Un viaggio nelle città più belle 

Le luci più brillanti, l'albero di Natale più maestoso, i balli più scatenati e i fuochi d'artificio più spettacolari. Li troverai in queste grandi città che sono bellissime sempre ma durante le Feste diventano davvero magiche

di Ornella d'Alessio, Ornella d'Alessio  - 12 Dicembre 2005

Amsterdam

Nella Venezia del Nord il Natale è da fiaba e il Capodanno si festeggia ballando in Piazza Dam dove si ammirano i fuochi artificiali (punto di vista strategico il canale Prinsengracht, all'angolo con Bloemengracht). Musica e divertimento anche al Westergasfabriek, l'ex gasometro trasformato in un luogo trendy per spettacoli e kermesse musicali. Qui trovi angoli accoglienti, bar, una piccola ruota panoramica e tanti concerti dalle 22 fino alle 6 del mattino. Il biglietto costa 35 euro, si acquista in prevendita dal 1° dicembre al ristorante Pacific Parc (www.pacificparc.nl). Con King Holidays (tel. 0248195888; www.kingholidays.it), per i voli e 5 giorni/4 notti con prima colazione in hotel 2 stelle, dal 29 dicembre al 2 gennaio, il prezzo parte da 389 euro.

Lisbona

La capitale del Portogallo ha un'atmosfera unica. Nella città bassa, detta Baixa, ci sono l'Alfama, il quartiere più antico e fascinoso e il Rossio, pieno di belle piazze affollate di caffè, artisti e bancarelle. Poi c'è il Bairro Alto, regno della notte e del fado. E da ogni parte si vede l'albero di Natale più alto d'Europa (72 metri), un'esplosione di luci. E la festa per il nuovo anno si celebra in Piazza del Commercio per tutta la notte con concerti, giochi pirotecnici e musica (www.visitportugal.com). Dal 19 al 29 dicembre, 3 notti in hotel 4 stelle con prima colazione e voli, con Boscolo (tel. 0497620891; www.buonweekend.com), costano da 475 euro.

         Donna Moderna consiglia

Oggi si può passare il Capodanno nella capitale portoghese a un prezzo davvero contenuto. Con 390 euro, voli a Lisbona e dormi tre notti in hotel 3 stelle b&b dal 29 dicembre al 1° gennaio. Cts; tel. 199-501150; www.cts.it.

Livorno

Vivace e cosmopolita, Livorno è una città che riunisce tante tradizioni religiose, con i loro riti e le loro festività. In via della Madonna si affacciano la Chiesa dei Greci Uniti, quella della Madonna e quella di San Gregorio Armeno. Poche centinaia di metri più in là si ammirano la sinagoga e la chiesa valdese. Per il tour guidato: Amaranta, tel. 0586839772. Tre notti con prima colazione all'hotel Al Teatro (tel. 0586898705), 3 stelle, costano da 350 euro. Dopo ci si può rilassare al mare, sulla Costa degli Etruschi, impreziosita da tanti borghi medievali. Una settimana alla Locanda Villa di Toscana (tel. 0586680193, www.lalocandadivillatoscana.it), a Bibbona, costa 700 euro per la doppia con la prima colazione.

         Donna Moderna consiglia

Per vedere uno tra i presepi più suggestivi d'Italia, fai una trentina di chilometri e raggiungi Rosignano Marittima. Nei vicoli che portano al castello viene rappresentato il presepe vivente, con oltre 100 figuranti in costume, compresi centurioni e guardie a cavallo. Il 24 e 26 dicembre. Apt Costa degli Etruschi, tel. 0586204611; www.livorno.turismo.toscana.it.  

Melbourne

Natale al caldo? A Melbourne, capitale dello Stato australiano del Victoria, è piena estate. È il momento per godersi il mare, dopo aver apprezzato le bellissime dimore vittoriane lungo il Golden Mile Walk, il miglio d'oro. A solo un'ora e mezza d'auto dalla città, c'è Phillip Island. Qui l'appuntamento è sulla spiaggia di Summerland quando, la sera, i pinguini rientrano dal mare. Con il tour Ultimate Penguin piccoli gruppi di persone accompagnati dai ranger possono avvicinarsi ai simpatici animali. Il ricavato della quota (circa 37 euro a persona) viene utilizzato per preservare l'habitat naturale dei pinguini. Con Naar (tel. 02485581; www.wwtours.com) i voli, 21 giorni/18 pernottamenti e noleggio auto costano 2.550 euro (supplemento di 300 euro per partenze dal 20 al 26/12).

