Weekend? Fai attività fisica

Il weekend è il momento dedicato al relax, o almeno così dovrebbe essere...Effettivamente per molte donne, dopo una settimana di lavoro e impegni familiari, il massimo del relax potrebbe essere costituito dall'oasi-divano. Ma, vuoi per le "pressioni" di amici e famiglia, vuoi perché si sa che muoversi fa bene alla salute, spesso ci si ritrova fuori casa a fare attività fisica.

Superato, dunque, un primo ostacolo (la pigrizia) ecco che ci si gode l'attività fisica migliore, quella praticata all'aperto. La bella stagione, poi, fa la sua parte: l'aria tiepida, le giornate che si allungano, la voglia di godersi scorci di natura (fosse anche la primavera in un parco cittadino). Ecco cosa puoi fare all'aperto (e non, se il tempo non lo permette) per trasformare il weekend un vero e proprio momento benessere: per il corpo e per l'anima.

Attività fisica da fare nel weekend

Il weekend è il momento ideale per mantenersi in forma, divertendosi. Gli ingredienti giusti? Aria aperta e compagnia

 

Percorsi vita nel parco

Torni bambina e ti tonifichi

Ormai sono presenti in quasi tutti i parchi cittadini: i percorsi vita sono costituiti da una serie di attrezzi (di solito in legno e con cartello esplicativo) disseminati per il parco e in grado di farti allenare tutti i muscoli del corpo. Spalliere, assi di equilibrio, sessioni di addominali…gli attrezzi di questi percorsi sono la conclusione ideale di un allenamento aerobico (camminata o corsa che sia).

Ma il percorso vita è anche un’ottima occasione per condividere con la famiglia, e soprattutto con i bambini, sane ore di attività fisica all’aperto. Molti di questi itinerari vantano persino una doppia versione: baby e adulto (con mini spalliere e giochi di equilibrio più adatti ai bambini).

Inoltre, sono sempre più numerosi i parchi che affiancano alle classiche aree gioco per i più piccoli, attrezzistica da palestra con macchine per tonificare pettorali, glutei, cosce.

Basta un tappetino

G.A.G. nel verde

Un conto è fare addominali, squat e stretching chiuse tra quattro mura e un conto è, invece, fare gli stessi esercizi tonificanti in un prato oppure, per le più fortunate, sulla spiaggia. Bastano un tappetino, cavigliere, polsiere (ma anche due bottiglie di acqua da 0,5 litri possono andar bene) e qualche amica che abbia voglia di tonificarsi outdoor.

L’abbigliamento richiesto da questo allenamento così easy è lo stesso adottato per fare jogging e il luogo ideale da scegliere può essere un prato né troppo isolato né troppo affollato. Vi stupirete di quante donne abbiano iniziato ad allenarsi in questo modo, seguendo mode fitness che arrivano da oltreoceano.

L’orario perfetto per gli esercizi all’aperto è, senza dubbio, al mattino presto: la carica di energia vi accompagnerà tutto il giorno e la sera sarete bellissime e super toniche!

Trekking tra boschi e ruscelli

La classica gita, con qualcosa in più

Un’idea weekend classica è la gita in montagna con la famiglia, gli amici o in coppia. Non c’è bisogno di restare fuori la notte, a volte ci sono itinerari e monti così vicini a casa (da Nord a Sud) che è sufficiente studiarsi bene i dintorni su una cartina.

E se non c’è la montagna vera e propria, possono bastare sia la collina sia la campagna. Ciò che più conta è che si cammini e che ci siano prati, ruscelli e tanta natura a fare da contorno. Il trekking è una di quelle attività fisiche adatte a tutti ma ovviamente va calibrata a seconda delle diverse variabili (età, grado di allenamento, particolari problemi fisici, condizioni meteo).

Camminando in salita e su percorsi accidentati, si tonificano anche quei muscoli che di solito (nel walking cittadino) non vengono stimolati. In più, tutti i cinque sensi vengono allenati al piacere del contatto autentico con la natura e i suoi ritmi.

