Una fuga antistress 

Le Feste sono il momento giusto per raggiungere posti che rilassano il corpo e lo spirito. Ecco le terme e i resort dove provare le cure di bellezza più nuove: dalle beauty-farm di casa nostra a quelle esclusive alle falde dell'Himalaya

di Ornella d'Alessio, Ornella d'Alessio  - 12 Dicembre 2005

Abano Terme (Veneto)

Tra i colli Euganei, circondato da un parco, il Grand hotel terme Trieste & Victoria (tel. 0498669101; www.gbhotels.it) di Abano (Pd), albergo di antica tradizione e dall'atmosfera fin-de-siècle, mette a disposizione dei clienti tre piscine termali e una semiolimpionica per il nuoto. 4 giorni/3 notti in pensione completa con la cena natalizia costano da 308 euro, compresa la Thermal Spa card che prevede corsi di ginnastica, idromassaggi, percorsi nelle piscine termali e la bici per esplorare Abano e dintorni.

Donna Moderna consiglia

Fino all'8 gennaio si può visitare il Mercatino dei ninnoli (Nuovo parco urbano, tel. 0498245218). In tipiche casette in legno sono esposti prodotti dell'enogastronomia e dell'artigianato locali, addobbi natalizi, idee-regalo. E in più degustazioni di vin brûlé, cioccolata calda e spuntini doc.

Alagna Valsesia (Piemonte)

Una decina di case, una cappella, qualche mulino, un forno da pane e una fontana: ecco Alagna Valsesia. Ai piedi del monte Rosa, è la meta giusta per chi cerca una vacanza antistress e vuole rilassarsi godendosi la montagna, gli splendidi panorami e l'aria salubre delle Alpi. Se hai già le valigie pronte, 7 notti con prima colazione all'Hotel Cristallo, 4 stelle, con l'uso del centro wellness, 1 massaggio ayurveda, il 20 per cento di sconto sui trattamenti nella Spa, il pranzo di Natale, una sorpresa e una bottiglia di prosecco, dal 19 al 26 dicembre, costano 630 euro (tel. 0163922822; www.hotelcristalloalagna.com). Apt tel. 0163922988.

Donna Moderna consiglia

Le case walser vengono costruite con distribuzione e orientamenti particolari degli spazi. Per scoprirne i segreti, visita quella che ospita il Museo di Pedemonte (tel. 3471377404) e che risale al 1628. Farai un salto indietro nel tempo.

Badgastein (Austria)

Secondo la tradizione austriaca il Natale si festeggia in famiglia con giochi, musica, racconti, profumo di biscotti e corse sulla neve. All'Hoteldorf Gruner Baum (tel. 0043/ 64342516; www.hoteldorf.com) di Badgastein, nel parco degli Alti Tauri, hanno ricreato tutto questo per la gioia di grandi e bambini. E in più c'è la Spa, con una grande vetrata che permette di ammirare le montagne mentre si fanno trattamenti di bellezza, massaggi antistress o bagni alle erbe. Per gli appassionati dello sci i dintorni offrono piste spettacolari. Tutti gli altri possono passeggiare lungo i sentieri o regalarsi una gita romantica sulle slitte trainate da cavalli. Una settimana, dal 23 dicembre all'8 gennaio, a pensione completa in camera superior, con un trattamento vitalizzante viso, quattro massaggi (dal giapponese a quello con sali marini), manicure e pedicure, un bagno a base di essenze vegetali e un idromassaggio con sali o oli, costa da 1.569 euro.

Donna Moderna consiglia

In Carinzia è nata la prima fattoria beauty-farm. Una vecchia casa restaurata dove propongono trattamenti naturali, massaggi e perfino un bagno nel latte di mucca per una pelle da favola. Lamprechthof (tel. 0043/4-7322746 ), nel cuore del parco del Nockberge.

Cantalupa (Piemonte)

Hai solo due giorni per rimetterti in forma? Con le terapie naturali della Locanda della Maison Verte (tel. 0521233358, www.charmerelax.it) a Cantalupa (To), sulle colline tra Torino e Sestrière, ce la puoi fare. Dal 30 dicembre al 1° gennaio, la pensione completa, un massaggio rilassante, un bagno turco e tante tisane speciali costano da 345 euro, compresi cenone e brunch del 1° gennaio.

Donna Moderna consiglia

Sabato o domenica fai un salto al Museo del gusto (tel. 0121352398) di Frossasco: imparerai tante cose sulle diete e su come è cambiato il nostro modo di nutrirci nel tempo. Scoprirai quanto la passione per il cibo sia stata fonte d'ispirazione per l'arte, lo spettacolo, la musica e perfino i cartoons.