         Donna Moderna consiglia

Di solito qui i turisti non arrivano, ma il Melbourne General Post Office (Bourke Street) è un bell'edificio in stile vittoriano tutto da vedere. E in più ospita oltre 60 negozi e ristorantini.

Napoli

È davvero bello passeggiare a Napoli a Natale: da San Gregorio Armeno, il vicolo dei presepi, ai viali dei nuovi quartieri. Dai musei alle mostre d'arte underground. E per Capodanno tutti a teatro per assistere a Napoli milionaria (di Eduardo De Filippo). L'opera, in scena al Teatro Bellini, ha la regia e la partecipazione di Luca De Filippo. Con Loisirs (tel. 0267131431, www.loisirs.it) la pensione completa in hotel 4 stelle, con il cenone di Capodanno, le escursioni con guida e i voli da Milano, costa 1.480 euro.

         Donna Moderna consiglia

Vuoi goderti i fuochi artificiali sul golfo senza stare tra la folla? Tre notti all'Hotel San Francesco con tutte le camere vista mare, più il galà di San Silvestro, costano 560 euro a testa. Tel. 0814239111.

New York

L'atmosfera natalizia a New York è unica al mondo, perché le strade sono uno sfolgorio di luci, a ogni angolo s'incontrano Santa Klaus pronti a farsi fotografare e i negozi fanno a gara per chi fa la vetrina più originale. Ma il cuore della festa è al Rockefeller Center, sulla 5th avenue, dove il grandissimo albero addobbato guarda sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio (si noleggiano pattini sul posto). All'ultimo piano ha appena riaperto la terrazza Top of the rock (tel. 001/212-6982000; www.topoftherocknyc.com): panorama spettacolare e visite fino alle 23. E per Capodanno non perderti la palla luminosa che scende dal cielo in Time square. Con Vivamondo (tel. 0272001373) voli e 4 notti in hotel 4 stelle costano 1.170 euro.

         Donna Moderna consiglia

Se parti prima, risparmi senza rinunciare alla magia del Natale di New York. Dal 22 al 26 dicembre i voli e 5 giorni/3 pernottamenti in hotel 2 stelle costano da 699 euro.

Nizza

Hai pochi giorni, ma vuoi festeggiare alla grande? Molla gli ormeggi e salpa per la Costa Azzurra. Arrivata a Nizza, avrai due giorni per esplorare gli angoli più suggestivi di questa città. Durante la minicrociera che parte da Livorno le cene a bordo sono nel ristorante Mascalzone Latino con musica dal vivo e spettacoli di cabaret. Il Cenone di Capodanno, oltre a piatti speciali, prevede serata danzante e balli in discoteca fino all'alba. Per gli irriducibili della notte, croissant caldi alle prime luci del giorno. La minicrociera Moby (tel. 199-303040; www.moby.it) in cabina tripla esterna (dalla sera del 29 dicembre al 1° gennaio), costa da 419 euro e include tre giorni tutto compreso a bordo, il cenone e le bevande ai pasti. Bambini gratis fino ai 4 anni e sconto del 10 per cento fino ai 12, se in cabina tripla o quadrupla.

         Donna Moderna consiglia

Sono così speciali da meritare una visita i gioielli di Les Nereides di Nizza (12 rue Paradis). In questo scintillante negozio gioie e monili ti aspettano in mille versioni: coloratissimi, con piccoli fiori di pietre dure, strass e perle.

Praga

È difficile sottrarsi alla magica suggestione di Praga e dei suoi splendidi scorci gotici, barocchi e liberty. Qui, durante le feste, si respira un'atmosfera inconfondibile. Per viverla al massimo si può gustare il cenone di Natale all'U Kolkovna (via Kolkovna), un ristorante-birreria dove si mangia il caratteristico, buonissimo stinco. Lo shopping più tipico? Tra le bancarelle di piazza Venceslao e Piazza Vecchia. Per dominare la città e vedere i fuochi d'artificio di Capodanno scegli il Corinthia Towers Hotel (tel. 0042/2-61191111), 3 notti (tra il 29/12 e il 31/1 costano da 425 euro a testa, con il cenone di San Silvestro e il brunch del 1° gennaio, accesso al fitness club e cesto di frutta in camera. Se vuoi trovare l'anima gemella, scegli il viaggio in pullman di One to one (tel. 010 5955437; www.viaggipersingle.it), il tour operator con tante offerte per i single: 2 notti in 3 stelle a Linz e 2 in 4 stelle a Praga con la mezza pensione e giro guidato costano 630 euro a testa.

