5 rimedi della nonna contro le rughe 

Dalla saggezza di una volta alcune idee per ritardare la comparsa delle rughe e preservare l'elasticità della pelle

Credits: 

Shutterstock

 

Miele elasticizzante

Desideri migliorare l'elasticità della del viso? Ogni 15 giorni prepara una maschera a base di miele tiepido, poche gocce di limone e olio di semi di girasole, sempre tiepidi (il segreto sta tutto qui). Lascia in posa per 30 minuti e sciacqua con acqua tiepida.

Acqua di rosa tonificante

Per tonificare la pelle, soprattutto a fine giornata, l'acqua di rose si dimostra un elisir in grado di donare una fresca carezza riposante.

In alternativa realizza un tonico fai da te utilizzando erbe aromatiche come basilico, rosmarino oppure lavanda, tè e camomilla: ti basterà metterle a bollire in un pentolino lasciandole in infusione per 30 minuti circa, poi filtra e usa come impacco tamponando la pelle dolcemente con un asciugamano bagnato. Puoi conservare in frigo per qualche giorno e aggiungere un cucchiaino di aceto o limone.

Lievito di birra ringiovanente

Per realizzare una maschera naturale antirughe servono: mezzo bicchiere di yogurt biologico bianco, un cucchiaio di lievito di birra in polvere e uno di succo fresco di mela. Mescola il tutto per qualche istante fino ad ottenere un composto omogeneo. Si tratta di un rimedio utile contro la pelle matura, stanca, spenta e rugosa. grazie alle proprietà dello yogurt, alla vitamina B e all'acido ribonucleico del lievito di birra, e agli enzimi presenti nella mela, questa maschera dà un considerevole apporto vitale all'epidermide.

Oli nutrienti

Gli oli, anche quello extravergine d'oliva, sono emolliente e antiossidanti. Ricchi di vitamine E e A, nutrono la pelle, oltre a riequilibrarne il film idrolipidico. Prova l'olio di riso sulle zone che tendono a segnarsi di più: ha una consistenza leggera, dunque adatta per il viso. Se la pelle è già segnata opta per l'olio di rosa mosqueta, efficace contro rughe, o l'olio di Karitè dall'alto potere nutritivo, o ancora quello di Jojoba, un efficace elasticizzante: potrai goderti una carezza ogni volta differente.  

Sapone "non sapone"

Sai che l'amido di riso può essere utilizzato come detergente? Ottimo per i bambini, è prezioso anche per la pelle adulta, perché calma irritazioni e rossori, oltre a mantenere l'elasticità dell'epidermide.

Se acquisti l'amido di riso purissimo in scaglie conservalo in una bottiglia o un vaso su una mensola del bagno, pronto all'uso: prendine una manciata sul palmo della mano, aggiungi qualche goccia di yogurt, e scioglilo leggermente quando sei sotto la doccia. Acquisterà una consistenza cremosa perfetta da detergere il viso con delicatezza. Senza impoverirla del suo prezioso film idrolipidico, garanzia di una pelle che vedrà le rughe il più tardi possibile.

Infine, le nostre nonne prendevano poco o per nulla il sole, per preservare la freschezza della pelle!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/rimedi-nonna-rughe$$$5 rimedi della nonna contro le rughe
Mi Piace
Tweet