Profumi: influenzano l'umore

Due ricercatori francesi hanno effettuato un test per provare gli effetti degli aromi sulla percezione umana. La scoperta? Odorare il profumo del pane ha stimolato l'altruismo in un gruppo sensibile di persone. Perché esistono profumi capaci di sorgere da profondità dimenticate di noi e far riaffiorare interi mondi.

Profumi e umore: gli odori influenzano la nostra vita

Come gli odori incidono sulla percezione

PROFUMO DI…

Oli essenziali, benefici per la salute, un toccasana per l’umore. Quando ti strucchi o sei sotto la doccia cogli l’occasione per auto-massaggio con un’essenza che stimoli il tuo benessere: contribuirà a sciogliere stanchezza, occhiaie, rughe.

Un team francese appartenente all’Università della Bretagna del Sud ha testato su un campione di oltre 400 persone la potenza degli aromi sulla percezione umana, descrivendone gli effetti a livello fisico, mentale, emotivo. Un odore può influenzarci? Sì e il profumo del pane lo dimostra. Durante l’esperimento, eseguito per strada e registrato tramite webcam, erano stati inscenati piccoli incidenti, in coincidenza di un negozio di abbigliamento e una panetteria. Il 77% delle persone trovatesi a passare davanti alla panetteria, avvolte dal profumo del pane appena sfornato, non ha esitato a fermarsi ad aiutare uno sconosciuto alle prese con una caduta o a cui era capitato di perdere un oggetto.

Le persone che si sono trovate a passeggiare davanti al negozio di abbigliamento hanno aiutato lo sconosciuto protagonista degli incidenti solo nel 52% dei casi. Il profumo può davvero essere in grado di stimolare una reazione emotiva? L’aromaterapia ha ampiamente dimostrato gli effetti curativi e benefici degli odori. Nel caso dell’esperimento gli studiosi hanno confermato che un aroma piacevole può avere conseguenze dirette sul buonumore e persino risvegliare in noi sentimenti di bontà e altruismo. Perché?

Profumo di bucato... e di infanzia

Certamente quando ci capita di annusare un aroma particolarmente piacevole, veniamo immediatamente sommersi da una sensazione di appagante benessere. Inoltre, di frequente questi profumi risultano, ognuno a suo modo, intensamente legati a periodi particolari della nostra vita, in particolare l’infanzia. Hai mai pensato a quanto alcuni odori siano connessi con certi ricordi e luoghi? Il profumo del pane, capace di risvegliare emozioni primordiali, come l’odore del bucato fresco è uno dei profumi più legati all’infanzia e capaci di riportare la memoria di casa e della famiglia.

L'odore dei libri

Alzi la mano chi non ama l’odore dei libri: il rumore della carta, insieme a quell’aroma che nei libri vecchi è capace di mescolare antiche soffitte e biblioteche dimenticate, risveglia in noi interi mondi in bianco e nero, disegnati da una matita eterna e capaci di far rivivere, immutate volta dopo volta, storie e avventure in cui calarsi tra i misteri di un’immaginazione infinita.

Gli oli essenziali combattono lo stress, per questo è importante creare il tuo piccolo rito di bellezza. Specialmente d’inverno il benessere va curato con strategie a prova di dolcezza, capaci di accendere il buon umore: a fine giornata recupera le energie con una doccia calda, in cui utilizzare uno scrub o qualche goccia dei tuoi aromi preferiti. Gli oli naturali sono perfetti per avvolgere il tuo corpo in una morbida carezza. Un consiglio? Non dimenticare di accendere qualche candela profumata in giro per la casa: la fiamma e l’aroma intenso sprigioneranno immediatamente una calda atmosfera di festa.

I fiori, sinonimo di una natura rigogliosa e della vita nel pieno della sua crescita, riempiono naso e anima di un profumo ineguagliabile, fatto di freschezza, vitalità. Profumo di buono, di delicatezza e dolcezza. Per portare colore all’inverno regalati qualche pianta che possa resistere anche in casa e trasforma il salotto in un giardino dove perdersi tra profumi e colori: buon umore assicurato!

L’odore del caffé, il sapore della mattina che inizia, il dolce monito che invoglia una pausa tra facce conosciute e non, mentre il fervore della giornata si affaccenda tutt’intorno è uno dei profumi più amati. Secondo un’indagine inglese effettuata dall’Università di Coventry la caffeina stimola il sistema nervoso, produce effetti benefici su pelle e ossa, oltre a stimolare la potenza muscolare. Un vero e proprio elisir di benessere.

Profumo di erba appena tagliata

L’erba appena tagliata, l’odore forte della pioggia e il profumo del mare, intenso quanto indecifrabile: gli odori della natura sono capaci di stimolare sensazioni segrete del nostro animo e, forse, risvegliare il nostro essere più antico. Se questi profumi ti riportano immediatamente l’immagine delle vacanze e di una te stessa più libera e selvaggia prova a portarli sempre con te: puoi scegliere una crema al cocco o con la profumazione più stimolante, un burrocacao al cioccolato o uno scrub dalle note invitanti con cui effettuare un piacevole massaggio al corpo.

Essenze preziose

Secondo recenti studi il profumo aiuta a dimagrire e migliora l’umore. Sono molte donne a poter testimoniare che una goccia del profumo preferito può modificare una giornata. Ti sei mai sentita immediatamente più femminile e sicura grazie a un profumo? Nel momento in cui avviene puoi star certa di aver scoperto il profumo che fa per te. Perché un’essenza, che sia una formulazione creata da una celebre casa profumiera o l’aroma fresco e semplice di un aroma naturale, può aprire lo scrigno delle nostre sensazioni più segrete. E trasformarci in una diva dalle potenzialità illimitate.

Istinto, memorie primordiali, segreti ancestrali: l’odore della pelle è tutto questo. E molto di più. Perché noi, animali sempre più tecnologici, in fondo ci sentiamo ancora scossi di fronte a un odore stimolante e, al bivio tra elisir di squisita bellezza e puzze orripilanti, diamo foggia al presente ricreando una memoria di proustiana immediatezza, a parte da una nota conosciuta, o l’improvvisa sorpresa dell’ignoto. Un goccia di elisir capace di evocare interi mondi.

Riproduzione riservata