Weekend al galoppo 

Austria, Alto Adige, Emilia, Lazio: tante proposte anche per i principianti che vogliono cavalcare tra i boschi riscoprendo i colori dell'autunno

di Manuela Soressi  - 31 Ottobre 2007
Tag: weekend

Il mondo dell'equitazione è in festa. Curiosi e appassionati si ritrovano a Verona, a Fieracavalli (www.fieracavalli.com), la più importante manifestazione italiana del settore. Tutto qui, dall'8 all'11 novembre, fa spettacolo: concorsi, gare, "balletti" equestri e, soprattutto, esibizioni di cavalli e cavalieri. E c'è anche un padiglione, riservato esclusivamente ai bambini, con laboratori, animazioni e una nursery attrezzata per i più piccoli.

In Carinzia

Tutti in sella, genitori e figli insieme? È un'esperienza divertente e alla portata di chiunque nella Carinzia austriaca. L'Associazione degli agriturismi (tel. 0043/4-63330099, www.urlaubambauernhof.com) propone pacchetti speciali per famiglie: dai giochi sui pony per bambini di almeno due anni ai percorsi per principianti di ogni età. I prezzi partono da 304 euro per due notti a mezza pensione, escursioni comprese.

In Alto Adige

Pelo fulvo, criniera bianca e un'indole dolcissima: il cavallo avelignese è perfetto per le passeggiate in montagna. L'Antica Locanda al Cervo (tel. 047 1354195, www.hirschenwirt.it) di San Genesio, sopra Bolzano, li alleva e organizza escursioni per gli ospiti. Mezza giornata a spasso con il cavallo costa 40 euro, a cui vanno aggiunti i 55 euro della mezza pensione.

In Emilia

Solo il respiro della natura accompagna chi decide di scoprire il fascino dell'Appennino tosco-emiliano, cavalcando tra boschi di castagni e faggi, che in questa stagione hanno i colori dorati dell'autunno. Il Sistema Turistico Valli Bolognesi (tel. 0516527743, www.vallibolognesi.it) ha realizzato una mappa dei percorsi e un circuito di hotel per ippoturisti. I prezzi? Da 240 euro a persona, per una notte in mezza pensione e un'escursione a cavallo con una guida.

Nel Lazio

Da Greccio a Poggio Bustone, sono tanti i posti magici che si scoprono lungo il Cammino di Francesco, il percorso che ripercorre le tracce del patrono d'Italia nella provincia di Rieti. Sul sito www.camminodifrancesco.it si trovano gli indirizzi delle scuderie, come Piano Colle (tel. 3394414946) di Poggio Fidoni (Ri) che oltre al cavallo (15 euro l'ora) offre il pernottamento con prima colazione (da 60 euro) in uno dei resort disponibili nei dintorni. Apt di Rieti, tel. 0746201146.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/weekend-al-galoppo$$$Weekend al galoppo
Mi Piace
Tweet