Viaggi a misura di …trolley

  • 1 4
    Credits: Sime Photo

    Budapest
    Dedicato ai giovani under 35, con voglia di divertirsi e budget limitato. Destinazione: Budapest. Si parte il 29 dicembre sera, in pullman da Milano, Verona, Modena, Bologna, Padova, Trento e Bolzano e si arriva nella capitale ungherese il giorno dopo. Qui il tempo libero è tutto da inventare: si può fare l'alba nei locali dell'Oktogon oppure aspettare i fuochi d'artificio sul Ponte delle Catene. Per il bacio più beneaugurante c'è la fortezza neogotica del Bastione dei Pescatori, il luogo più romantico della città. Viaggio e tre notti con prima colazione in hotel 3 stelle costano a partire da 260 euro con Viaggi Giovani (tel. 0461911544; www.viaggigiovani.it).

    Austria
    Chi non ha mai sognato di indossare un prezioso abito da sera e volteggiare a ritmo di valzer nelle sfarzose sale dell'Hofburg per sentirsi un po' come Sissi? Non è mai troppo tardi per provarci. Basta volare a Vienna e rivolgersi all'Ahre (tel. 0043/6-765202494; www.ahre.at), l'agenzia che si occupa di tutto: dalla scuola di danza all'auto. Tre giorni/due notti con prima colazione, i tour della città e di Schönbrunn, una lezione e il ballo con cenone, costano da 295 euro. Lì si possono anche affittare l'abito, avere il parrucchiere e la limousine, per arrivare come una principessa. C'è di più, a dicembre le strade di Vienna si riempiono di mercatini (il più scenografico è quello di fronte al castello Schönbrunn). Al Kunstforum si può entrare in un'atmosfera da fiaba, quella delle tele di Marc Chagall. A lui è dedicata una delle mostre più complete realizzate negli ultimi anni con oltre 100 capolavori e, per la prima volta fuori della Russia, i mobili e gli oggetti d'arte di cui l'artista amava circondarsi. Per informazioni: Turismo austriaco tel. 0243990185. Con Alpitour (tel. 01713131; www.alpitour.it) il volo e tre notti in hotel 3 o 4 stelle (in bed & breakfast) costa a partire da 399 euro. Partenze dal 28 al 30 dicembre.

  • 2 4
    Credits: Getty

    Polinesia
    Si va dall'altra parte del mondo, ma per i bagagli si fa in fretta: servono solo pareo, bikini e scarpette di gomma. Niente gioielli, per adornarsi ci sono le collane di tiarè profumati o di conchiglie che vengono offerte a chi arriva in Polinesia. In questo paradiso terrestre basta poco per sentirsi dei moderni Robinson Crusoe ed è impossibile sfuggire al "fiu", il dolce far niente di queste isole con atolli meravigliosi, circondati da tranquille lagune racchiuse tra alti vulcani. Come quello di Tikehau, uno dei più belli dell'arcipelago delle Tuamotu. Ideale per le immersioni è anche Bora Bora, dove la barriera corallina è straordinaria e si nuota tra tartarughe marine e pesci di ogni forma e colore. E poi via, in elicottero, fino all'isola privata di Taha'a, nell'omonimo esclusivo resort con i bungalow a filo d'acqua, per un San Silvestro romantico con champagne, naturalmente francese. Per i voli e 10 notti a mezza pensione in hotel di lusso, con trasferimenti, cenone di Capodanno e un trattamento benessere con Ral lo Travel & Lifestyle (tel. 800-628722; www.ralloworldwide.it) il costo parte da 7.950 euro.

    Malta
    Cominciare il 2007 parlando un inglese perfetto. Se è il desiderio per l'anno nuovo si può approfittare delle vacanze di Natale per dare una rinfrescata al proprio inglese, frequentando un corso intensivo a Malta. Quest'isola nel cuore del Mediterraneo è ideale per una vacanza studio: è cosmopolita e bilingue, ha la giusta atmosfera british e ci sono lezioni per ogni livello. Inoltre offre un clima gradevole, un mare bello anche d'inverno e un ricco patrimonio artistico e culturale. Da non perdere nella capitale La Valletta: la tela del Caravaggio nella Cattedrale di San Giovanni e i giardini storici Upper Baracca Gardens, da cui si gode un fantastico panorama (www.quimalta.it). Curiosi i Mediterranean Film Studios (www.mfsstudios. com), costruiti sulle coste di Kalkara, da visitare per scoprire i backstage e gli effetti speciali di tante scene marine viste al cinema. Inoltre, nella splendida cornice del Porto della Valletta, il 28 e il 29 dicembre si può assistere a spettacoli, balletti e concerti dell'International Folk Festival, con artisti di tutto il mondo. Volo e sei notti con prima colazione in hotel 4 stelle sul lungomare di Sliema, più 15 lezioni di inglese in gruppo, con Aviomar (tel. 02583941; www.aviomar.it) costano a partire da 640 euro.

