Una vacanza al sole 

Una fuga dal freddo e un Natale al sole? Se questo è il tuo sogno seguici. Paradisi tropicali, isole vergini e spiagge dorate ti stanno aspettando. Non ti resta che mettere il costume in valigia

di Ornella d'Alessio, Ornella d'Alessio  - 12 Dicembre 2005

Boa Vista (Capoverde)

Chilometri di sabbia dorata, mare verde e clima secco rinfrescato dagli Alisei. Ecco l'arcipelago di Capo Verde, nell'oceano Atlantico, di fronte alle coste del Senegal. Sono dieci isole molto diverse tra di loro, ma per te abbiamo scelto Boa Vista, dove si trovano le spiagge più belle, da Santa Monica, al centro di un progetto per la salvaguardia delle tartarughe marine, a Estoril, paradiso dei surfisti, e Chave, un lungo arco di sabbia dorata. Una settimana all inclusive nel nuovissimo Ventaclub Boa Vista (tel. 0233473347; www.ventaglio.com), con due piscine (utili se l'Atlantico è agitato), campi da tennis, spiaggia attrezzata e beach volley, partendo il 26 o il 27/12 fino al 2 o 3 gennaio, costa da 1.690 euro con i voli.

Donna Moderna consiglia

Se decidi di partire dopo Capodanno qui costa tutto meno. Un esempio? Dal 9 al 31/1, 1.020 euro.

Maldive

Atolli, palme e spiagge color avorio lambite dal mare azzurro e cristallino dell'oceano Indiano. Il fascino delle Maldive sta in tutto questo ma, soprattutto, nei pesci variopinti che nuotano insieme a te tra coralli e madrepore. Un luogo incantato, ideale sia per i subacquei sia per i nuotatori meno esperti. Bastano pinne, maschera e boccaglio per assaporare l'indimenticabile esperienza di nuotare in una specie di acquario tropicale dove, tra pesci farfalla e pappagallo, palla e trombetta volteggiano tartarughe e mante. Due le alternative per scoprire questo angolo di paradiso. Si può veleggiare tra le isole a bordo di lussuosi velieri in legno. Con Albatross Yachting (tel. 0248027122) la crociera di 10 giorni a pensione completa e i voli costano da 2.500 euro. Oppure ci si ferma in un resort. Con Idee per viaggiare (tel. 0652363513; www.ideeperviaggiare.com) una settimana, dal 26 dicembre al 4 gennaio, all'Hotel Laguna (4 stelle) con  pensione completa, cenone di San Silvestro e i voli Emirates, costa da 2.310 euro.

Donna Moderna consiglia

Oltre alla voglia di mare vuoi soddisfare anche quella di benessere? A Kuramathi (atollo di Rashdoo) trovi quello che fa per te: massaggi ayurveda, aromaterapia e tecniche orientali, ovvero la migliore offerta wellness dell'arcipelago. Godiva (tel. 0276018240).

Marsa Alam (Egitto)

Una lunghissima spiaggia dorata e gli incredibili fondali corallini hanno reso famosa Marsa Alam, piccola cittadina egiziana affacciata sul Mar Rosso. Qui bagnanti, snorkeler e sub provetti rimangono affascinati dal coloratissimo mondo sommerso e dal deserto. Con Alpitour (tel. 01713131; www.bravoclub.it) una settimana tutto compreso al Bravo Club Marsa Alam, dal 25 al 31 dicembre, costa da 1.295 euro.

Donna Moderna consiglia

Se hai bambini affidali al mini-club. Per loro, oltre a spazi dedicati e un'animazione accurata giorno e sera, c'è persino una baby discoteca.

Mauritius

Picchi verdi che si alzano dal mare e sfidano il cielo. La natura di Mauritius, ispiratrice di molti scrittori, è straordinaria e permette una vacanza con qualcosa di più, oltre il mare. La vita si può dividere tra le spiagge ombreggiate dai trasparenti arbusti di casuarina e la scoperta delle meraviglie dell'interno dell'isola: dalle terre colorate ai crateri spenti, dalle cascate alle coltivazioni di tè. E non è tutto, qui creoli, neri, cinesi, meticci ed europei convivono pacificamente e in allegria. Tra il 20 dicembre e l'8 gennaio, 8 giorni/6 notti al Royal palm hotel (Beachcomber, tel. 035236656; www.beachcomber-hotels.com), esclusivo 5 stelle sulla costa nord, con la mezza pensione e i voli diretti Air Mauritius, costano da 6.110 euro. Con Viaggidea (tel. 01713131; www. viaggidea.it): 8 giorni/6 notti a mezza pensione al Resort Le Paradis (5 stelle), dal 26/12 al 5/1, costano da 4.908 euro. Per informazioni: www.mauritius-turismo.com.

