cover viaggi europa

Viaggi weekend: capitali d’Europa

Hai bisogno di staccare, anche solo per 2/3 giorni? Ti aiutiamo noi. Qui trovi tante idee stuzzicanti per gustarti appieno i primi caldi in giro per il continente

*Vai allo Speciale weekend

*Vai allo Speciale weekend

Stoccolma

Qualsiasi stagione è adatta per visitare la grande capitale del Nord: Stoccolma.

La scelta migliore è soggiornare nel bellissimo quartiere Gamla Stan, la Città Vecchia. I prezzi sono un po’ più alti, ma ne vale veramente la pena, specie se si hanno pochi giorni a disposizione. A due passi dal castello reale e dalla stupenda piazza Stortorget (la più antica di Stoccolma, quella con i palazzi giallo-rosso-ocra che si vede in tutte le guide della città) c’è un hotel d’atmosfera davvero carino: Lady Hamilton Hotel.

Per una cena cult-romantica vai al Fem Små Hus (a Gamla Stan), storico ristorante dove si ritrovano i premi Nobel. Gustati le aringhe cucinate in mille modi. E non dimenticare di assaggiare le birre svedesi.

Non ti perdere poi una visita al Vasamuseet – vicino al Junibacken, il museo di Pippi Calzelunghe – dove è custodito un vascello del 1600 (potrai anche perlustrarlo dall’interno). Entrambi i musei si trovano sull’isola di Djurgarden: raggiungila in traghetto, la vista della città con i suoi canali è impagabile.

Tallin

Tallin, capitale dell’Estonia, è stata nominata – insieme alla finlandese Turku – capitale europea della cultura 2011. Da dicembre Ryanair vola anche su Tallin, perché non approfittarne? L’architettura medievale e le testimonianze del passato marittimo della città ti lasceranno a bocca aperta.  

La visita della città parte senza dubbio da un giro nelle pittoresche stradine in salita nella città vecchia. Passa da piazza del Municipio (dove a fine maggio, per quattro giorni, si tiene il mercato medievale annuale) e dirigiti verso il castello di Toompea. Non tralasciare la casa di Pietro il Grande e il Museo etnografico all’aperto dove sono custodite più di 100 edifici del ‘700 e ‘800 provenienti da tutta l’Estonia.

 

Per dormire, il Meriton Old Town Hotel, situato sulla cima della città vecchia. Comodo e non costoso.

Per mangiare piatti tipici estone, Eesti Maja, sempre nella città vecchia.

 

Scarica il programma degli eventi che celebrano Tallin capitale europea della cultura 2011.

Lo sapevi che a Oslo c’è un castello medievale (Akershus slott) costruito a picco sul mare? La visita della città può partire da lì.

Fai una tappa allo stupendo e famosissimo Theatercafeen (è dentro all’Hotel Continental, in piegno centro) con arredi liberty originali. È uno dei simboli di Oslo. Puoi andarci per pranzo e ordinare uno smørbrød, il tipico panino imbottito.

Per la cena, vai nella zona del porto, piena di locali modernissimi, dove potrai abbuffarti di salmone. Se preferisci un ristorante più tipico, vai all’Engebret Café, vicinissimo al castello.

Non perderti il Norsk Folkemuseum, originale museo all’aperto che raccoglie più di 155 edifici vecchi di secoli provenienti da tutta la Norvegia. Si trova a Bygdøy, l'”isola dei musei” (in realtà è una penisola, cui si può arrivare sia in bus che in traghetto. Approfittane per ammirare la parte più bella della città, quella affacciata sull’Oslofjord). Vicino c’è il suggestivo Museo delle navi Vichinghe (Vikingskipshuset), il più visitato di tutto il paese.

Non dimenticare poi il Museo Munch, interamente dedicato a Edvard Munch.

Per dormire, puoi trovare hotel non costosissimi nelle vie trasversali a Karl Johans gate, la via pedonale dello shopping. Molti monumenti e luoghi d’interesse si trovano nei paraggi.

Siviglia

Preparati, Siviglia ti lascerà a bocca aperta.

