Paura di Volare? Ecco la playlist anti-panico 

Se non vi bastano i consigli degli esperti per superare la paura del volo, bene, questa è la playlist anti-panico da caricare sul vostro iPod prima di imbarcarvi.

di Valeria Sgarella  - 22 Luglio 2008

Dopo mesi di agonia lavorativa finalmente state per agguantare le vostre tanto sospirate vacanze. La gioia è immensa, ma c'è qualcosa che vi turba: l' aereo. Il solo pensiero di salire su quel trabiccolo alato vi fa inorridire già mesi prima. Gli esperti sostengono che spesso bastano piccoli accorgimenti per stare meglio. Ad esempio, togliete l'orologio e ri-indossatelo solo dopo l'atterraggio. Comunicate la vostra paura al personale di volo, che vi assisterà con maggiore cura e lavorerà per far uscire dalla vostra testa un po' di disagio. Prima di imbarcarvi non assumete bevande eccitanti Per familiarizzare con l'ambiente circostante, fate un po' di shopping prima di imbarcarvi. Altri consigli li trovate in Mai più paura di volare , di Luca Evangelisti.

E poi la musica. In tutto questo svolge un ruolo fondamentale, prima, durante e dopo il volo. Perché quindi non farvi coccolare dalla nostra playlist anti-panico? Otto canzoni terapeutiche da ascoltare con concentrazione e trasporto. In aereo, naturalmente.

1. Zucchero - Il volo. Fin dalle prime note vi distenderà i nervi. Non preoccupatevi quando sentirete i versi Siamo caduti in volo/mio cielo. È la metafora che indica un amore finito. E se vi ricorda il vostro di amore finito, beh, almeno avete altro cui pensare.

2. Ligabue - Tutti vogliono viaggiare in prima. Da ascoltare intensamente mentre salite le scale del velivolo, specie il ritornello quando dice Tutti quanti posto finestrino. Vi incoraggerà a lasciare ad altri, appunto, il posto finestrino, che notoriamente non aiuta chi soffre di ansia da volo. A meno che non vogliate avere tutto sotto controllo.

3. Red Hot Chili Peppers - Aeroplane. E' l'esempio di come una delle peggiori canzoni di un gruppo rock possa diventare una delle migliori cure anti-ansia. Non ci credete? Cantate a squarciagola il ritornello Music is my aeroplane durante la dimostrazione d'emergenza del personale di volo.

4. Spandau Ballet - I'll fly for you (Volerò per te). Da cantare sommessamente in caso di overbooking (eccesso di prenotazioni) a quello a cui state fregando il posto. Il senso di competizione aiuta ad abbattere l'ansia.

5. Foo Fighters - Learn to fly. (Imparo a volare). Un accattivante motivetto rock da ascoltare già al check-in. Per ottenere il massimo risultato è consigliabile, il giorno prima, dare un'occhiata al video,  uno dei più divertenti al mondo. Girato, manco a dirlo, in un aereoplano.

6. Domenico Modugno - Nel blu dipinto di blu. Non poteva mancare questo grande e rassicurante classico. Da ascoltare nell'unico vero momento di assenza di panico: la pennica. Peccato che da lì a poco arriverà la hostess a servirvi la brodaglia nera che lei chiama caffè. Da evitare accuratamente.

7.  R-Kelly - I believe i can fly (Penso di poter volare). Penso di poter toccare il cielo, dice. Immaginate anche voi, di toccare il cielo. Da ascoltare ad occhi chiusi in alta quota, ma prima che vi servano il pranzo. Per il dopo-pranzo si consiglia la versione cantata da Luca Jurman di Amici. Un ottimo digestivo.

8. Ron - Apri le braccia e poi vola E' quello che vorreste tanto fare voi fobici nella delicata fase di atterraggio. Non fatelo, non avete i carrelli.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/paura-di-volare-ecco-la-playlist-anti-panico$$$Paura di Volare? Ecco la playlist anti-panico
Mi Piace
Tweet