Donna Moderna consiglia

Programma un giro di shopping raffinato tra i negozi di Grand' Baie sulla costa nord. Qui, oltre ai souvenir, trovi pashmine e cashmere.

Rimini

Passeggiare sulla spiaggia all'alba aspettando il primo sole del 2006. È possibile farlo a Rimini, alla fine della grande festa di Capodanno in piazzale Fellini. A scaldare la piazza alcuni tra i big internazionali della musica, della comicità e dello spettacolo. Il 30 dicembre si festeggia il Capodanno dei bambini mentre nel pomeriggio del 1° gennaio (con repliche il 3 e il 5) è previsto Il Trovatore, di Giuseppe Verdi. Tutto in un'allegra cornice di luminarie natalizie, dal centro storico alla Marina. Il banchetto di San Silvestro e 3 giorni/2 notti a pensione completa al Grand Hotel Rimini (Parco Fellini, tel. 054156000, 5 stelle) costano 600 euro.

Donna Moderna consiglia

Per chi ama ballare tutta la notte qui c'è un indirizzo speciale: al NoMi, bar and club dell'avveniristico DuoMO Hotel (tel. 054124215), l'anno inizia con alcuni tra i più importanti dj internazionali.

Senegal

Il Senegal è una terra ospitale dove la parola teranga (cortesia) ha un significato profondo. La gentilezza e la tolleranza dei suoi abitanti sono leggendarie, come pure la bellezza della sua gente. Questo popolo fatto di etnie tanto diverse, che vanno dai Sérère ai Mandingo, nasconde una storia e una fierezza inimmaginabili. Fuori dalle mete balneari più battute c'è Saly Portudal, a 80 chilometri da Dakar, la capitale. La petite Côte offre sole, caldo, spiagge chilometriche e la possibilità di fare sport: dalla pesca d'altura al windsurf. Con Il Diamante (tel. 0112293240; www.ildiamante.com) 8 giorni/7 notti a mezza pensione in 4 stelle, partendo il 21 dicembre, costano da 1.246 euro con i voli.

Donna Moderna consiglia

Se oltre a fare mare vuoi anche vivere una straordinaria avventura, partecipa al gran finale della Parigi-Dakar, il mitico rally transahariano e segui l'ultima tappa quella del "Lago Rosa". Voli e pensione completa dal 13 al 18 gennaio costano 1.499 euro. African Explorer, tel. 0243319474; www.africanexplorer.com.

Seychelles

C'è chi è convinto che l'Eden fosse questo: nell'oceano Indiano, 4 gradi sotto l'Equatore. Infatti, queste isole hanno trionfi di palme che arrivano fino alle spiagge bianche lambite da un mare perfetto. E c'è la Vallée de Mai di Praslin, dove si trova un frutto unico al mondo, il coco-de-mer, che ha la forma del sesso femminile. Mahé, l'isola più grande, ti permette di fare escursioni nei suoi parchi naturali e marini (Creole Travel Services: tel. 00248/280100; www.creoletravelservices.com) e shopping al mercato artigianale della capitale, Victoria. Se vai con i bambini, scegli il Barbarons perché ha una bella e lunga spiaggia e spazi dedicati ai più piccoli (dal 24 dicembre al 6 gennaio la doppia vista mare costa 500 euro a notte, con breakfast. Sconti per gli under 12). Più chic e romantico il Fisherman's Cove, sulla costa nord (doppie da 775 euro con prima colazione). Per prenotazioni: Le Méridien tel. 800-783772; www.lemeridien.com. I voli Air Seychelles (tel. 065098413) diretti da Roma costano da 756 euro a/r.

Donna Moderna consiglia

Per goderti al meglio il mare delle Seychelles fai  una minicrociera, con soste in baie incontaminate e snorkeling vicino a sperduti scogli granitici. La Digue Dream: 3 giorni/2 notti tra le isole di Mahé, La Digue e Praslin a 560 euro, tutto compreso. Dream Yacht (www.dream-yacht-seychelles.com).

Sicilia

La Sicilia anche in inverno vanta clima temperato e giornate soleggiate. Un'occasione per passeggiare sul mare e visitare Ragusa Ibla, dichiarata patrimonio dell'Unesco. Base ideale per escursioni nei dintorni è la Locanda Don Serafino (Romantik Hotel, tel. 0932220065; www.locandadonserafino.it), in un palazzetto del Settecento. Una settimana con prima colazione, cenone di San Silvestro, pranzo di Capodanno, degustazione di olio e visita guidata al castello di Donna Fugata costa a partire da 520 euro.

Donna Moderna consiglia

Se porti la macchina con te e non vuoi fare le code in autostrada, puoi imbarcarla a Genova, Livorno o Civitavecchia e sbarcarla a Palermo. La cabina doppia e l'auto costano da 488 euro a/r. Grandi Navi veloci (tel. 0102094591; www.gnv.it).

