Puglia 

La spiaggia di Bosco Isola è uno degli angoli più suggestivi di tutto il Gargano. Ecco come raggiungerla. E qualche dritta su alberghi e ristoranti

di Anna Folli  - 11 Maggio 2006

Dove si trova

All’estremità nord del promontorio del Gargano, a pochi chilometri dal confine con il Molise.

Come raggiungerla

Autostrada A14, uscita Poggio Imperiale. Ci si dirige verso Rodi Garganico e, dopo circa 22 chilometri, si scende a Torre Mileto. Da qui, a sinistra, si prende il lungomare che, dopo Lido di Torre Mileto, giunge a Foce Schiapparo.

Perché sceglierla

È uno degli angoli più suggestivi di tutto il Gargano, il promontorio conosciuto come la Montagna del sole. La spiaggia è un lungo istmo deserto ricco di vegetazione spontanea che separa il Lago di Lesina dal mare Adriatico. Chilometri e chilometri di arenili intatti, accessibili solo in alcuni punti, in un paesaggio selvaggio e incontaminato. Si cammina tra sedimenti marini e fluviali, in una zona popolata di uccelli. Poi si raggiunge la cinquecentesca Torre di Scampamorte, un tempo edificio di avvistamento contro i pirati.

Dove fermarsi

Per dormire, a Marina di Lesina c’è l’Hotel Maddalena a 500 metri dal mare, con spiaggia privata e attrezzature sportive (tel. 0882995076, camera doppia da 60 euro). Per mangiare, a Rodi Garganico nel ristorante Bella Rodi (tel. 0884965786) vicino al porto.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/puglia$$$Puglia
Mi Piace
Tweet