Week end 5-7 giugno: dove andare e cosa fare? 

Dalle mostre di fotografia e scultura agli eventi per bambini e agli incontri solidali, ecco tante idee per trascorrere il fine settimana divertendosi e non solo

di redazione  - 04 Giugno 2009

Love at first touch: Gehard Demetz

Cosa: Una mostra di scultura attraversata da un percorso tattile per non vedenti. Verranno esposte 30 opere dello scultore altoatesino Gehard Demetz. La mostra, organizzata in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, prevede anche un percorso speciale pensato per un pubblico non vedente, con opere da toccare e un laboratorio sulla lavorazione del legno, tecnica dell'artista. I proventi ricavati dalla vendita del catalogo saranno devoluti per l'acquisto di 10.000 tavolette braille da donare a ragazzi ciechi di Paesi in via di sviluppo.

Dove: Como, ex Chiesa di San Francesco

Quando: dal 6 al 27 giugno

Info: www.erodoto.org

Guarda la photogallery della mostra

Ti piacerebbe essere una grande collezionista d'arte contemporanea? Mapping the Studio ti farà rodere di invidia

Cosa: Con la Biennale apre le porte anche la mostra Mapping the Studio: Artists from the François Pinault Collection (la collezione è una delle più importanti al mondo), roba che vale quanto il PIl di alcune nazioni. Distribuita tra gli spazi di Punta della Dogana e Palazzo Grassi, la mostra ospita 200 opere di 60 artisti tra i quali Jeff Koons (ragazzo prodigio della New York anni '80 ed ex marito di Cicciolina, sua musa), Cindy Sherman (la dfotografa più importante della contemporaneità, capace di travestirsi in tutte le tipologie di donne possibili), e poi Richard Prince, Cy Twombly, Takashi Murakami, Jake & Dinos Chapman...

Dove: Ancora Venezia, Punta della Dogana, l'antica Dogana da mar all'imboccatura del Canal Grande, edificio simbolo della città ma abbandonato da 30 anni

Info: Palazzo Grassi

Un labirinto nel mais per i bambini

Cosa: Nel Parco Nord Milano si è posata una "civetta" enorme: si tratta di un gigantesco labirinto creato appositamente in occasione del Festival della Biodiversità. Sarà inaugurato sabato 6 giugno. Fino al 31 luglio sarà divertente perdersi dentro 25.000 metri quadrati di "muri vegetali" creati dalle piante di granoturco nel Parco Nord Milano.

Dove: Milano, Parco Nord

Quando: 6 giugno

Info: Festival della Biodiversità

FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma

Cosa: Al Palazzo delle Esposizioni di Roma l'ottava edizione di FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma. Oltre al Palazzo delle Esposizioni, dove si terranno le mostre principali, tanti gli eventi satelliti in gallerie e librerie della città. Oltre ai progetti in cui è possibile partecipare da (fotografi) protagonisti.

Dove: Roma, Palazzo delle Esposizioni

Quando: fino al 2 agosto

Info: FotoGrafia e Palazzo delle Esposizioni

Guarda la photogallery di FotoGrafia

Emergency Day

Cosa: Per festeggiare con i milanesi il suo quindicesimo compleanno, Emergency organizza per domenica 7 giugno l'Emergency Day, la giornata di sensibilizzazione e di raccolta fondi durante la quale sarà possibile approfondire la conoscenza dei Programmi umanitari dell'associazione. Dalle ore 10 alle 20, presso i giardini pubblici "Indro Montanelli" di Porta Venezia, ingresso via Palestro, verranno allestiti una mostra fotografica sui progetti dell'associazione, gazebo dove sarà possibile incontrare i medici di Emergency e ricevere informazioni sui paesi in cui operano, uno spazio dedicato ai bambini con la lettura di fiabe dall'Afganistan, Cambogia, Sierra Leone e Iraq (alle ore 11.00 e alle 16.00).

Dove: Milano, Giardini pubblici di via Palestro

Quando: 7 giugno

Info: Emergency

Scrivere sui margini

Cosa: A Milano il primo primo Festival delle Letterature e della Società. Tra gli ospiti, Mario Calabresi, Moni Ovadia e gli scrittori Walter Siti, Andrea Vitali, Gianni Biondillo, Francesco Durante, Edoardo Albinati. E poi incontri su letteratura e sport, spettacoli, animazione con artisti di strada, cene in musica e aperitivi con prodotti del commercio equo solidale.

Dove: Milano, Villaggio Barona

Quando: dal 5 al 7 giugno

Info: Scrivere sui margini

Darwin è in continua evoluzione. Una mostra dedicata al padre della Teoria dell'Evoluzione

Cosa: In evoluzione è la mostra dedicata al naturalista inglese che dopo essere stata nelle più importanti capitali del mondo, approda anche in Italia in una versione appositamente ampliata per il nostro paese. Due secoli sono passati dalla nascita del grande naturalista inglese e ancora la teoria dell'evoluzione è al centro del dibattito. In mostra la biografia avventurosa del giovane Darwin, le sue complesse relazioni familiari, il celebre viaggio attorno al mondo di cinque anni diventano espedienti suggestivi per raccontare la nascita di un'idea rivoluzionaria, le domande iniziali, le scoperte entusiasmanti...

Dove: Milano, Rotonda di via Besana 12

Quando: da martedì a domenica 9.30-19.30, lunedì 14.30-19.30, giovedì 9.30-22.30

Informazioni e prenotazioni: tel. 199.199.111 - 02.4335.3522 -- servizi@civita.it

Biglietti: 8,00 intero e 6,50 ridotto. Disponibili audioguide: e radioguide

Glass Stress

Cosa: In occasione della 53. Esposizione Internazionale d'Arte La Biennale di Venezia la città della laguna si anima di eventi collaterali. Ne abbiamo scelto uno che vi consigliamo di visitare. Glass Stress propone ben 39 tra i piu' conosciuti artisti del mondo. In comune hanno il fatto di essersi confrontati nell'arco della loro carriera con la tecnica vetraria almeno una volta. Così la tradizione veneziana (Murano) sposa la comunicazione più attuale. Il vetro non è un materiale buono solo per i lampadari a goccia, questa la morale.

Tra gli artisti in mostra anche alcuni dei nomi più importanti dell'arte contemporanea al femminile: Mona Hatoum, Roni Horn, ORLAN, Kiki Smith.

Dove: Venezia, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, Palazzo Cavalli Franchetti - Campo Santo Stefano 2945

Quando: Inaugurazione: venerdì 5 giugno 2009 dalle ore 18.30

Info: Clp. Informazioni e prenotazioni: tel. 041739453/0415276364

Bikersfest

Cosa:Motoraduno che unisce i bikers di tutta Europa questo fine settimana ad Osoppo, in provincia di Udine.

Dove: Osoppo (UD)

Quando: fino al 7 giugno

Info: Bikersfest

E tu cosa farai sabato e domenica?

 

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/week-end-5-7-giugno-dove-andare-e-cosa-fare$$$Week end 5-7 giugno: dove andare e cosa fare?
Mi Piace
Tweet