Weekend 9-10 maggio: dove andare e cosa fare? 

Dal festival del cinema e del cibo di Slow Food alle sagre in campagna, alle mostre in città, ecco tutti gli eventi da non perdere. Con un occhio speciale alla Festa della Mamma

di redazione  - 07 Maggio 2009

I Profumi di Boboli

Cosa: A Firenze nello straordinario Giardino di Boboli, la terza edizione della mostra mercato I profumi di Boboli. Espongono i maestri artigiani dell'arte floreale e profumiera. In mostra: profumi, saponi, candele, fiori e piante profumate, accessori e complementi che dall'universo olfattivo e sensoriale traggono e offrono piacere e benessere. L'ingresso è gratuito per i residenti nel Comune di Firenze. Evento collaterale: L'Erbario, tra museo e ricerca, una mostra che resterà aperta fino al 31 luglio.

Dove: Firenze, Giardino di Boboli

Quando: dal 7 al 10 maggio

Info: I Profumi di Boboli

Festa degli aquiloni

Cosa: Un week-end dedicato agli aquiloni sulla spiaggia di Castel Porziano (vicino a Ostia). Un'importante iniziativa organizzata dal Centro Regionale Trapianti di Roma con moltissime Associazioni di volontariato in occasione delle Giornate Nazionali Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti. Maestri aquilonisti verranno da tutta Italia per far sfrecciare ogni tipo di aquilone (ci sarà una parte competitiva e professionale e una dedicata al volo libero). Sarà anche organizzato un laboratorio per la costruzione degli aquiloni, espressamente dedicato ai bambini. L'ingresso è gratuito.

Dove: Castel Porziano (Roma)

Quando: 9 e 10 maggio

Slow Food on Film

Cosa: A Bologna la seconda edizione di Slow Food on Film, il festival internazionale di cinema e cibo organizzato da Slow Food (insieme alla Cineteca del Comune di Bologna). Nei cinema del capoluogo emiliano vengono proiettati film e cortometraggi legati al mondo del cibo. Il festival è anche l'occasione per vedere in anteprima Terra madre, l'atteso documentario che Ermanno Olmi ha dedicato alla terra e al mondo contadino. I prezzi: 3 euro per ogni proiezione oppure 25 euro per tutti gli eventi.

Dove: Bologna

Quando: dal 6 al 10 maggio

Info: Slow Food on Film

Orvieto Comics

Cosa: A Orvieto la prima edizione della mostra mercato del fumetto e del disco in vinile. Per appassionati collezionisti e non solo. Tanti gli incontri con personalità del settore. Il prezzo del biglietto è 2 euro. Ci sarà anche un workshop gratuito per aspiranti giovani illustratori dai 6 ai 12 anni.

Dove: Orvieto (Terni)

Quando: 9 e 10 maggio

Info: Orvieto Comics

Orticola

Cosa: A Milano la 14° edizione di Orticola, la mostra mercato di fiori e piante dedicata a giardinieri appassionati. Si potranno ammirare piante insolite e rare, alberi e arbusti per giardini e orti, bulbose e anche utensili e vasi. Inoltre saranno presenti specialisti in arredo e antiquariato da giardino. Tante le iniziative, i corsi, i laboratori, le dimostrazioni. Per i più piccoli (fino a 8 anni) ci sarà uno spazio gioco, con laboratori creativi e motori in inglese. Il biglietto costa 6,50 euro, l'entrata è gratis invece per bambini/ragazzi fino ai 15 anni e per portatori di handicap.

Dove: Milano, Giardini di via Palestro

Quando: dall'8 al 10 maggio

Info: Orticola. Il biglietto si può anche acquistare in anticipo su TicketWeb.it

Cortili aperti

Cosa: A Milano l'appuntamento annuale con Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI) che organizza la 16° edizione di Cortili aperti. In contemporanea con la mostra mercato di Orticola (vedi sopra), saranno  aperti al pubblico, durante tutta la giornata, i cortili delle più belle dimore storiche presenti nella zona di via Borgonuovo e vie circostanti.

Dove: Milano

Quando: 10 maggio

Info: Cortili aperti

Il Diritto di essere bambini

Cosa: Un'Installazione didattica . In esposizione 3.742 cartoncini, con le testimonianze più diverse (disegni, frasi, parole...) sulla tematica dei diritti. Si tratta del materiale realizzato dai bambini che hanno attraversato il Percorso didattico "Il Giardino dei Diritti di tutti i giorni", organizzato nel 2006 per volontà del Comune di Milano dall'artista Fiorenza Mariotti. È anche un modo per ricordare il ventennale della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'infanzia e la sua attualità. L'ingresso è libero.

Dove: Milano, Università degli Studi Milano Bicocca

Quando: fino al 12 maggio

Info: Il Diritto di essere bambini

Alessi: vendita straordinaria

Cosa: Una vendita straordinaria di prodotti Alessi. Si potranno trovare articoli di fine serie o fuori catalogo, oggetti provenienti da mostre e da set cinematografici, produzioni speciali.

Dove: Crusinallo (Verbania)

Quando: 9 e 10 maggio

Info: Alessi

Sagra del Formaggio

Cosa: Tomini, formaggi e formaggette con stagionatura, forma e impasti vari, formaggi caprini in quantità: bontà che si potranno gustare domenica 10 maggio in quel di Corio, nella campagna torinese. La sagra giunte quest'anno all'ottava edizione, motivo in più per dargli credito. E fare un salto per leccarsi i fabbi. Anche i cultori del miele non rimarranno delusi.

Dove: Corio (Torino)

Quando: 10 maggio

Info: Comune di Corio

Sapori del Mediterraneo

Cosa: In Sicilia, a Caltagirone, la seconda edizione di Sapori del Mediterraneo - Fiera Eno-gastronomica Sicilia Gusto 2009. Si potranno degustare prodotti tipici siciliani: oli, vini, formaggi, miele, salumi, dolci e conserve.

Dove: Caltagirone (Catania)

Quando: dall'8 al 10 maggio

Info: Sicilia Eventi

INcontemporanea

Cosa: Alla Triennale di Milano Noi siamo qui INcontemporanea 2009, una manifestazione che raccoglie i progetti di dodici associazioni non profit che si occupano di arte e sperimentazione. L'ingresso è gratuito.

Dove: Milano, Triennale

Quando: dall'8 al 10 maggio

Info: INcontemporanea

 

PER LA FESTA DELLA MAMMA

"Mamy Day" al Minitalia Leolandia Park

Cosa: nella città del divertimento a due passi da Milano, domenica 10 maggio c'è il Mamy Day: una giornata speciale dedicata a tutte le mamme, con tante sorprese, iniziative speciali e una colonna sonora scelta ad hoc dalla radio ufficiale di Minitalia Leolandia Park, con tutte le più belle canzoni dedicate alla mamma. Prezzi: biglietto intero 21 euro, il biglietto ridotto costa 16 euro. Entrano gratis tutti i bambini inferiori ai 100 cm d'altezza

Dove: Capriate (Bergamo)

Quando: 10 maggio

Info: www.minitalia.com

Festa della mamma di Bhu-m MilanoMamme

Cosa: Un pomeriggio di relax per festeggiare la mamma.

Dove: Milano

Quando: 10 maggio

Info: Bhu-m MilanoMamme

 

Altri eventi:

Being Women: una mostra-regalo per la festa della mamma

A Milano il Telefilm Festival

E voi cosa fate questo weekend? Parliamone nel forum

 

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/weekend-9-10-maggio-dove-andare-e-cosa-fare$$$Weekend 9-10 maggio: dove andare e cosa fare?
Mi Piace
Tweet