         Donna Moderna consiglia

Non perderti lo spettacolo di Capodanno tra le architetture neorococò dell'Opera di Stato, dove quest'anno è in programma l'operetta Il pipistrello di Strauss. Turismo Ceco: tel. 022047680.

San Pietroburgo

Un Capodanno da zar. Lo puoi vivere tra i magnifici palazzi settecenteschi ammantati di neve di San Pietroburgo. E la sera? A teatro per vedere i balletti. All'Astoria (piazza Sant'Isacco, tel. 007/ 812-3135757; www.roccofortehotels.com) la doppia per 3 notti, con prima colazione, cena al ristorante Davidov e il balletto Lo schiaccianoci, da 1.060 euro. Voli Austrian airlines (tel. 86465194) da 400 euro.

         Donna Moderna consiglia

Una cena nel ristorante che è entrato nel Guinness dei Primati. Il Caviar Bar & Restaurant del Grand Hotel Europe (www.grand-hotel-europe.com) è il regno del caviale dove è stata realizzata la tartina al caviale più lunga del mondo: 130 metri. Piatto degustazione da 55 euro.

Londra ti accoglie con un trionfo di luci

Un grande albero di Natale brilla a Trafalgar Square. E sono 11 mila le lampadine che illuminano la facciata dei grandi magazzini Harrods. Londra (nella foto) per le Feste ti accoglie con un trionfo di luci. Ma non solo, per l'occasione nel quartiere di Mayfair riapre lo storico Brown's Hotel (Albemarle Street, tel. 0044/2-074936020; www.roccofortehotels.com). che ha ispirato Agatha Christie e dove Rudyard Kipling ha scritto Il libro della giungla. La doppia costa 400 euro a notte. Sempre in centro, ma italian style, c'è il Jolly Hotel (Caxton St, tel. 800-017703) per due notti con prima colazione in camera e un regalo di benvenuto il prezzo parte da 367 euro a testa.

         Donna Moderna consiglia

Puoi fare il Capodanno più romantico sul London Eye, la ruota panoramica

che regala una prospettiva eccezionale sulla città.

Puoi anche affittare una cabina per un brindisi a due,  al prezzo di 550 euro. www.ba-londoneye.com;

tel. 0044/870-5000600.

A Madrid le

notti non finiscono mai

A Madrid la vita non si ferma mai. All'ora di cena i madrileni vanno a tapear, passano di tapa (taverna) in tapa tra stuzzichini e aperitivi. E poi si continua in trattorie e ristoranti, per proseguire in cafeterie, discoteche e ancora tapas: oltre 2 mila locali aperti fino all'alba. L'appuntamento dei madrileni a Capodanno, con tanto di fuochi, è alla Puerta del Sol. Con Squirrel (tel. 027381942) i voli e 3 notti b&b, dal 30 dicembre al 2 gennaio, costano da 342 euro all'Hotel de Las Letras (moderno 4 stelle sulla Gran via): scegli la camera 507, sui muri leggerai i versi di Ungaretti.

         Donna Moderna consiglia

Don Chisciotte è un antieroe senza tempo. Per scoprire come lo vedono gli artisti di oggi visita la mostra Le tre dimensioni del Chisciotte. Al Museo Nacional Centro de arte Reina Sofìa (www.museo

reinasofia.mcu.es).

Tra i quartieri di Tokyo,

capitale del futuro

Tokyo coniuga la tradizione di un passato intenso e la modernità di una megalopoli. Se Rappongi è il quartiere della vita notturna, Akihabara è il regno dei prodotti elettronici. Asakusa, il cuore antico, si contrappone a Shibuya e Harajuku, le zone frequentate dai giovani, dove nascono le nuove tendenze della moda. Ed è divertente incontrare i simboli del nostro Natale in questa città antichissima e ipertecnologica, scambiando un sorriso con Santa Klaus dagli occhi a mandorla. Con Delight Travel (tel. 0577220000) 10 giorni/8 notti in hotel di 1ª categoria con

prima colazione, 3 cene, 4 pranzi, visite

con guida in lingua italiana ai principali siti della capitale, tour

nei dintorni e i voli costano da 3.800 euro. Per saperne di più: www.tourism.metro.tokyo.jp/italian/citypromotion.

         Donna Moderna consiglia

A Ginza, la zona più raffinata di Tokyo, trovi la Shiseido gallery, modernissimo spazio espositivo dedicato fino

al 26 marzo ai migliori giovani artisti contemporanei:

da Hajime Imamura

a Kenichi Kanazawa.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/un-viaggio-nelle-citta-piu-belle$$$Un viaggio nelle città più belle
Mi Piace
Tweet