Un posto ideale per dormire è l’Hotel Alcántara, a due passi dalla cattedrale (la più grande cattedrale gotica d’Europa) e dall’Alcázar. Per trovarlo ti perderai tra stretti vicoli: non preoccuparti, è anche questo il bello del tipico (e centralissimo) quartiere Santa Cruz (se sei in auto, lasciala in uno dei vicini parcheggi).

Per mangiare non c’è che l’imbarazzo della scelta. Però fai almeno un salto all’affollatissima Bodega Santa Cruz (in via Rodrigo Caro, quella fiancheggiata da alberi di arance che porta alla cattedrale): è una delle tappe obbligate dove gustare le tapas e mescolarsi ai sivigliani all’ora del tapeo (“andar per tapas”). Non dimenticare poi di gustare il gazpacho, tipico dell’Andalusia.

La sera lasciati trascinare dal flamenco: puoi assistere a uno spettacolo al Tablao El Arenal. Chiunque ad ogni modo saprà informarti quali sono i locali più in voga al momento dove i ballerini si esibiscono gratis.

San Pietroburgo

Tra maggio e luglio la bellezza di San Pietroburgo è esplosiva: sono i mesi delle notti bianche. Il culmine sarà il 21 giugno, quando ci saranno ben 18 ore di luce – dalle 4,30 alle 22 – che regaleranno alla città colori e atmosfere indescrivibili da assaporare anche grazie ai tanti eventi che animeranno la vita notturna (tra cui lo spettacolo dei ponti fluviali che si alzano per fare passare i battelli).

Inoltre il 2011 è l’anno della cultura italiana in Russia e della cultura russa in Italia: per l’occasione sono tantissime le manifestazioni in programma.

King Holidays propone un weekend di due notti e tre giorni a San Pietroburgo, (compresi i voli di linea dalle principali città italiane e pernottamenti in alberghi di diversa categoria – le tasse aeroportuali però sono escluse), a partire da 283 euro.
C’è anche il pacchetto per un weekend a Mosca (a partire da 249 euro).

Per chi ha un po’ più di tempo c’è il tour guidato alla scoperta di Mosca e San Pietroburgo (a partire da 975 euro).

Istanbul

Istanbul, città meravigliosa, a cavallo tra Oriente e Occidente.

Da non perdere: Santa Sofia e la Moschea Blu, il Museo Topkapi e il Gran Bazar. Non farti poi mancare una gita in battello sul Bosforo.

Tieni presente il quartiere di Beyoglu per lo shopping, i locali e la vita notturna.

Per mangiare, al tramonto il top è andare al Corno d’oro a godersi il tramonto e a gustare il pesce appena pescato in uno dei numerosi ristoranti. Pesce a parte, devi provare, oltre al kebab, il borek, pastella fritta ripiena di formaggio, carne o verdure.

Una puntata al Bazaar delle Spezie è quasi d’obbligo. Se poi ti avanza un po’ di tempo, approfittane per rilassarti in un bagno turco.

Dal 4 al 29 giugno si tiene l’International Istanbul Music Festival, con concerti, opere e balletti.

Per il volo: Pegasus Airlines

Se vuoi visitare Edimburgo sappi che è d’obbligo partire dal celeberrimo castello che domina la città (da vedere: i gioielli della regina). Poi percorri i vicoli della Old Town, passeggia per il pittoresco quartiere Grassmarket e visita il Museum of Scotland (ingresso gratuito).

 

Per gustare piatti (e birra!) scozzesi vai al Café Royal, pub storico e molto rinomato situato nell’area dello shopping.

Per dormire, l’Herald House Hotel è economico e confortevole.

Se vai dal 1° al 3 luglio non perderti il festival gastronomico annuale Taste of Edinburgh.

 

Per il volo: Easyjet.it

Budapest, Amsterdam...

Vorresti visitare Budapest, Amsterdam, Londra, Valencia, Praga, Copenaghen, Budapest, Vienna, Berlino, Parigi, Barcellona, Oporto, Atene, Istanbul… ma non sai come convincer il tuo lui (o anche una tua amica) a venire con te?

Affidati al comodo Cofanetto Capitali Europee Emozione3: costa 249 euro e permette di scegliere tra 130 soggiorni a scelta per 2 persone per trascorrere 3 giorni in una città europea a scelta. La sorpresa è assicurata… e il viaggio pure.

Riproduzione riservata