I trattamenti antietà preventivi

Il tempo passa anche sul corpo. E, in alcune zone, lascia segni più evidenti che altrove. Non solo: ci sono punti che “tradiscono” prima, altri dopo. In alcuni il problema è la comparsa delle rughe, in altri la perdita di tono ed elasticità, in altri ancora la presenza delle macchie. È per questo che i trattamenti antietà per la silhouette devono essere costanti e soprattutto preventivi. In particolare, per le zone più esposte e, dunque, visibili. Qui, ti suggeriamo cosa fare, con i consigli e i cosmetici wellness.

Come rallentare l’invecchiamento della pelle

Si parla di invecchiamento e si pensa al viso. Invece, anche décolleté, gambe e mani mostrano i segni dell’età. La buona notizia? Li puoi prevenire e rallentare

La crema antiage per il collo

È una zona che non mente: l’età che passa inizia a vedersi proprio là. Eppure, tante donne non applicano la crema specifica, così le prime micro-pieghe dovute alla forza di gravità, con gli anni, diventano rughe. «Mettere regolarmente un cosmetico antiage è utilissimo. Ma è più importante massaggiarlo bene» spiega  Magda Belmontesi, dermatologa. «Fai scorrere i palmi delle mani dalle clavicole verso il mento, per almeno un minuto. E non trascurare la nuca: le pieghe si formano anche lì».

Allena i muscoli che sostengono il collo

È importante poi “allenare” i muscoli che sostengono il collo: le fasce laterali e quello che sorregge il profilo del mento. «Mantenerli tonici aiuta a contrastare i cedimenti» dice l’esperta. Per le fasce laterali, ripeti più volte le lettere X e O, alternandole ed esagerandone la pronuncia. Per prevenire il doppio mento, abbandona la testa all’indietro e spalanca la bocca. Quindi, chiudila e riaprila 20 volte. Occhio anche ai gesti quotidiani: non stare tanto con la testa piegata quando cammini, se leggi e lavori al computer e non usare un cuscino alto.

Come tonificare le ginocchia

A vent’anni la pelle intorno alla rotula è tesa e scolpita. Con gli anni e prima di altre zone del corpo cede, perché è priva del sostegno di un pannicolo di grasso. Così, si creano pieghe, le ginocchia perdono appeal.

«Con i trattamenti giusti, anche la pelle di questa zona si può risollevare» spiega Joanna Hakimova, biologa e ideatrice del metodo naturalbiolifting che, utilizzando creme e fiale a base di principi attivi naturali e una tecnica particolare di massaggio sportivo, permette di rassodare bene e in tempi brevi.

Il fai-da-te per tenere in forma le ginocchia

Anche il fai da te per le ginocchia però dà ottimi risultati

«Alcune maschere, applicate con costanza a giorni alterni, restituiscono ai tessuti tono ed elasticità» spiega l’esperta, che ha appena pubblicato il libro 300 e più rimedi naturali per ringiovanire viso e corpo (Red).

«Un esempio? Si prepara un primo impacco mescolando un cubetto di lievito di birra con un po’ di succo di aloe. Si tiene in posa un quarto d’ora, si sciacqua e si applica un secondo impacco con yogurt greco e succo d’arancia, tenendolo sempre 15 minuti. Le vitamine, in particolare del gruppo B, e gli antiossidanti contenuti in queste maschere rigenerano in profondità la pelle».

Come prevenire le macchie sulle mani

La brutta notizia: la pelle delle mani invecchia cinque volte di più rispetto a quella del viso e dieci di più rispetto a quella del corpo (fonte: American academy of dermatology). Lo strato di grasso sotto la cute, negli anni, si impoverisce, le mani appaiono più scarne e la pelle, a causa dei raggi solari, si macchia. La buona notizia: oggi ci sono cosmetici in grado di rallentare gli effetti del tempo.

«Le creme antietà per le mani non solo idratano e ammorbidiscono, ma contrastano l’assottigliamento dell’epidermide e vanno utilizzate proprio come gli antirughe per il viso, due volte al giorno» spiega la dottoressa Belmontesi.

Lo scrub per attenuare le macchie sulle mani

«Tra gli ingredienti scoperti di recente, c’è un estratto della gardenia asiatica che stimola l’adipofillina, proteina che facilita l’accumulo dei lipidi nelle cellule.

Un altro principio attivo di origine vegetale è il pro-xylaneTM, estratto dal legno del faggio: favorisce la produzione di collagene e altre sostanze che migliorano la densità della pelle». Come massaggiare? Procedi dalla punta delle dita fino ai polsi, aumentando la pressione sulle nocche ed effettuando piccoli movimenti circolari. Per attenuare le macchie, due volte a settimana prova uno scrub schiarente con due cucchiai di sale fino e il succo di mezzo limone.

I trattamenti antiage

L’olio antiossidante

Questa miscela di oli essenziali biologici (borragine, oliva, melissa e cisto) contrasta i radicali liberi e rigenera la pelle del corpo. Senza parabeni, oli minerali e profumi di sintesi, sostanze che possono irritare. Non unge e si usa anche su viso e capelli! (Huile des Délices di Sanoflore, 17,90 euro).

Il trattamento nutriente

Maxi formato e tanti usi diversi per la crema nutriente a base di zuccheri vegetali idratanti e olio di melagrana, antietà. Non contiene parabeni (Super Crema Idratante Multifunzione di Pupa, 16,90 euro).

L’antiage jolly

Questo prodotto è studiato per schiarire le macchie dovute all’età e per prevenire gli accumuli di melanina sulle zone più critiche: collo, décolleté e mani (Neck, Chest&Hand Repair di SkinCeuticals, 75 euro).

Lo scrub vellutante

Preziosi oli vegetali, estratto di aloe, acido ialuronico, burro di karité, vitamina E: questo il mix rigenerante e antiossidante della deliziosa cremaburro per il corpo all’aroma di fiori (Gabor Selective, 29 euro).

La hand cream leggera

Per contrastare i primi segni di invecchiamento e mantenere la pelle delle mani soda, c’è questo cosmetico all’olio di semi di melagrana, antietà. Contiene anche olio di sesamo e burro di karité (Weleda, 9,50 euro).

Riproduzione riservata