In vacanza lo smartphone è la guida turistica ideale per la famiglia 

Hai bisogno di aggiornamenti sul meteo o il traffico? Scopri tutte le applicazioni che ti aiutano quando sei in viaggio

 - 29 Giugno 2012
Credits: 

Photoshot

 

Mare pulito, spiagge incontaminate, acqua bassa vicino alla riva, ombrelloni con adeguato spazio fra uno e l'altro, bagnini, niente scogli… A questo identikit rispondono le mete perfette per l'estate delle famiglie italiane. Con lo smartphone alla mano, presto la ricerca è fatta e scovato il luogo ideale per l'imminente vacanza con i bambini.

Con i figli piccoli al seguito si può lasciare poco all'improvvisazione… Ed ecco che con il "telefonino intelligente" (traduzione letteraria di smartphone) preparare nei minimi dettagli un viaggio anche dell'ultimo minuto è semplicissimo.

Sarà per questo che la navigazione mobile è sempre più diffusa in Italia: nel febbraio scorso erano  21,8 milioni gli italiani a possedere un cellulare di nuova generazione (il 45,4% contro un 54,6% che ancora usa telefonini tradizionali).

Lo smartphone è il compagno di viaggio in più che permette anche di condividere i momenti più belli al mare e in relax con amici, con parenti e magari con la nonna rimasta a casa che ha nostalgia dei nipotini.
Inoltre grazie all'universo di applicazioni a cui apre, è come avere con sé un'efficientissima guida turistica.

Qualche dubbio sul tempo? Per chi possiede Windows Phone ecco l'app ilMeteo che in pochi istanti permette di controllare le previsioni meteorologiche. Oppure con Touring in viaggio è possibile prepararsi a partire scegliendo il meglio dell'accoglienza, della cultura, degli eventi e degli itinerari, ovunque si decida di andare.
Scelta la destinazione, si può partire tranquille contando su Info Blu Traffic, applicazione per rimanere aggiornate in tempo reale sulle condizioni del traffico sulle principali arterie stradali e autostradali italiane.

Anche Infotrafic Quattroruote per Windows Phone 7 tiene costantemente informate sullo stato del traffico in Italia. E se il tempo dovesse essere avverso e si volesse sfogare nello shopping il dispiacere della gita mancata, con l'app Apertodomenica trovare i negozi o i centri commerciali aperti nei giorni festivi e la domenica è veloce e intuitivo.
Per chi ha un Nokia Lumia ecco Nokia Transport per trovare facilmente fermate e stazioni dei servizi pubblici più vicini, con orari e dettagli percorsi, grazie alla geo-localizzazione.

Forse sarà per queste innumerevoli possibilità che il 78% dei lavoratori italiani - secondo una recente ricerca Regus - ha dichiarato che si porterà lo smartphone in vacanza. L'idea un po' vittimistica di lavorare qualche ora anche in ferie (esternata dal 49% degli intervistati) magari è solo una scusa per potersi avventurare tra le svariate app.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/smartphone-app-viaggio$$$In vacanza lo smartphone è la guida turistica ideale per la famiglia
Mi Piace
Tweet