Digital detox: un weekend di vero relax

Credits: Corbis
1 7

Il weekend è il momento ideale per staccare e fino a qualche tempo fa, più o meno, funzionava davvero così. Prima del boom di social network, smartphone, tablet...

Ora non ci sono pause e non ci sono momenti veramente off, perché la nostra mente e i nostri riflessi si sono programmati per essere sempre aggiornati e per aggiornare.

Non è raro, quindi, che anche nel weekend si usino i social in modo compulsivo: la foto di quello che si mangia postata su Instagram, il luogo in cui ci si trova segnalato su Foursquare, un giro tra le immagini di Pinterest, chat 24h24, fotocamera sempre attiva, mail di lavoro anche se non si sta ufficialmente lavorando.

Tutto ciò non è propriamente benefico per la salute, né fisica né mentale. E, infatti, la dipendenza dalla tecnologia fa male al corpo (posture scorrette, contratture, infiammazioni ai tendini, mal di testa, problemi alla vista) e alla mente (iperattività, insonnia, ansia, pensieri ossessivi). Perché non provare, quindi, a sfruttare il weekend per un vero digital detox? Attenzione: la disintossicazione potrebbe provocare crisi d'astinenza, felicemente superabili.

/5

Un po' di social, una mail al volo, una sbirciatina al lavoro? Almeno per il weekend, scopri come disintossicarti dalla tecnologia

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te