Gli oli essenziali per il buonumore

Gli oli essenziali per il buonumore

Vuoi ritrovare un po’ di sprint? Ti aiutano queste goccine profumate. Da diffondere in casa, sciogliere nella vasca, spalmare sul corpo. e annusare a fondo...

L'olio di zenzero in mancanza di energia

«Quest’olio ricco e intenso tonifica e stimola. È quello che ci vuole quando la mancanza di energia dura da un po’. Aggiungi 7-8 gocce a quattro manciate di sale grosso, mescola bene e versa nella vasca per fare un bagno rivitalizzante. Una goccia massaggiata tre dita sopra l’ombelico (in corrispondenza del terzo chakra) ha lo stesso effetto energizzante benefico» spiega Barbaro Pontoriero, esperto di aromaterapia.

Olio essenziale di zenzero (Specchiasol, 13 euro 10 ml).

L'olio di lavanda per rilassare

«La lavanda, molto usata per rilassare, in realtà tira su quando sei a terra, e distende se sei agitata. Infatti, è l’essenza migliore per riequilibrare e armonizzare.

L’aroma inconfondibile, non aggressivo e non forte, è l’ideale quando i bimbi sono un po’ apatici. suggerisco di diffonderlo nella cameretta 10 minuti prima che vadano a letto» dice l’aromaterapeuta Pontoriero.

Olio essenziale di lavanda (Just, 14 euro 10 ml).

L'olio di chiodi di garofano per il buonumore

«I chiodi di garofano sono un tonico speziato efficace da vari i punti di vista: sollevano l’umore, aiutano a vincere la stanchezza e a liberarsi dallo stress.

Un jolly da portare sempre con sé» spiega l’aromaterapeuta. «sì a qualche goccia sul fazzoletto da annusare durante il giorno. Oppure a 4-5 gocce in un cucchiaio di amido sciolto in acqua tiepida per un pediluvio che “lava via la stanchezza” e ritempra tutto l’organismo».

Olio essenziale di chiodi di garofano (Erboristeria Magentina, 8,50 euro 10 ml).

L'olio di ginepro per tonificare

«Il ginepro, con il suo odore fresco e balsamico, ha un immediato effetto tonificante. sul corpo e sulla mente» spiega Barbaro Pontoriero, aromaterapeuta. «Consiglio di stillare qualche goccia nell’acqua del bruciatore e di lasciare che il profumo si diffonda nell’ambiente per una ventina di minuti».

Olio essenziale di ginepro (Erbamea, 10,50 euro 10 ml).

L'olio di rosmarino per la concentrazione

«Sottile, pungente, fresco ed erbaceo, l’aroma del rosmarino va subito dritto al cervello. Ha il potere di aumentare la concentrazione e la lucidità mentale» sottolinea l’aromaterapeuta.

«Puoi stillare tre gocce sul fazzoletto da annusare più volte durante la giornata. Oppure miscelarlo con l’olio essenziale di ginepro e aggiungerlo alla crema idratante per avere un effetto ultratonificante su tutto il corpo».

Olio essenziale di rosmarino (Planta Medica di Aboca, 8,40 euro 10 ml).

Riproduzione riservata