I risultati, in termini di benessere, sono: una riduzione immediata di stress e ansia, bambini più stanchi ma meno nervosi, muscoli scattanti e meno ritenzione idrica. Attenzione a ciò che si mangia prima e durante una giornata di trekking all’aperto: sì a una colazione completa ma leggera (cereali, pane integrale, marmellata, yogurt, succhi di frutta) e a piccoli spuntini di frutta, verdura e carboidrati complessi.

A cena, l’ideale sono zuppe seguite da secondi proteici ma non grassi. Ma dopo tanto movimento, anche la classica pizza del sabato sera può rientrare felicemente nella dieta.

Nuoto dove vuoi tu

Se piove? In piscina!

Se è estate e il sole splende, una delle attività fisiche perfette per il weekend è il nuoto e anche con tutta la famiglia al seguito. Però se le temperature ancora non lo permettono oppure piove, non è necessario rinchiudersi in casa (e magari con i bambini annoiati e immusoniti): esistono le piscine (comunali e non) coperte e andarci nel weekend può essere l’occasione ideale per rilassarsi insieme, dopo una settimana di lavoro e scuola.

L’attività fisica in acqua, infatti, oltre a tonificare tutti i muscoli del corpo libera la mente dai pensieri negativi e rilassa. Nuotare con i bambini è  anche un’occasione speciale per rendere il rapporto genitori-figli più sereno e positivo.

Risveglio yoga

Weekend alternativi

Il sabato mattina lo passeresti a letto fino a tardi? Legittimo desiderio dopo cinque giorni di fastidiose sveglie. Ma se ad attenderti ci fossero un parco, un insegnante di yoga e tante persone pronte a salutare il sole, forse potresti anche cambiare idea.

Sono molto numerose, ormai, le sessioni di yoga all’aperto organizzate da brand del settore, da scuole yoga ma anche dal comune stesso. E, solitamente, si tratta di attività gratuite e aperte a tutti (basta portarsi tappetino e asciugamano).

Perché non approfittarne, quindi, e concedersi un weekend diverso dal solito? Colazione leggera e asana per iniziare la giornata, poi un pranzo veg con le amiche e nel pomeriggio una rilassante pausa alle terme.

Impara uno sport nuovo

Il bello di sperimentare

Magari durante la settimana si va in palestra e si seguono corsi o allenamenti per restare in forma. Invece i bambini di solito sono alle prese con altri tipi di corsi, quelli dedicati all’apprendimento di una disciplina sportiva (calcio, nuoto, judo, danza, karate, ginnastica…).

Perché non prendere spunto proprio dai più piccoli e dedicare il weekend a imparare un’attività fisica nuova? Qualche esempio: rollerblade, skateboard, arrampicata, kayak ma anche equitazione. Si tratta di attività sportive che si possono condividere con i bambini e con gli amici, mettendosi alla prova e trascorrendo un weekend attivo e decisamente diverso dal solito, a contatto con la natura e anche con gli animali.

Sport di squadra? Sì anche da grandi!

Il bello di basket, volley & Co.

Di norma è da bambini e da adolescenti che si sperimentano gli sport di squadra: calcio, rugby, pallavolo, basket…Poi, una volta cresciuti, prende il sopravvento un certo individualismo e ci si ritrova chiuse in una palestra a fare esercizi. Invece, ogni tanto, sarebbe consigliabile risfoderare quella voglia di sana competizione e di coalizione con i compagni di squadra, cimentandosi in partite di pallavolo o pallacanestro all’aperto.

Il weekend è il momento ideale per organizzare ritrovi sportivi, anche amatoriali: basta muoversi e divertirsi insieme. E per convincere le amiche più reticenti, fai leva sui benefici (indiscutibili) estetici di questi sport: il basket per spalle perfette, la pallavolo per glutei alti e sodi, il calcio per tonificare le gambe…

E se riesci a coinvolgere una sola amica (o un solo amico)? Niente paura: prova il tennis, anche da principiante. Correre dietro alla pallina, inoltre, farà sparire la pancetta in tempi record!

Riproduzione riservata