Socotra (Yemen)

Socotra, splendida isola al largo della costa dello Yemen, è aperta ai viaggiatori solo da poco ed è ancora integra. Non ci sono strade asfaltate e i fuoristrada a disposizione sono pochi: ci vuole spirito di adattamento, ma è una vacanza indimenticabile fatta di mare meraviglioso, lagune cristalline e natura selvaggia. Con Kel 12 (tel. 022818111; www.kel12.com) 12 giorni in alberghi di categorie diverse (classificazione locale), la pensione completa, le visite e le escursioni accompagnati da guide locali che parlano italiano e i voli costano da 2.600 euro, partendo il 27 dicembre.

Donna Moderna consiglia

Una cena yemenita al ristorantino "Pollo e riso". Visto che mancano le vie e i numeri civici, il locale non ha un vero indirizzo, ma raggiungerlo non è difficile: si trova proprio di fronte al funduk (ostello tipico) Al Gazeera. Vicino si trova anche un tipico bar locale dove si può bere una tazza di chai (tè aromatizzato).

In Brasile, sulle

dune accarezzate dalle onde

Onde di sabbia dorata, alte dune che precipitano nel mare e palme da cocco a perdita d'occhio. Nel Natal, regione del Nordest del Brasile, è estate tutto l'anno. Un'estate da vivere in allegria al ritmo della  samba, ma anche di altri balli tipici di questa zona, e sempre scatenatissimi, come il forro e il pagode. La giornata è piacevolmente scandita: passeggiate sulla spiaggia la mattina presto, poi bagni tonificanti, emozionanti tour sulle dune-buggy (fuoristrada dalle grosse ruote da sabbia) e, di notte, feste senza fine. Con Dimensione Turismo

(tel. 026747168 o

0422211411) 9 giorni/7 notti con prima colazione al D Beach Hotel (4 stelle) e i voli, partendo il 23 dicembre, costano da 1.250 euro.

Donna Moderna consiglia

Se hai poco tempo

approfitta del nuovo volo diretto che collega Verona e Roma a Natal in meno di nove ore. Blue Panorama,

tel. 0665508350.

Bianche spiagge e lagune blu: che paradiso la Polinesia

Un tripudio di colori brillanti e indimenticabili. Il blu intenso del mare, al di fuori della barriera corallina, che sfuma gradatamente nel turchese prima di lambire le bianchissime spiagge sulle quali si affaccia la rigogliosa vegetazione tropicale. Sembra di vedere la tavolozza di un pittore. I colori ci

sono tutti, grazie anche

ai fiori che qui

sono una meraviglia. Indimenticabile un soggiorno nella mitica Bora Bora (nella foto), con il suo profilo altero e un'incantevole laguna. Da non perdere il bagno

con gli squali nel Lagoonarium, anche per i bambini, e l'immersione con le mante proposta da Calypso Club (tel. 677785). I voli e una settimana a pensione completa al Club Med Bora Bora (tel. 848-801802), dal 25 all'1/1, costano da 3.430 euro. Se vuoi risparmiare e goderti una vacanza alla polinesiana puoi dormire a casa di un pescatore scegliendo sul sito www.haere-mai.com le soluzioni locali.

Donna Moderna consiglia

Puoi unire due mondi in una sola vacanza. Parti per la Polinesia ma fai uno stop-over a New York; ti fermi tre giorni per fare shopping nella Grande Mela e poi riprendi

il volo per Tahiti. Con Viaggi Doc (tel. 064872370;

www.viaggidoc.it).

I lunghi, caldi  tramonti della costa salentina

In Italia, il primo sole del nuovo anno arriva nel Salento, nel Sudest della Puglia. I raggi toccano le case bianche di Otranto e i palazzi di pietra dorata di Lecce, regina del barocco. E poi illuminano il porto fortificato di Gallipoli (nella foto), già sul golfo di Taranto. A una ventina di chilometri a est di Otranto, a Maglie (Le), c'è una dimora storica che nell'Ottocento divenne una conceria e nel 2005 si è trasformata nel luogo ideale per un Capodanno tra arte, cultura, folklore e relax. Una settimana in bed & breakfast alla Corte dei Francesi (tel. 0836424282; www.cortedeifrancesi.it) di Maglie, il transfer dall'aeroporto o dalla stazione, una bottiglia di vino salentino in omaggio e la visita guidata al museo Lamarque, dal 26 dicembre al 1° gennaio, costano da 250 euro.

Donna Moderna consiglia

Per il Capodanno, vai a Otranto. Ti aspetta l'Alba

dei popoli. Una festa di luci, musica, balli e spettacoli

in piazza e per le strade, fino al sorgere del sole.

Informazioni  e accoglienza turistica: tel. 0836801436.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/una-vacanza-al-sole$$$Una vacanza al sole
Mi Piace
Tweet