Le più belle frasi sul coraggio

  • 1 10
    Credits: shutterstock

    «Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare sino in fondo, qualsiasi cosa succeda. È raro vincere, in questi casi, ma qualche volta succede» Harper Lee.

    Clicca e leggi alcune fra le più belle citazioni sul coraggio.

  • 2 10
    Credits: shutterstock

    «È normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti» Paolo Borsellino.

  • 3 10
    Credits: shutterstock

    «Senza un po' di coraggio non si può scrivere nemmeno un'osservazione sensata su se stessi» Ludwig Wittgenstein.

  • 4 10
    Credits: shutterstock

    «Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora» Goethe.

  • 5 10
    Credits: shutterstock

    «Il perfetto coraggio sta nel fare senza testimoni ciò che si sarebbe capaci di fare di fronte a tutti» François de La Rochefoucauld.

  • 6 10
    Credits: shutterstock

    «Che cos'è che di un misero fa un re? Il coraggio!  Quale portento fa una bandiera sventolare al vento? Il coraggio! Chi  rende ardita l'umile mosca nella foschia fosca nella notte losca... e fa  sì che un moscerino la paura mai conosca? Il coraggio! Perché l'esploratore non teme l'avventura? Perché ha coraggio! Perché quando è in pericolo non prova mai paura?  Perché ha coraggio! Perché Riccardo Cuor di Leone metteva i suoi nemici  in apprensione? Che cosa aveva lui che io non ho?» esclama il Leone fra  le pagine della celebre opera di L. Frank Baum Il mago di Oz.

  • 7 10
    Credits: shutterstock

    «Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni» Paulo Coelho.

  • 8 10
    Credits: shutterstock

    «Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario» Steve Jobs.

  • 9 10
    Credits: shutterstock

    «Che cosa sarebbe la vita se non avessimo il coraggio di correre dei rischi?» Vincent van Gogh.

  • 10 10
    Credits: shutterstock

    «Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo» Giacomo Leopardi.

/5

Una risorsa da costruire giorno dopo giorno: trova la tua forza, crea una rete di amici, lasciati ispirare dalle emozioni positive.

PUNTA SUL CAMBIAMENTO

La sfida è trasformare le difficoltà in opportunità, ecco perché si parla sempre più spesso di resilienza. Diventare resilienti significa essere capaci di lavorare su se stessi e imparare a gestire le cose affrontando i problemi con una marcia in più. Il segreto è cambiare il proprio sguardo e accettare di modificare la strategia d'azione. Nessuno nasce coraggioso: la forza interiore è una risorsa che possiamo imparare a trovare in noi stessi.

TROVA LE TUE RISORSE

La parola coraggio in lingua latina deriva dalla parola cuore. Quando è il cuore a guidare le nostre azioni troviamo la motivazione per tuffarci nell'oscurità, affrontare l'ignoto, fare ciò che tavolta respingiamo per paura o considerazioni razionali. Durante l'infanzia come ti trattavano quando avevi paura? Ci hanno insegnato che bisogna combattere le nostre paure. Diventare adulti non significa non avere paura, bensì saper dialogare e venire a patti con ciò che dentro ci spaventa. Ecco la verità: ogni emozione parla di noi, della nostra storia, per questo dobbiamo averne cura.

IL CORAGGIO NASCE DALLA PASSIONE

Superare la paura del cambiamento è avere il coraggio di guardare e vivere la propria paura, prenderla per mano e andare verso la direzione che ci attende. Inizia a fare le tue scelte con maggior consapevolezza. Valuta le possibili conseguenze, ma evita di farti intrappolare dai dati. Quando tutto sembra andare storto c'è bisogno di orientare lo sguardo verso nuovi orizzonti. Focalizza ciò che desideri autenticamente. Fermati. Che cosa provi? Sentire il messaggio dentro la tua pancia ti aiuta a contattare le emozioni profonde e ascoltare la voce del tuo istinto.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te