Un tour in giro per il mondo 

Pensa come può essere emozionante aspettare il 2006 sulle dune più alte dell'Africa, tra le rovine Inca o ai piedi delle cascate del Niagara. Questi viaggi ti portano lontano, alla scoperta di popoli e Paesi meravigliosi

di Ornella d'Alessio, Ornella d'Alessio  - 12 Dicembre 2005

Argentina

Buenos Aires, città ricca di cultura e divertimenti sorprende per la quantità di negozi, di ristoranti e soprattutto di "confiterias", bellissime sale da tè dove ci si ritrova con gli amici. Un giro di tango e via, da qui si parte per la Patagonia dopo una tappa nella penisola Valdes con i suoi pinguini. E poi giù fino all'estremo sud per godersi l'estate di Ushuaia e del Parco Nazionale Terra del Fuoco. E per un'escursione al Perito Moreno, un muro di ghiaccio da guardare o su cui passeggiare indossando scarpe coi ramponi. Con Azeta Travel (tel. 0103724544) i voli e 13 giorni/10 notti con prima colazione e voli, costano da 3.185 euro.

Donna Moderna consiglia

Prova l'emozione di un tango ballato nel El Viejo Almacén (Avenida Independencia y Balcarce, tel. 0054/11-43076689; www.viejo-almacen.com.ar). È il locale più amato dagli argentini.

Belize

Il Belize, piccolo Paese del Caribe, colpisce per la spettacolarità delle sue spiagge e della barriera corallina lunga 290 chilometri. È la seconda più grande al mondo, uno spettacolo indimenticabile per tutti gli amanti di snorkeling e diving. Con Turisanda (tel. 02 721361; www.tclub.com) una settimana all'esclusivo resort TClub Kanatik sulla spiaggia privata nella zona di South Stann Creek, circondato da un parco di alberi secolari, con fiori tropicali dai mille colori, dal 24/12 al 6/1 costa da 3.622 euro tutto, ma davvero tutto compreso. www.belize.com.

 

Donna Moderna consiglia

L'escursione in canoa sul fiume Cabbage Haul permette di vedere uccelli, iguane e coccodrilli. Per informazioni: www.belizerivers.org.

Brasile

Da Rio de Janeiro a Manaus, in Amazzonia, per navigare sul Rio Negro e ammirare l'incontro tra le sue acque scure e quelle più chiare del Rio delle Amazzoni. Con King Holidays (tel. 0248195888) la vacanza di 9 giorni/7 notti con prima colazione, i voli e il cenone a Manaus costano da 1.949 euro. Ma se preferisci la magia delle feste del candomblé (musiche ritmate e danze acrobatiche), scegli la zona di Bahia. È una città sorprendente, ancora legata alle tradizioni, ricca di architettura coloniale e con ben 365 chiese. Con Brasil World (tel. 0112293270; www.brasilworld.it) i voli, 9 giorni/7 notti con prima colazione costano da 1.400 euro.

Donna Moderna consiglia

Se hai più tempo aggiungi sei giorni alla tua vacanza: Brasil World propone un'estensione del viaggio in fuoristrada e a bordo delle escuna (tipiche imbarcazioni del Rio Real). Andrai alla scoperta di spiagge vergini e villaggi di pescatori della Costa dos coqueiros, attraverso lagune e corsi d'acqua. Raggiungerai luoghi incontaminati, come l'Isola dei sogni (solo spiagge e palme) o la laguna del Mangue Seco (da 1.300 euro).

Ecuador e Galapagos

Dopo un San Silvestro fiammeggiante passato tra piatti tipici, musiche, balli e brindisi a Cuenca, cittadina coloniale dell'Ecuador, si visita il parco nazionale del Cotopaxi, con il suo gigantesco vulcano che raggiunge i 6 mila metri. Meritano una visita anche il centro storico di Quito (la capitale) con le belle chiese coloniali e il coloratissimo mercato di Otavalo. E poi via alla scoperta dell'arcipelago delle Galapagos, a 1.000 miglia dalla costa dell'Ecuador. Sono isole selvagge e incantate: per accorgersene basta osservare il rincorrersi delle sule dalle zampe azzurre, il volo dei gabbiani a coda di rondine, la deposizione delle uova delle tartarughe e la tranquillità dei cuccioli di leone marino che dormono sulle spiagge, stretti alle loro mamme e incuranti degli scatti della macchina fotografica. Con Tour 2000 (tel. 0712803752; www.tour2000.it) il viaggio di 15 giorni, con parte dei pranzi e delle cene, i voli e due giorni di crociera alle Galapagos, costa da 3.990 euro partendo il 26/12.