Costa di Cartagine (Tunisia)

La Tunisia ha reinterpretato in modo originale il concetto di talassoterapia con un pizzico di esotismo e di fascino magrebino. A metà strada tra Tunisi e Cartagine si trovano La Marsa e il lussuoso The Residence (tel. 00216/71910101; www.theresidence-tunis.com), che ospita le Thermes Marins de Carthage, uno dei centri di talassoterapia più rinomati del Mediterraneo. Al suo interno ricrea l'atmosfera delle antiche terme romane e dei bagni turchi, con colonne, patii e fontane. La vasta piscina di acqua marina e le vasche jacuzzi sono immerse in un gioco di ombre e luci che si diffondono da una cupola stellata e dalle larghe vetrate che si aprono sui giardini e sull'orizzonte marino. Ogni giorno dopo le cure e i trattamenti, si passano ore piacevoli in spiaggia o visitando le meraviglie della zona come la Medina di Tunisi (monumento Unesco), il Museo del Bardo, Sidi Bou Said e Cartagine. Cinque giorni, quattro notti con prima colazione, quattro trattamenti e il pranzo di Natale o il Gala di San Silvestro, costano da 657 euro.

Donna Moderna consiglia

Se vuoi cominciare subito la vacanza vai a Genova o a Civitavecchia, metti l'auto a bordo e parti. Dopo un giorno di crociera arrivi a Tunisi. Con Grandi navi veloci (tel. 0102094591; www.gnv.it) la cabina doppia a/r costa 405,60 euro e la macchina da 292,50 euro a/r.

Firenze

Una vacanza a Firenze, per coccolarsi e per godersi una delle città più belle del mondo. Nella capitale del Rinascimento c'è un nuovo centro wellness Hidron (tel. 055892500; www.hidron.it) ed è il più grande di questa parte d'Italia. Puoi scegliere il percorso benessere (35 euro) che comprende bagno turco, biosauna e idromassaggio oppure i trattamenti dermopurificanti o tonificanti (da 160 euro).  E poi, per vedere gli Uffizi, la Galleria Palatina o il Bargello senza fare code, prenota la visita su www.weekendafirenze.com. Più rilassante di così!

Donna Moderna consiglia

Per risparmiare, prenota il tuo hotel a Firenze al telefono o via Internet. Basta chiamare lo 02 69682728 o collegarsi a www.laterooms.com. Un esempio: la doppia con prima colazione all'Una Hotel Vittoria, 4 stelle, costa 213 euro invece di 404.

Himalaya (India)

L'Ayurveda è nata qui, in India, addirittura nel 4000 a.C. Ed è stata tramandata fino a oggi per ricreare l'armonia fra il corpo e la mente. Ora si può sperimentarla in un luogo unico e speciale. Siamo lontani da tutto, circondati dalla maestosa catena himalayana con vista sul sacro fiume Gange, che lentamente segna il suo corso attraverso gli ashram (centri spirituali) della città di Rishikesh. All'Ananda Spa, affascinante resort sulla cresta della montagna, oltre ai vari trattamenti ayurvedici si possono seguire corsi di yoga e di meditazione. Con Ruby Travel (tel. 041961124; www.rubytravel.it) 8 giorni/6 notti con prima colazione, tè e frutta fresca in camera, uso di piscina, sauna, jacuzzi e percorsi kneipp, dal 31/12 costano 2.440 euro. Il consulto di un medico ayurvedico e i voli sono compresi nel prezzo.

Donna Moderna consiglia

Un'escursione alla città santa di Haridwar, sulle rive del Gange, è un'esperienza indimenticabile. L'appuntamento è al tramonto, quando i fedeli scendono dai ghats (gradini) per le abluzioni e migliaia di lumini vengono lasciati scorrere sul fiume. Per informazioni: www.indiatourismmilan.com.

Ischia

Un massaggio agli oli essenziali è una coccola che tutti dovrebbero regalarsi, soprattutto se, oltre che essere accuditi da mani esperte, ci si può godere l'azzurro del mare. Succede in uno storico hotel di Ischia, il Regina Isabella nel comune di Lacco Ameno (tel. 0815072481; www.albergoreginaisabella.com). Qui 4 notti a mezza pensione, dal 28 dicembre al 1° gennaio, con un idromassaggio rilassante agli oli essenziali, un massaggio antistress o ayurvedico, un aromamassaggio e l'uso di piscine (di cui una termale coperta), palestra e tennis, costano da 1.358 euro, con il cenone di Capodanno.

