Snack alla macchinetta

Un pacchetto di cracker o uno snack alla macchinetta e via, la merenda è fatta. Pratica, certo. Peccato che poco dopo hai di nuovo fame. È così che si mette su peso.

«Se invece lo spuntino è fatto nel modo giusto, ossia un mix equilibrato di proteine, carboidrati a lento assorbimento (quindi integrali) e fibra, si arriva tranquillamente al pranzo o alla cena» dice Luca Speciani, medico e alimentarista.

Con i consigli dello chef Fabio Campoli le tue pause saranno diverse ogni giorno. Per mettere ko quel certo languorino. Senza rinunciare alla voglia di qualcosa di buono.

Gli snack sani e spezzafame

Una pausa saziante e wellness? Non c’è solo la mela. Guarda quante idee ha trovato il nostro chef. Buone e facili da fare

Rondelle di banana con nocciole e cioccolato

Ecco una merenda supergolosa che puoi anche preparare in anticipo e portarti in ufficio.

«Frulla un paio di quadretti di cioccolato fondente (con almeno il 70% di cacao) e una manciata di nocciole. Quando è ora di fare merenda, mescola a questo mix una banana tagliata a rondelle» spiega lo chef Fabio Campoli.

«È uno snack salutare ed energetico, indicato anche per chi fa sport: la banana contiene carboidrati, che danno energia, mentre le nocciole e il cioccolato forniscono magnesio, utile per alleviare l’affaticamento muscolare» dice Luca Speciani.

Frullato di stagione con crusca integrale

Quando sei a casa, puoi preparare al momento un bel frullato.

«Scegli frutta di stagione, anche mista, metti tutto nel mixer e aggiungi 2-3 cucchiai di crusca integrale, che trovi nei negozi di alimenti naturali. Per renderlo più gustoso, aggiungi un pizzico di zenzero in polvere, una spezia antiossidante e antinfiammatoria » suggerisce lo chef.

«Preferisci una merenda così, a giorni alterni, nei periodi in cui avverti che il tuo intestino è in disordine » aggiunge il dottor Speciani. «Avrai beneficio perché è ricchissima di fibre, oltre che di vitamine e minerali».

Tramezzino con yogurt e cetrioli

Un piccolo sandwich dà sempre soddisfazione a merenda.

«Preparatene uno spalmando sul pane integrale un po’ di yogurt greco. Aggiungi qualche fettina di cetriolo e condisci con un filo d’olio extravergine d’oliva. Per completare manca solo un pochino di aglio schiacciato, ma vedi tu» dice lo chef.

«L’aglio schiacciato sprigiona allicina, un composto dalle proprietà antibatteriche, utile contro i malanni di stagione. Se temi per l’alito, può essere utile eliminare dallo spicchio il filamento interno» consiglia il nutrizionista.

Gallette di mais, bresaola e caprino

Un po’ di caprino, qualche galletta di mais integrale e 1-2 fettine di bresaola. Ecco un altro spuntino bilanciato, fatto con alimenti di qualità, saziante, che può trasformarsi anche in un aperitivo perfetto, a seconda dell’orario.

«Puoi anche mescolare il caprino con le erbe fresche (timo, erba cipollina, maggiorana, aneto, per esempio) oppure con della rucola tagliuzzata, spalmarlo sul salume e fare dei rotolini, da appoggiare sulle gallette» consiglia lo chef. Quindi rifinisci con una macinata di pepe nero e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Pane, cioccolato e arancia

Non c’è dubbio: la merenda delle merende resta pane e cioccolato. «È uno spezzafame gratificante e diventa perfetto se si aggiunge un po’ di fibra con la frutta fresca» afferma il dottor Speciani.

«Basta farcire due fette di pane integrale con cioccolato fondente in scaglie e aggiungere fette di arancia fresca (per evitare le macchie nella borsa scegli un frutto da tavola, non da spremuta, che è un po’ meno succoso). E per dare un sapore originale puoi profumare con qualche fogliolina di menta» dice lo chef.

Grissini integrali con prugne e prosciutto crudo

«Il classico grissino, meglio se integrale, con una fetta di prosciutto crudo arrotolata tutt’intorno è decisamente da preferire a una merendina industriale piena di sale, zuccheri e grassi di cattiva qualità.
E anche in questo caso è utile aggiungere della frutta fresca, secca o in guscio (mandorle e pinoli, per esempio) per consumare un mini pasto equilibrato» dice il dottor Speciani.

Ecco che cosa consiglia lo chef: «Avvolgi una prugna secca con un po’ di prosciutto crudo, passala qualche minuto in forno a 200°. Poi mangiala assieme ai grissini».

Ricotta, mele e noci

«Lavora un po’ di ricotta vaccina con un cucchiaio per farla diventare cremosa e aggiungi qualche gheriglio di noce a pezzetti e una mela tagliata a dadini» consiglia lo chef.

«È un grande classico, ha un buon sapore e ti regala dell’ottimo carburante, anche se fai sport» afferma il nutrizionista. Che spiega: «Oltre alle proteine del formaggio, assumi fibre, vitamine e minerali. Le noci, poi, ti forniscono arginina, un aminoacido con proprietà tonificanti, e Omega 3, benefici per il cuore e, come ha dimostrato uno studio americano, anche per l’attenzione e la memoria».

Macedonia con la feta

Mai provata la frutta fresca con la feta? «Prepara una macedonia e spezzettaci dentro il tradizionale formaggio greco: i due sapori dolce-salato si sposano molto bene insieme» afferma il nostro chef. Puoi anche portarti lo spuntino in ufficio: la feta si conserva senza problemi per alcune ore fuori dal frigorifero.

«Una macedonia così ti rifornisce di vitamine, fibra e proteine. E ti idrata, cosa che non guasta in questo periodo, in cui l’aria degli ambienti chiusi è  particolarmente secca a causa dei caloriferi» aggiunge il dottor Speciani.

Riproduzione riservata