Donna Moderna consiglia

Per vedere il cratere di un vulcano colmo d'acqua color cobalto si può fare un'escursione alla laguna Quilotoa, vicina al parco del Cotopaxi. Dove acquistare anche i quadri naïf dipinti dagli indios.

Namibia

Le prime luci del mattino disegnano il profilo delle dune e ne sottolineano la magia. Queste montagne di sabbia sono le più alte e le più antiche del mondo. Uno spazio infinito e fuori del tempo. Ecco la Namibia, dove in poche ore si attraversano zone diversissime tra di loro. Un succedersi interminabile di scenari, di stagioni, di stati d'animo. E una natura straordinaria che sorprende a ogni curva della pista. Per conoscere il meglio del Paese si può fare un viaggio itinerante con varie tappe, tra cui il Damaraland, una spada di roccia rossa che divide la sabbia dall'acqua, il deserto dalle paludi e l'Etosha, il più antico parco africano. Interessante anche il Kaokoland, una delle ultime grandi regioni selvagge dell'Africa. La Namibia è la terra degli Herero e degli Himba, che si vestono ancora di fango. Offre la maggior concentrazione di pitture rupestri preistoriche, oltre a essere l'habitat ideale per il rarissimo elefante del deserto, di corporatura ridotta e lunghe zanne. Con Il Diamante (tel. 0112293240; www.ildiamante.com), il tour di 12 giorni/9 notti a pensione completa con la guida in italiano e i voli South African Airways costa da 3.949 euro partendo il 23 o il 26 dicembre.

Donna Moderna consiglia

Arrivata a Soussusvlei, trova il tempo per fare una passeggiata tra le dune di sabbia fino a Hidden Vley, la parte più spettacolare. Qui sarà anche facile incontrare struzzi che corrono e timidi orici dalle lunghe corna.

Spagna e Madeira

Non occorre sempre andare dall'altra parte del mondo per fare un viaggio importante. Prendiamo questa crociera. Si comincia da Barcellona, per vedere le opere di Gaudí, e Malaga, per assaggiare il vino dolce. Si visitano poi i colorati mercati di Casablanca (Marocco), le spiagge nere e la costa tormentata delle Canarie e di Madeira, le isole più lontane di Spagna e Portogallo. Con Msc (www.msccrociere.it) si parte da Genova per Barcellona, Casablanca, Tenerife, Funchal, Malaga e Alicante, 11 notti/12 giorni in cabina doppia interna a pensione completa costano da 1.520 euro.

Donna Moderna consiglia

Da non perdere a Tenerife il museo casa del vino La Baranda, a El Sauzal. Si degustano i vini locali si assaggiano le tapas sulla terrazza panoramica a un prezzo contenuto. La Baranda (tel. 0034/922-572535).

Sudafrica e Zimbabwe

Il grande cuore dell'Africa australe sono le Victoria Falls, le cascate sul fiume Zambesi che precipitano fragorosamente in una stretta gola con un salto di 110 metri provocando una nuvola di pulviscolo d'acqua che sale fino a 50 metri e un boato assordante (da qui il nome indigeno Mosi-Oa-Tunya, fumo che tuona). Dallo Zimbabwe si raggiunge il Sudafrica dove si visitano: la regione del Mpumalanga, il parco Kruger, popolato da tutte le principali specie di animali presenti in Africa, e Cape Town, la città più cosmopolita del continente africano. Con African Explorer (tel. 0243319474, www.africanexplorer.com) per un viaggio di 10 giorni/7 notti con prima colazione in alberghi e lodge di alto livello, un fotosafari sulle rive del fiume Chobe (Botswana) e i voli South African Airways si spendono 3.160 euro.

Donna Moderna consiglia

Alle cascate Victoria, con un po' di coraggio, si può arrivare fino a Danger Point, una minuscola terrazza di massi scivolosi affacciati sul vuoto della gola. Un'emozione forte che lega per sempre all'Africa.

Tasmania

In confronto alla vicina Australia, la Tasmania è straordinariamente ricca d'acqua. Fiumi e torrenti creano un gran numero di cascate spettacolari e i laghi non si contano. Ma sono soprattutto le sue coste che fanno sognare. Si affacciano su mari diversi fra loro: la West Coast affronta la furia perenne dei Quaranta Ruggenti (venti temuti dai naviganti). A nord c'è lo Stretto di Bass e, a oriente, la Sunny Coast, con chilometri di spiagge, si specchia in uno dei mari più trasparenti del mondo. Il primo approccio con questa terra singolare è il profilo frastagliato di una costa rocciosa, dove un fiordo profondo ne interrompe il disegno: è la foce del Tamar. Alla fine di questa profonda spaccatura sorge Launceston, con i suoi edifici in mattoni, i giardini e l'atmosfera vittoriana. Con Kuoni Gastaldi (tel. 01059681) i voli, 19 giorni in Australia e 4 in Tasmania al Freycinet Lodge, sulla penisola omonima, costano da 5.043 euro (partendo il 27 dicembre), più i voli Qantas da Melbourne a Launceston a 185 euro a/r.

