Valentina Vezzali portabandiera alle Olimpiadi 

La regina del fioretto è stata scelta come alfiere per Londra 2012. A differenza di Federica Pellegrini, si era detta sempre pronta e orgogliosa di ricevere un simile incarico

 - 22 Maggio 2012
Credits: 

Ansa/Matteo Bazzi

 

Sarà Valentina Vezzali il portabandiera dell'Italia nella sfilata inaugurale dei Giochi di Londra: il presidente del Coni, Gianni Petrucci, sentito il segretario generale Raffaele Pagnozzi, al termine della giunta ha ufficializzato la scelta. Che è caduta sulla favorita, la regina del fioretto, oro nella prova individuale a Sydney 2000, Atene 2004 e Pechino 2008, che ha battuto la concorrenza anche se di referenze ne aveva da vendere. Una carriera fatta solo di successi quella della jesina che oggi, nel corso del Consiglio nazionale del comitato olimpico, assiste alla formalizzazione della nomina.

E il prossimo 22 giugno sarà lei, insieme alla squadra olimpica in partenza per Londra, a ricevere al Quirinale dalle mani del Capo dello Stao, Giorgio Napolitano la bandiera italiana che sfilerà il prossimo 27 luglio allo stadio olimpico londinese. "Sfiderei la sveglia all'alba per poter portare la bandiera" ha sempre ripetuto la schermitrice, dicendo che sarebbe stata onoratissimia di fare l'alfiere e facendo da contraltare alle dichiarazioni di Federica Pellegrini, regina del nuoto, che aveva snobbato l'idea di fare da portabandiera, sostenendo che troppe ore in piedi l'avrebbero altrimenti penalizzata per le successive gare.

Ora Valentina può coronare un altro sogno, ricevendo il testimone da un altro grande dello sport azzurro, il canoista Antonio Rossi. Nell'apprendere la notizia lei ha esultato così: "Sono emozionata, mi batte forte il cuore, di esperienze ne ho vissute tante. Ma questa è davvero importante''. E aggounge: "So di rappresentare un paese che eccelle in tanti settori un paese di uomini e donne che non si arrendono mai".

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/valentina-vezzali-portabandiera-olimpiadi$$$Valentina Vezzali portabandiera alle Olimpiadi
Mi Piace
Tweet