Slow Fish: a Genova il pesce buono, pulito e giusto 

Alla Fiera di Genova parte la quarta edizione di Slow Fish, l'evento organizzato da Slow Food dove si impara a conoscere, cucinare e gustare il pesce in maniera responsabile. Tra i banchi del mercato ci sarà anche il personale shopper. Chiude il 20 aprile

 - 17 Aprile 2009

Slow Fish torna a Genova dal 17 al 20 aprile. Quest'anno l'evento, giunto alla quarta edizione, si terrà nel nuovo padiglione della Fiera di Genova, uno spazio affascinante, progettato dall'architetto Jean Nouvel, che si affaccia sul mare. Qui è stato allestito un grande mercato del pesce buono, giusto e pulito. Slow Fish si propone infatti di sensibilizzare i consumatori verso una pesca sostenibile e responsabile. Il mercato è il luogo adatto per attingere consigli e indicazioni applicabili alla spesa di tutti i giorni. Tra i banchi si troverà pesce fresco e conservato, olio, spezie, sale, alghe e derivati.

La novità dell'edizione 2009 (Slow Fish si tiene ogni due anni) è il personal shopper, un esperto che accompagna i visitatori tra i banchi del mercato durante l'acquisto del pesce e li aiuta a scoprire l'immensa varietà dell'universo ittico. Aiuterà inoltre a scoprire quelle specie che, magari poco conosciute, sono buonissime in cucina.

Slow Fish è organizzato da Slow Food  e Regione Liguria. Il Mediterraneo, mare su cui si affaccia Genova, è uno spazio geografico che porta con sé un'identità forte, in cui diverse culture si incontrano e si confrontano. Per questo Slow Fish è un'importante occasione di dibattito sul futuro di un settore che coinvolge 18 nazioni, appartenenti all'Ue e non, soprattutto alla luce delle nuove norme più restrittive sulla pesca che entreranno in vigore nel 2010 per i Paesi Comunitari che si affacciano sul Mediterraneo.

Per chi vorrà approfondire ci sono i Laboratori dell'acqua. Da non perdere le degustazioni guidate dei Laboratori del Gusto. Fondamentale un passaggio all'Enoteca dove assaggiare i vini che si sposano al meglio con i piatti a base di pesce e alle Osterie del mare, alle Isole del Gusto e alle Cucine di strada, per scoprire le specialità gastronomiche dei più svariati territori.

Slow Fish

Fiera di Genova

Dal 17 al 20 aprile

Ingresso: 5 euro

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/slow-fish-a-genova-il-pesce-buono-pulito-e-giusto2$$$Slow Fish: a Genova il pesce buono, pulito e giusto
Mi Piace
Tweet