Donna Moderna consiglia

Invece dell'aereo, da Melbourne puoi prendere il traghetto Spirit of Tasmania, che ti porta a Devonport, il porto più importante della costa nord, a 100 chilometri dalla capitale Launceston. La traversata è piacevole: si parte la sera alle 21 e ci vogliono circa 10 ore. Il biglietto in cabina doppia costa a partire da 162 euro. Per informazioni: www.spiritoftasmania.com.au.

Sulle cascate di ghiaccio l'inverno è proprio magico

Il cielo buio si tinge di verde, di blu e di rosso: è l'aurora boreale. Un vero spettacolo visibile quasi ogni sera nel periodo invernale a Yellowknife, nel Nord del Canada. Con Hotelplan (tel. 02721361) un tour di 7 giorni (di cui tre a Yellowknife) con i voli costa da euro 3.250. Ma anche il treno è un modo nuovo, originale ed economico per andare alla scoperta dei luoghi più affascinanti e suggestivi dell'Ontario e del Québec, con una puntata alle cascate del Niagara, ancora più magiche se ghiacciate. Con Naar (tel. 02485581) 8 giorni/7 notti costano da 708 euro, compreso il pranzo a bordo del battello Maid of Mist (Niagara) e il treno. Il prezzo del volo parte da 660 euro, tasse escluse.

Donna Moderna consiglia

Scegli un viaggio fai-da-te in Canada? Prenota l'auto a noleggio prima di partire. Avrai la certezza della disponibilità e riuscirai a spuntare tariffe più convenienti. Sul sito www.expedia.it trovi diversi tipi di auto e di tariffe da confrontare per trovare la più conveniente.

In Perù, tra le meraviglie

                degli Incas

Sperduta tra le montagne ricoperte da una fitta vegetazione tropicale, Machu Picchu (nella foto) è una delle meraviglie del mondo. Un complesso archeologico testimone dei secoli d'oro dell'antica civiltà Inca. È solo la punta di diamante di una terra che ha saputo mantenere intatto il suo fascino, fatto di montagne aspre e cime innevate, di terre deserte e fiumi impetuosi. Ma anche di città moderne e stupendi esempi di barocco spagnolo. Con Aternum Viaggi (tel. 0854210557; www.aternum.it) i voli e il tour, a bordo di confortevoli pullman  Royal Class, di 13 giorni/11 notti con prima colazione e alcuni pranzi, partendo il 26 dicembre, costano da 2.620 euro.

Donna Moderna consiglia

Acquista il poncho di lana fatto a mano dalle donne di Cotaparaco (vicino a Haraz, a nord di Lima), con i disegni geometrici degli Incas. Dallo stesso paese proviene il queso Cushia, un formaggio di mucca che ricorda la ricotta. Telefono della Comunità: 0051/438-33037.

Salpiamo alla scoperta

                delle civiltà del

      Mediterraneo

Chi non ha mai desiderato un soggiorno a bordo di una nave? Cambiare luogo ogni giorno senza dover fare e disfare le valigie tutte le sere. Una sorta di albergo galleggiante che ci segue ovunque. Da quest'anno, per la prima volta, Costa Classica tocca anche la Libia, facendo scalo a Tripoli. Un'ottima opportunità per visitare Leptis Magna, antico porto fenicio che divenne una delle più importanti e fiorenti città romane del Mediterraneo, grazie ai lucrosi scambi commerciali con il Sudan e l'Africa Tropicale. Ma non è tutto. Durante la crociera si fa tappa ad Alessandria d'Egitto per vedere la nuova biblioteca; a Cipro, per visitare i resti di Kourion e poi, a Rodi e a Malta. Con Costa (tel. 800-532853; www.costa.it) la crociera di 11 giorni a pensione completa a bordo di Costa Classica, partendo da Savona il 27 dicembre, costa da 1.540 euro. I ragazzi fino ai 18 anni,

in cabina con due adulti, viaggiano gratis.

Donna Moderna consiglia

Scegli la data di partenza e poi chiedi la tariffa Prenotasubito, potresti avere una riduzione fino a 300 euro.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/un-tour-in-giro-per-il-mondo$$$Un tour in giro per il mondo
Mi Piace
Tweet