    Mauritius
    In fuga dal freddo per una vacanza al sole? Niente di meglio della sabbia impalpabile e del mare di Mauritius. Con i suoi giardini rigogliosi, i colori e i profumi dei fiori, quest'isola è perfetta per sollecitare i sensi. Al Domaine de l'Ylang Ylang, per esempio, si passeggia tra le coltivazioni di ylang ylang, vetiver e pepe rosa; si possono comprare profumi fatti in casa e assaggiare i piatti della cucina creola. Per informazioni: turismo Mauritius (tel. 02 67074703; www.mauritius-turismo.com). Ideali per le coppie, le camere del villaggio Le Flamboyant, affacciate sul mare e sulla lunga spiaggia ombreggiata da palme. Volo e sette notti, in formula "tutto esaudito" (pensione completa, drink, snack, sport e tutte le attività del villaggio), costano da 1.512 euro con Valtur (tel. 02 76023474; www.valtur.it). Per trattarsi da vera diva, c'è la famosa Spa Maison Clarins dell'hotel Dinarobin, uno dei più eleganti dell'isola. Per il volo e sette notti in junior suite, con trattamento di mezza pensione, il prezzo parte da 5.995 euro con Beachcomber Hotels (tel. 035 236656; www.beachcomber-hotels.com).

  • 3 4
    Credits: Sintesi

    Roma
    Dai tempi della Dolce Vita è la capitale italiana del cinema e il successo del suo primo film festival lo ha confermato. Per sentirsi come una star si può calcare il red carpet del Marriott Grand Hotel Flora (tel. 06489929; www.hotelfloraroma.com) di via Veneto. Nella hall sono esposte le mattonelle in cui molti divi, da Monica Bellucci a Robert De Niro, hanno impresso le loro impronte come nel famoso Hollywood Boulevard. Fino al 7 gennaio c'è il pacchetto weekend: una doppia per due notti con colazione, omaggio in camera e i biglietti per la mostra Matisse et Bonnard, costa da 676 euro. Natale a Roma non sarebbe Natale senza una visita al grande albero in piazza San Pietro e alle bancarelle di piazza Navona. All'Empire Palace Hotel, un 4 stelle vicino a Villa Borghese (tel. 06421281; www.hotelempirepalacerome.com) tre notti, tra il 29 dicembre e il 2 gennaio, compreso drink di benvenuto e omaggio in camera, costano 410 euro.

  • 4 4
    Credits: Sime Photo

    Trentino
    Natale sacro e profano in Val di Fiemme. A Tesero (Tn) oltre 80 presepi artistici (di cui uno a grandezza naturale), illuminati fino a mezzanotte, sono disposti lungo un percorso che tocca le corti e le piazze del centro storico. L'Apt della Val di Fiemme (tel. 0462241111; www.valdifiemme.info) propone un pacchetto speciale, che include la visita guidata ai presepi e le degustazioni dei formaggi tipici trentini. Dal 23 dicembre al 7 gennaio, in hotel 2 stelle, in mezza pensione, il costo parte da 115 euro. Se si viaggia con figli al seguito, si può scegliere un albergo che dà il lettino, il fasciatoio, le vaschette per il bagnetto, lo scaldabiberon e kindergarten, sala giochi ed escursioni su misura per figli e genitori. È l'hotel Adriana (tel. 0464591184; www.hoteladriana.net), a Locca di Concei (Tn), in Val di Ledro. Dal 26 dicembre al 7 gennaio, la mezza pensione costa a partire da 52 euro a notte e i bambini fino a otto anni non pagano. Sempre in zona, a Riva del Garda (Tn), dal 29 dicembre al 1° gennaio il Feeling Hotel Luise (tel. 0464550 858; www.feelinghotelluise.com) propone un coffee tour che inizia con la visita al caffè viennese, allestito in occasione della mostra che il Mart di Rovereto dedica ai pittori della Vienna dei primi del Novecento. Si prosegue poi con le degustazioni di espresso e dolci, i trattamenti rilassanti all'aroma di Arabica e le serate scatenate con scuola di ballo. Due notti, a mezza pensione, costano da 248 euro.

/5

È bello girare il mondo liberi e leggeri. Un pullover e un paio di jeans e si visita una città. Un bikini e un pareo e si raggiunge un mare lontano. Poche cose sempre a portata di mano per trascorrere delle feste davvero dinamiche

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te