Rimedi contro il mal di testa da weekend

Credits: Corbis
1 7

Il weekend stressa gli emicranici

Secondo uno studio della Società Italiana di Neurologia, il 60% degli uomini ed il 76% delle donne accusano episodi di mal di testa almeno 3 volte nella vita. Tale statistica viene letteralmente rovesciata, quando la cefalea insorge abitualmente nel weekend: ad accusare dolori alla testa nei giorni di riposo è il 70% degli uomini contro il 30% delle donne. Un dato che - secondo i neurologi - fa riflettere sulle cause di questo tipo di mal di testa che dipende appunto dai repentini cambi di ritmi di vita tipici del fine settimana.

In queste persone l'appuntamento fisso con il dolore può trasformarsi in un'inconscia attesa angosciante che già predispone all'instaurarsi della crisi emicranica. I rimedi? Organizzazione del proprio tempo libero senza troppi stravolgimenti rispetto alla settimana, e attività leggere che non cedano troppo il passo all'ozio. Come vedremo nelle prossime pagine.

/5

Insorge a tradimento dopo una settimana piena, proprio quando vorremmo riposarci. Ma è proprio nel "riposo" la chiave di ricerca delle cause. E delle conseguenti soluzioni

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te