• Home -
  • Salute-
  • Vuoi smettere di fumare? Serve (soprattutto) la tua forza di volontà

Vuoi smettere di fumare? Serve (soprattutto) la tua forza di volontà  

Stop al fumo. Puoi cominciare con un day hospital

di Neva Ganzerla  - 15 Febbraio 2010

Una squadra di ricercatori dell'Università di Sidney ha recentemente ripreso in mano gli ultimi 511 studi sulla soluzione della dipendenza da fumo e ha notato che il supporto migliore per uscire dal tabagismo è la forza di volontà.

Molti studi evidenziavano il ruolo fondamentale dei surrogati alla nicotina (cerotti, gomme da masticare, inalatori ecc), ma l'équipe ne ha denunciato la scarsa attendibilità, in quanto finanziati dalle stesse case di produzione dei prodotti testati e quindi influenzati nei giudizi conclusivi.

Il fattore umano è invece la componente di maggior rilievo riscontrata nel percorso di disintossicazione dei fumatori. Infatti oltre il 66 per cento dei fumatori incalliti analizzati non è ricaduto in tentazione solo grazie alla propria motivazione.

Per chi non riesce a smettere da solo, né con l'aiuto dei gadget più svariati, il Policlinico Gemelli   di Roma mette a disposizione le proprie strutture e propone, presso il Day Hospital di Psichiatria Clinica, un servizio per la cura e la disintossicazione degli amanti delle bionde.

Grazie infatti a un team di psicologi e psichiatri e al ricovero presso l'ambulatorio, l'astensione dal fumo diventa un percorso guidato e chiaro.

Il progetto riabilitativo propone due distinti percorsi terapeutici: uno rivolto ai fumatori incalliti (adulti consci dei rischi del loro vizio) e uno destinato ai giovani ai margini della dipendenza che non abusano del tabacco, ma che ne accompagnano l'uso con consumo di alcool e droghe e con comportamenti antisociali.

Per le famiglie dei pazienti è previsto un ulteriore servizio di supporto e assistenza.

Per accedere al servizio basta prenotare telefonicamente (06.30.15.43.32/41.22, dalle 8:30 alle 13:30) e pagare il normale ticket.

Fonte Agi NewsOn

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/vuoi-smettere-di-fumare-serve-soprattutto-la-tua-forza-di-volonta$$$Vuoi smettere di fumare? Serve (soprattutto) la tua forza di volontà
Mi Piace
Tweet