Viaggio in Madagascar 

Lo spicchio d'Africa, protagonista del
cartoon del momento, è un Paradiso. Grazie
a mare, foreste e animali da sogno

di Ornella d'Alessio, Ornella d'Alessio  - 21 Settembre 2005

È difficile capire come Alex il leone, uno dei protagonisti del film Madagascar, voglia lasciare una splendida isola dell'oceano Indiano per tornare allo zoo di New York. Ma tutto è possibile nei cartoni animati. Nella realtà, non si vorrebbe partire mai da questa terra che ha una doppia anima, un po' africana e un po' orientale. Ed è abitata dai malgasci, un popolo davvero gentile e ospitale.

Il Madagascar è la quarta isola della Terra per superficie, con 5 mila chilometri di coste frastagliate e punteggiate qua e là da minuscoli villaggi di pescatori con barche a bilanciere. Anche la fauna e la flora non hanno uguali. Qui si vedono i lemuri, simpatiche e dispettose scimmiette golose di banane, mentre piante carnivore convivono con giganteschi baobab. All'interno spettacolari laghi di origine vulcanica si affiancano a cascate, le piantagioni di ylang ylang (fiore dal quale si ricava l'essenza per produrre profumi) si alternano a straordinarie foreste. Qui una delle sfide più divertenti che la natura propone è scoprire dove si nasconda il mimetico camaleonte: verde sulle foglie, marrone sui tronchi.

Vicino alla costa nord, si ammirano isole gioiello. La più grande è Nosy Be, dove lunghe spiagge di candida sabbia si succedono a minuscole baie deserte, il mare è caldo e nei fondali nuotano migliaia di pesci multicolori. È un ottimo punto di partenza per visitare Nosy Irania, l'isola delle tartarughe giganti, Nosy Tanikely, riserva sottomarina, Nosy Sakatia, famosa per le orchidee e Nosy Komba, la casa dei lemuri. Con Aternum Viaggi (tel. 0854210557; www.aternum.it) 8 giorni nei parchi del sud, con la mezza pensione e i voli costano a partire da 1.685 euro. Per il soggiorno tutto bagni e sole a Nosy Be, invece, il prezzo parte da 1.165 euro (sono compresi la mezza pensione in hotel tre stelle e i voli). E chi ha visto il film, mostrando il biglietto, ha diritto a 25 euro di sconto.

Qui trovi offerte speciali, immagini, racconti di viaggio e itinerari per una vacanza in Madagascar

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/viaggio-in-madagascar$$$Viaggio in Madagascar
Mi Piace
Tweet