Skype: cos’è e come funziona

  • 1 5
    Credits: © Skype

    Come ci si iscrive?

    Il primo step è creare un account su skype.com, inserendo i propri dati personali oppure per comodità accedendo direttamente con un account Microsoft (Messenger, Hotmail o Outlook.com) oppure con Facebook. Una volta inseriti i dati e scelti un nome Skype e una password sarà possibile scaricare il programma. Collegandosi con il proprio computer al sito ufficiale verrà riconosciuto il sistema operativo e quindi la versione più adatta Windows, Linux oppure Mac. Skype ha anche una versione mobile, l’app è gratuita e può essere scaricata per iOS, Android, Windows Phone e Blackberry, ma anche per i tablet iOS, Windows 8, Android e Kindle.

  • 2 5
    Credits: © Skype

    Come si usa Skype?

    Una volta installato il programma è possibile iniziare ad usare Skype per videochiamare i proprio amici. In maniera gratuita. È necessario disporre di un dispositivo come computer, smartphone, TV o tablet, che abbia una webcam integrata o connessa, un microfono (o cuffia) oppure degli altoparlanti ed una connessione veloce, wi-fi o 3G. Quali sono le funzioni di base? Nella versione gratuita del programma è possibile chattare, condividere file, chiamare e video chiamare altri utenti Skype. A pagamento? Chiamate a telefoni fissi e cellulari, invio SMS, videochiamate di gruppo di 10 persone.

  • 3 5

    Come aggiungere contatti su Skype?

    Dopo aver creato il proprio account (nome Skype) è possibile importare tutti quelli che abbiamo attraverso il profilo Facebook, o account di posta elettronica Hotmail (Outlook e Live). In alto nel menu cliccando Contatti > Importa contatto. Diversamente se vogliamo aggiungere un contatto  semplicemente cercandolo tramite nome completo (nome e cognome), nome Skype o indirizzo mail, basta cliccare in alto sulla tab Contatti > Aggiungi ai contatti.

  • 4 5

    Come chiamare un contatto Skype?

    Una volta riempita la vostra rubrica con i contatti è possibile iniziare ad interagire facendo partire una chat oppure una chiamata. Nel secondo caso è molto semplice, cliccando sul pulsante verde “Videochiama” per far partire una chiamata con anche il video, la vostra webcam si accenderà automaticamente. Diversamente se vogliamo effettuare una semplice chiamata cliccando sul pulsante a destra (un triangolino) possiamo scegliere la voce “Chiama”.

  • 5 5

    Come riconosco se un contatto è online?

    Affianco ad ogni contatto c’è un’icona tonda, se è verde vuol dire che il contatto è online e disponibile in quel momento, se è arancione vuol dire che al momento non è davanti al computer, o si è assentato, infine se rosso vuol dire che il contatto è online ma al momento non disponibile, magari sta già effettuando una chiamata con qualcuno. Nel caso invece l’icona è bianca ma con un bordino verde vuol dire che il contatto è offline oppure è invisibile (connesso) ma non reperibile, in questi due casi non può ricevere chiamate. Per cambiare il proprio stato basta cliccare sull’icona in alto a sinistra a fianco della fotografia e selezionare quello prescelto.

/5

Da diversi anni ormai è presente in rete la possibilità di telefonare e videochiamare gratis utilizzando Skype

Cerchi un nuovo smartphone, senza spendere tanti soldi?

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te