Viaggi, sulle strade della California

Credits: Masterfile
1 3

Viene spontaneo provare un grande senso di libertà quando si guida sulla famosa Highway 1, la strada che, in California, corre parallela alla costa sul Pacifico. Complici i racconti di Kerouac nel suo On the road e le canzoni dei Beach Boys, è facile subire il fascino di questi paesaggi, fatti di rocce che cadono a picco nell’oceano, campi coltivati a fragole, melanzane e carciofi, spiagge lunghissime e onde alte da sfidare con la tavola da surf. Indispensabili un’auto (si affitta ovunque) e un buon binocolo perché in cielo volano aquile, condor e falchi pellegrini. E non solo: nei boschi e sulle montagne si nascondono puma, volpi, procioni e qualche orso bruno. L’acqua è il regno di squali, leoni marini e balene. Chi ama tutto questo non può che programmare subito una vacanza in California.

Un brindisi tra le vigne

Le valli a Nord di Santa Barbara sono famose per le loro vigne: qui, nella Santa Ynez Valley, è stato girato Sideways, il film che racconta un insolito addio al celibato consumato tra ottimi vini. I fan del film e di Bacco possono perdersi tra i campi coltivati e fermarsi nelle tante aziende vinicole che aprono le porte (e le pregiate bottiglie) ai turisti. All’Alma Rosa Wine Club (7250 Santa Rosa Road, Buellton, tel. 0018056889090, www.almarosawinery.com, degustazioni da 12 euro) il Pinot viene servito da Chris Burroughs, lo stesso tasting room manager ripreso nella pellicola hollywoodiana. Syrah, Cabernet Sauvignon e Riesling si assaggiano alla casa vinicola dell’ex attore Fess Parker (Fess Parker Winery, 6200 Foxen Canyon Road, Los Olivos, tel. 0018008411104, www.fessparker.com, da 8 euro); Merlot e Malvasia all’Artiste Winery & Tasting Studio (3569 Sagunto Street, Santa Ynez, tel. 00 18056862626, www.artiste.com, da 12 euro). Su www.sbcountywines.com è pubblicato il calendario degli eventi in programma, tra cui i tour delle vigne, la degustazione di bottiglie da riserva e le cene con i produttori.

Nella foto, tra i vigneti della Santa Ynez Valley ci si può fermare a bere Chardonnay, Merlot e Syrah.

/5

Mille chilometri lungo la costa del Pacifico. È la Highway 1: non una banale striscia d’asfalto, ma un pezzo di sogno americano. Da gustarsi a bassa velocità, in compagnia delle aquile e dei condor che qua sono di casa

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te