Playlist: le canzoni dell'abbandono 

Da poco è uscito il nuovo album di Alanis Morissette; si intitola "Flavors of Entanglement" ed è dedicato all'ex fidanzato, l'attore Ryan Reynolds, che l'ha mollata a un passo dall'altare per mettersi con Scarlett Johansson. Spesso, le migliori canzoni nascono proprio dai cuori infranti di chi viene abbandonato. Però mica ci si lascia in un modo solo. Ecco tre diverse sfumature della separazione, con relative canzoni.

di Valeria Sgarella  - 14 Giugno 2008

Da poco è uscito il nuovo album di Alanis Morissette. Si intitola Flavors of Entanglement ed è dedicato alla fine di un amore. Per la precisione all'ex fidanzato, l'attore Ryan Reynolds, che l'ha mollata a un passo dall'altare per mettersi con Scarlett Johansson. Certo, non si capisce come si possa soffrire così tanto per uno che ha toccato l'apice della sua carriera con un ruolo nel film Maial College, ma, si sa, l'amore è cieco, quasi quanto le donne. Se vi siete perse le date italiane del tour di Alanis Morissette potreste raggiungerla in una delle città europee che toccherà nelle prossime settimane. Spesso, le migliori canzoni nascono proprio dai cuori infranti di chi viene abbandonato. Però mica ci si lascia in un modo solo. Ecco tre diverse sfumature della separazione, con relative canzoni.

Canzoni su coppie che si lasciano, ma restano amici

Vasco Rossi - La nostra relazione (Lp: Ma cosa vuoi che sia una canzone, 1978)Lui sa da tempo che è finita, ma, come tutti i maschi, sciabatta per casa in attesa che sia lei a dirglielo. Alla fine deve proprio farlo lui.Miglior verso: lasciamo stare dai, non rifacciamo un letto ormai disfatto.

Amy Winehouse - Love is a losing game (Lp:Back to black, 2006) Amy ha dedicato questo pezzo a suo marito, quando ancora erano fidanzati. Lui ora è in galera. Ma sono amicissimi. Miglior verso: lotto ciecamente, ma l'amore è un destino rassegnato. È una partita persa.

Francesco De Gregori - Rimmel (Lp:Rimmel, 1975) Qui qualcuno ha pianto tantissimo: speriamo che il rimmel fosse water resistant. Miglior verso: I tuoi quattro assi, bada bene, di un colore solo, li puoi nascondere o giocare come vuoi, o farli rimanere buoni amici come noi...

Canzoni su coppie che si lasceranno presto

The Beatles - For no one (Lp:Revolver, 1966) Vivono ancora insieme ma lei si alza la mattina senza salutarlo, si mette quintalate di trucco e esce. Un po'come ha fatto l'ultima moglie di Mc Cartney, una donna orribile di nome Heather Mills. Miglior verso: Le sue sono solo ridondanti parole di gentilezza. Lei non ha più bisogno di te".

Negramaro - Cade la pioggia (Lp:La finestra, 2007) Un pezzo struggente sulla passione che sfuma. Lui da tempo probabilmente esce con svariate ballerine cubane, ma finge di essere tristissimo. Miglior verso: La mia pelle è carta bianca per il tuo racconto, ma scrivi tu la fine io sono pronto.

U2 - One (Lp:Achtung baby, 1991) Bono è un ruffiano. Si scorda sempre del compleanno di sua moglie Ali ma in compenso riesce a scrivere pezzi come questo, in cui finge di capire le donne. Miglior verso: Siamo una cosa sola, ma non siamo la stessa cosa.

Canzoni su coppie che si lasciano e non se ne fanno una ragione

The Cure - Boys Don't Cry (Lp:Boys don't Cry, 1980) Lui le sta sempre addosso, pensando di essere indispensabile. Tira troppo la corda, (e non è quella del WC), e lei fugge. Miglior verso: Ci rido sopra continuamente, provo a nascondere le lacrime. Perché gli uomini non piangono.

Fleetwood Mac - Go Your Own Way (Lp:Rumors, 1977) Lei prende i suoi stracci e se ne va di casa, non si capisce bene perchè. Lui la accusa di non capirlo, ma le apre la porta, in modo da farla uscire più agevolmente. Miglior verso: Vai per la tua strada, prenditi un altro giorno di solitudine.

Ben Folds Five - Song for the dumped (Lp:Whatever and ever amen, 1997) Il titolo è eloquente: "Canzone per chi viene mollato".Miglior verso: Ridammi indietro i miei soldi, stronza. E anche la mia t-shirt nera.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/playlist-le-canzoni-dellabbandono$$$Playlist: le canzoni dell'abbandono
Mi Piace
Tweet