donna di servizio e, all'arrivo, far trovare la spesa ordinata via internet e bottiglie di champagne in frigo. Per le single che scelgono di passare le vacanze sull'isola c'è una riduzione del 5 per cento sui concerti (tel. 070654904; www.sardegnaconcerti.it) che Fiorello il 6/9 e Antonacci il 25/9 terranno a Cagliari.

Se cerchi nuovi amici, a Genova, il 23/9, sali a bordo della Fantastic di Grandi Navi Veloci e sei già in vacanza. L'animazione inizia da subito: nuovi amici, giochi, balli e la coccoloterapia per sentirti speciale. Arrivati a Barcellona si visita la città con un tour organizzato o si gira per le ramblas, magari in compagnia di qualche nuovo amico. Una giornata nella città più pazza di Spagna e alla sera si torna tutti a bordo dove la festa continua. Si rientra il 25/9. Con I viaggi Straordinari (tel. 0105955437; www.viaggipersingle.it) la crociera di 3 giorni, tutto compreso, in cabina doppia interna, costa da 520 euro. La formula One2One garantisce pari numero di uomini e donne nel gruppo.

Vuoi altre idee?

I portali Lastminute.com, Lastminutetour.com, Viaggi-in-rete e Lastminute-travel ti offrono motori di ricerca e centinaia di destinazioni per approfittare delle offerte all'ultimo minuto

Preferisci la barca a vela? Dall'11 al 18/9 Il Viottolo (tel. 0565978005; www.ilviottolo.it) organizza una crociera multisport al femminile a 550 euro  (invece di 580 euro). Sono compresi andata e ritorno in traghetto, 8 giorni in barca fra il Giglio e l'arcipelago toscano, trekking o snorkeling ed escursione in kayak. Le cabine hanno bagno e doccia. Oltre allo skipper e alla guida, c'è posto per otto crocieriste.

>>Si viaggia senza bagagli

Viaggiare leggeri è il sogno di tutti. E adesso ci sono nuovi servizi che consentono di spedire valigie e moto direttamente al luogo di villeggiatura, portando con sé solo la borsetta.

I bagagli vengono ritirati dai corrieri direttamente a casa e, se lo si richiede arrivano addirittura già nella camera dell'hotel.l Easybag di Trenitalia/

Dhl (tel. 0679075481; www.trenitalia.com e www.dhl.com/ita) è un servizio

previsto per chi viaggia in treno, su alcune tratte europee. Un esempio? Farsi trasportare da Roma a Parigi 25 chili

di bagaglio costa 40 euro. l Tnt (tel. 803868) organizza il Servizio bagagli in Italia (isole comprese) e in più con Scooter express (tel. 800-254631), moto, scooter o biciclette viaggiano protetti

da una gabbia fino alla filiale Tnt più vicina al luogo di vacanza, dove si possono ritirare con comodo. I prezzi partono da 160 euro per lo Scooter express e da 23 euro per il Servizio bagagli. Nel costo è compresa la copertura assicurativa all-risk, contro tutti i rischi.

Vuoi altre idee?

I portali Lastminute.com, Lastminutetour.com, Viaggi-in-rete e Lastminute-travel ti offrono motori di ricerca e centinaia di destinazioni per approfittare delle offerte all'ultimo minuto

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/parti-sola-per-te-le-vacanze-sono-in-offerta$$$Parti sola? Per te le vacanze sono in offerta
Mi Piace
Tweet