Weekend d'estate dove l'Irlanda è più magica 

Questo è il periodo migliore per visitare il Sud dell'isola. Parchi e giardini sono in fiore. E le città sono in festa

di Manuela Soressi  - 09 Giugno 2005

Azalee e rododendri, gigli e ninfee, palme e fucsie: nei mesi estivi il paesaggio dell'Irlanda del Sud rivela tante sorprese. È il momento del West Cork Garden Trail, un grande evento dedicato a fiori, piante e rarità botaniche: si visitano 15 parchi storici (molti dei quali aprono solo in quest'occasione) tutti nel sud-ovest.

Viaggiare di giardino in giardino è uno dei modi migliori per scoprire la contea di Cork, la più grande d'Irlanda, che oltre a un'infilata di fattorie tranquille, pascoli infiniti, villaggi dalle porte colorate ha baie e insenature spettacolari. Anche il capoluogo merita una sosta: è una delle più belle città irlandesi, ma quest'anno è anche la capitale europea della cultura. Il calendario degli eventi (oltre 250) si consulta su www.cork2005.ie e coinvolge tutta la città, dall'Opera House alle piazze affacciate sul fiume Lee, dalle chiese sconsacrate alla City Hall, passando per i teatri e i vicoli della old town. E se vuoi creare un'opera d'arte, puoi partecipare alla realizzazione del maximaglione, grande quanto la città, che viene sferruzzato nei pub, nelle strade e nei musei della città (le istruzioni sono su www.knitting.ie).

» scopri gli itinerari in Irlanda

e prenota on line un volo o un albergo

» scegli la tua crociera tra Scozia e Irlanda

La vita ruota attorno a S. Patrick's Street, dove si concentrano la maggior parte dei locali (in città ce ne sono oltre 300) e i negozi per lo shopping alla moda. Immancabile un salto all'English Market, elegante spazio vittoriano su Princess street, con deliziosi ristoranti (come Farmgate) che cucinano i prodotti freschi delle fattorie dei dintorni e il pesce dell'Atlantico.

Per assaporare fino in fondo l'atmosfera dell'isola si dorme in un tipico cottage fuori città. Come la Ballymaloe house, da 300 euro a doppia. È una romantica casa di campagna seicentesca, che propone anche corsi di cucina tenuti da Darina Allen, la più nota degli chef irlandesi.

Vela Turismo (tel. 0141 355035; www.velatour.it) propone due pacchetti speciali su Cork in formula volo+hotel: per due notti i prezzi partono da 319 euro, per 3 notti da 518 euro.

Per informazioni: Turismo irlandese, tel. 02 48296060.

» scopri gli itinerari in Irlanda

e prenota on line un volo o un albergo

» scegli la tua crociera tra Scozia e Irlanda

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vivere-meglio/weekend-d-estate-dove-l-irlanda-e-piu-magica$$$Weekend d'estate dove l'Irlanda è più magica
Mi Piace
Tweet