Ragiona come una zebra (e sii parca come una lucertola) 

Problemi esistenziali? Voglia di cambiare vita? Prendiamo esempio dagli animali. Lo spiega un libro divertente, da cui possiamo imparare tanto

di Maria Adele De Francisci  - 19 Febbraio 2009

La tua vita è un caos? Ispirati alla ragionevolissima zebra. Hai le mani bucate? Correggiti, prendendo esempio dalla lucertola. Già, i coach migliori per affrontare i problemi degli "umani" sono proprio gli animali. Parola di Sari Barel e Bella Bliecher, autrici del manuale Pensa da zebra (Mondadori), appena uscito nelle librerie.

Lo spunto è nato da un safari in Africa. «Abbiamo visto una gazzella saltellare, coraggiosa, accanto a un leone perché sapeva che, avendo appena mangiato, non l'avrebbe aggredita» dicono le autrici. «Abbiamo osservato un uccello costruire più di un nido per depistare il serpente, ghiotto delle sue uova. Così ci siamo chieste: se gli animali sono tanto astuti, perché non imparare da loro?».

Prendendo in prestito i principi della zoologia, il manuale insegna a portare la creatività nelle nostre vite. «Ci siamo accorte» spiegano Barel e Bliecher «che la gente accoglie più facilmente l'invito a "pensare come una zebra" che non a "convivere con le contraddizioni". Siamo tutti più aperti al cambiamento se viene presentato con humour». A partire dalle autrici. «Noi, per esempio, adesso pensiamo come le tartarughe, organizzando le vacanze per tempo. E, ogni tanto, facciamo come lo struzzo: ignoriamo il disordine!».

Vedi anche: Piccole storie bestiali

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/ragiona-come-una-zebra-e-sii-parca-come-una-lucertola$$$Ragiona come una zebra (e sii parca come una lucertola)
Mi Piace
Tweet