Il pc è lento? Scopri come pulirlo

  • 1 4

    Installare un antivirus, ad esempio Avast 2014 che è uno dei programmi più completi ed affidabili che si trovano in Rete. Scaricandolo direttamente da internet, e scegliendo un’installazione express (veloce), e registrando la copia gratuita abbiamo dunque una licenza infinita. A questo punto possiamo avviare una prima scansione completa del nostro PC, (nella schermata Sicurezza > Antivirus) e AVVIA, a questo punto verrà analizzato tutto il nostro computer e ci verranno segnalati i file da cancellare.

  • 2 4

    Installare uno strumento di “pulizia. Ad esempio Adw Cleaner uno strumento gratuito che permette di rimuovere dal computer spyware e adware, in pratica tutti quegli “errori” che rallentano il nostro pc. La scansione avviene in pochi istanti e il programma segnala quali sono gli errori riscontrati. A questo punto il processo di rimozione dei problemi è molto semplice, cliccando su “Clean” ed attendere che AdwCleaner svolga il suo lavoro. Tutto il processo di pulizia dura infatti pochi istanti. Al termine, il programma riavvierà il computer. Il programma è gratuito e compatibile con Windows.

  • 3 4

    Un altro programma utile è CCleaner, che è in grado di cancellare le tracce dopo l’uso del PC, come file temporanei ed inutili che rallentano tutto il sistema. Cancella la cronologia, i cookie dei brower che utilizziamo per navigare, ma anche i file che abbiamo già buttato nel cestino, file di sistema. CCleaner è compatibile con Windows (8,7, Vista e XP) e anche per Mac OS X 10.5 a 10.8 e Mountain Lion. Un programma semplice da utilizzare, veloce e soprattutto intuitivo.

  • 4 4

    Un altro consiglio per liberare lo spazio nel disco fisso è quello di cancellare file inutili come programmi che non utilizziamo o che abbiamo installato “per prova”. Per poterlo fare basta accedere all’utilità Pulizia Disco in Windows oppure cancella File Temporanei su Mac. Consente di rimuovere i file temporanei, di svuotare il Cestino e di rimuovere svariati file di sistema o altri elementi che non sono più necessari. Su Windows il percorso è: Start > Tutti i programmi > Strumenti di sistema > Pulizia Disco.

/5

Un computer ben funzionante necessita di una pulizia “a fondo”. Ecco qualche consiglio utile

Adolescenti e bambini che sanno già usare computer e tablet, sono i moderni nativi digitali:

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te