Donna Moderna consiglia

Fai una passeggiata a Forio d'Ischia. Oltre a vedere la chiesa Santa Maria del Soccorso, costruita a picco sul mare, acquista il limoncello o il rucolino, amaro isolano al gusto di rughetta. Un ottimo indirizzo è Serpico, in piazza Matteotti.

Slovenia

Vuoi approfittare delle festività per ritrovare la forma fisica e fare un pieno di energia? Passa il Capodanno in beauty farm, tra i boschi della Dolenjska, a due ore da Lubiana. 7 giorni, dal 26 dicembre al 2 gennaio, al Vitarium Spa & Clinique (tel. 00386/73843500 ) a mezza pensione costano da 522 euro (tre giorni da 284 euro). Nel prezzo sono  compresi un drink di benvenuto, l'uso delle piscine termali, un bagno notturno sorseggiando champagne, una passeggiata nel vicino borgo di Vinji con una merenda in agriturismo e la festa del 31, con concerto e ballo.

Donna Moderna consiglia

Se hai qualche giorno di vacanza in più, prima di tornare a casa fai una sosta all'hotel di Hisa Franco. È un paradiso alle soglie del parco del Triglav, appena fuori Caporetto. Qui, dopo una cena accompagnata da ottimi vini, passerai una notte da sogno in una delle camere minimal chic. Tel. 00386/ 53894120; www.hisafranko.com.

In Africa, per coccolarsi un po'
Sulla leggendaria spiaggia di Diani (nella foto), immersa in un vasto e bellissimo giardino tropicale, c'è la Spa più attrezzata del Kenya. Qui puoi rilassarti e scegliere tra massaggi (anche ayurvedici), aromaterapia,  fanghi e riflessologia. Il centro è dotato di jacuzzi, sauna, bagno turco, piscina e sala meditazione. Con Turisanda (tel. 02 721361; www.turisanda.it) i voli, 9 giorni/7 notti al Diani Reef Beach

Resort a pensione completa, partendo il 23 dicembre, costano

da 2.132 euro (2.209

il 30 dicembre).  

Donna Moderna consiglia

Passa qualche ora a Malindi per fare shopping al mercato intorno a Uhuru Gardens.

Qui trovi tessuti, gioielli e abiti di cotone che ti puoi

anche far fare su misura.

Il dolce dicembre delle Canarie

Lanzarote è la perla delle Canarie. Isola insolita e splendida, ha falesie a strapiombo sul mare, crateri e colate di lava, vigneti e spiagge su cui s'infrange l'Atlantico. Tutto questo fa da quinta al Suite Hotel Princesa Yaiza, lussuoso 5 stelle, con un nuovissimo centro per la cura del corpo, dove si possono fare trattamenti e ritrovare la forma fisica. Con Il Ventaglio (tel. 02 33473347; www.ventaglio.com) una settimana b&b al Princesa Yaiza, dal 23 dicembre al 2 gennaio, costa da 1.383 euro per il programma Thalasso rigenerante che prevede 1 percorso biomarino, 2 idroterapie e 1 massaggio corpo al giorno.

Donna Moderna consiglia

C'è un nuovo volo low-cost, diretto da Milano a Gran Canaria, a partire da 39 euro. Il prezzo include il collegamento per le altre isole dell'arcipelago. Binter Canarias (www.binternet.com).

Vieni a Limone del Garda

e scopri il relax che

arriva dall'Oriente

Il Centro Tao è un'oasi di pace per il corpo

e per lo spirito. Si trova a Limone del Garda, sulle sponde del lago. Qui la millenaria medicina tradizionale cinese si fonde con le

più moderne tecniche per la salute e la bellezza

del corpo. Il Centro è circondato dalle terrazze con le piante di limone

(in inverno racchiuse in spettacolari serre di legno e vetro). E non c'è nulla di più rilassante della vista di questa campagna e del borgo con le sue case antiche che arrivano fin sul

lungolago. Qui anche la cucina è tao: per ridurre l'uso del sale e dei grassi c'è tutto il sapore

delle spezie e delle erbe aromatiche. Una settimana, dal 2 all'8 gennaio, al Centro Tao Park Hotel Imperial (tel. 0365954591,

www.centrotao.com) di Limone sul Garda (Bs) seguendo il programma tao salute costa da 1.780 euro.

Donna Moderna consiglia

Se arrivi due giorni prima, puoi prendere parte al gran galà di San Silvestro del centro Tao, riposarti il primo giorno dell'anno e poi iniziare il programma dei trattamenti il lunedì

2 gennaio. Una soluzione che ti costa 300 euro in più.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/una-fuga-antistress$$$Una fuga antistress
Mi Piace
Tweet