Un San Valentino da film

  • 1 3
    Credits: Contrasto

    Campagna di lusso in Inghilterra.

    Nel Peak District, uno dei più suggestivi parchi nazionali della Gran Bretagna, si rivivono le emozioni del film La duchessa con Keira Knightley. Una passeggiata nella galleria di Chatsworth House permette di ammirare una raffinata collezione d'arte privata, dall'antica Grecia agli artisti britannici contemporanei, e aiuta a entrare nello spirito settecentesco del film. Poi un tuffo romantico nel passato e nelle feste da ballo di Lady Georgiana a Kedleston Hall (National Trust), la sontuosa villa neoclassica, in parte museo e in parte privata, immersa in un parco spettacolare con laghetti e cascate. Lo stesso stile barocco del letto che troneggia nella State bedchamber di Kedleston Hall si ritrova negli ambienti del lussuoso hotel The Peacock at Rowsley dove hanno alloggiato anche gli attori del cast. Una doppia qui costa da 160 euro.

  • 2 3
    Credits: Webphoto

    Isola spettacolari negli Usa.

    Tante case d'epoca in legno e tanto silenzio, interrotto solo dal rumore dell'Atlantico. Questo è l'Outer Banks, una catena di isole che sta di fronte alla costa del North Carolina. Lingue di sabbia, strette e lunghe, bellissime e suggestive: da un lato bagnate dall'oceano e dall'altro dal Pamlico Sound, l'immensa laguna. Una vacanza qui vive di escursioni da un'isola all'altra, e di romantiche passeggiate sulla spiaggia, proprio come fanno Richard Gere e Diane Lane nel film Come un uragano. Si va alla scoperta dei luoghi che hanno fatto la storia dell'America, come l'ottocentesca Chicamacomico, la più antica costruzione per il soccorso in mare degli Usa. Ed è piacevole prendere il traghetto per Ocracoke Island, dove c'è il villaggio di pescatori ripreso nel film. A Cape Hatteras, invece, si trova uno dei più bei fari della zona e, una volta saliti i 248 scalini a spirale, si gode di un panorama spettacolare. Qui, nel Cape Hatteras National Seashore (www.outerb anks.org), una delle aree più selvagge del Paese, si può fare birdwatching o cavalcare sulla sabbia: con Equine Adventures due ore costano 60 euro. Per arrivare su quest'isola bisogna attraversare due ponti bellissimi, dove l'oceano sembra avvolgerti e coccolarti, lì ci sono un'infinità di posti dove gustare il granchio e altre specialità locali (tutte marinare). Per dormire ci si può fermare al Cape Hatteras Bed and Breakfast (tel. 995 6004), con doppie da 90 euro oppure cercare le case tipiche come quella del film su www.midgettrealty.com. O, ancora, scegliere l'hotel dove è stato anche Richard Gere, nella vicina Manteo: il Tranquill House Inn, 25 camere di charme a pochi metri dal mare, da 75 euro. Mentre per una cena a lume di candela, a base di pesce, si può prenotare al Boardwok South Restaurant (Hwy12, tel. 9871080). Con Kuoni una settimana fly & drive, con una notte in hotel a Charlotte e voli compresi, parte da 830 euro a persona.

  • 3 3

    Passeggiate sul Lungotevere.

    Per rivivere le note di Claudio Baglioni e del suo film in uscita Questo piccolo grande amore, con Mary Petruolo ed Emanuele Bosi, si va a Roma. Qui, proprio come i protagonisti, si scende sul fiume all'altezza di Castel Sant'Angelo e poi si risale verso Piazza Navona per un break al Tre scalini (n° 28), uno dei caffè più famosi della città. Una sosta nella vivace piazza di Campo de' fiori, e si attraversa il Tevere sul Ponte Sito, solo pedonale. Da qui si sale al Gianicolo in tempo per il colpo di cannone di mezzogiorno e per ammirare uno dei panorami più romantici di Roma. Appena più sotto ci sono le terrazze del Donna Camilla Savelli (Via Garibaldi 27; Alpitour, tel. 01 71311710), un albergo ricavato in un antico convento che coniuga il fascino dell'antico (è del XVII secolo), con il confort e le linee moderne. Doppie da 250 euro, con prima colazione. Mentre per un pranzo doc si va all'Antico Arco (P.za Aurelio 7) dove la chef Patrizia stupisce gli ospiti con le sue fantasiose ricette.

/5

Il sogno di una vacanza romantica diventa realtà. I luoghi che ci hanno

fatto battere il cuore al cinema sono mete meravigliose per una fuga d'amore.

Trovare un'idea originale per San Valentino non è mai facile. Quest'anno perché non lasciarsi ispirare dai film più romantici della stagione? Ecco le tre mete che fanno battere il cuore.

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te