Shopping tra i grattacieli di Singapore 

Dalle preziose porcellane blu di Chinatown alle tecnologie
high tech del centro. Un viaggio nei contrasti di una
grande capitale d'Oriente che regala tante sorprese

di Marco Moretti  - 13 Aprile 2005

A Singapore, le vecchie case di Chinatown sono state restaurate e ridipinte a tinte vivaci. Come in Sago Lane, dove edifici di fine Ottocento a colori pastello contrastano con l'orizzonte di grattacieli. In questo alternarsi di passato e futuro, Singapore è una capitale dello shopping. Viaggiatori provenienti da mezzo mondo (in città fanno scalo molti voli intercontinentali) si trovano i prodotti dell'Asia più tradizionale accanto alle tecnologie più nuove. South Bridge Road, dove sorge il principale santuario indù, è la via degli antiquari.

Sempre a Chinatown, Fong Moon Kee (16 Sago St) vende oli cinesi per curare ogni malanno con il massaggio come quello di cannella contro i dolori reumatici e l'eucalipto per le bruciature (costano da 1 a 3 euro a confezione). Da Son Thye Cheang (20 Sago St) si acquistano porcellane cinesi, le pregiate Blue China. Tra i grattacieli del centro, all'Imperial Herbal restaurant (Metropole Hotel, 3° piano, 41 Seah St, tel. 0065/33704091), un medico tasta il polso e ascolta i problemi dei clienti per consigliare i menu di una cultura che pensa che la salute inizi a tavola: un pranzo, circa 20 euro.

Per saperne di più:

Un portale tutto di news su Singapore, per sapere cosa accade giorno per giorno, fra mostre, eventi e dritte sugli angoli più curiosi della città

Fondata dagli inglesi, Singapore fu il crocevia multietnico da cui nacque la minoranza Peranakani. E oggi le tre anime della città, la cinese, la malese e l'europea, s'incontrano alla Katong Antique House (208 East Coast Rd, tel. 3458544): una bottega con batik, porcellane cinesi, ma anche mobili d'ispirazione occidentale. Il più noto bazar high tech è Sim Lim Square (Sungei Rd) con centinaia di negozi che assemblano computer secondo le esigenze dei clienti. Per le ultime novità si va invece al Funan It Mall (109 North Bridge Rd). Con Asia Holidays (tel. 045180388) i voli, 5 notti in hotel 4 stelle e 2 visite guidate, costano da 1.150 euro.

Per saperne di più:

Un portale tutto di news su Singapore, per sapere cosa accade giorno per giorno, fra mostre, eventi e dritte sugli angoli più curiosi della città

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/shopping-tra-i-grattacieli-di-singapore$$$Shopping tra i grattacieli di Singapore
Mi Piace
Tweet