Le tre diete del momento

Credits: Corbis
1 9

Bioimis

Il segreto per perdere peso? Non certo contare le calorie. Bisogna imparare, piuttosto, a conoscere gli alimenti, per scegliere quelli con le proprietà biochimiche più adatte al nostro metabolismo. Su questo presupposto è costruito il  programma Bioimis, che promette di far smaltire dai 4 ai 10 chili al mese.

La formula è innovativa: ti registri sul sito bioimis.it e vieni contattata per fissare un appuntamento a casa tua con un coach, che valuterà quanto devi smaltire  e consiglierà gli alimenti più adatti a te. Prima dell’incontro, naturalmente, dovrai fare gli esami del sangue di base e sottoporti a una visita generale dal medico di famiglia.

Il percorso dura un anno. I primi due-tre mesi (a seconda del  peso di partenza) sono mirati alla perdita dei chili di troppo, i successivi per mettere a punto menu equilibrati, costruiti con gli alimenti più adatti alla persona. Durante questo periodo, ogni due giorni, si telefona (o si manda un sms)  all’Accademia alimentare Bioimis, per comunicare allo staff di medici e biologi nutrizionisti le variazioni di peso e le misure (addome, fianchi, cosce, ginocchia, caviglie) e per correggere, di volta in volta, in base ai risultati raggiunti, l’alimentazione. Quindi si passa al mantenimento, in cui le telefonate diventano settimanali.

La dieta è personalizzata e non impone particolari divieti. Bisogna, però, evitare i prodotti industriali (cibi pronti, snack e salse), limitare lo  zucchero, eliminare il sale da cucina e condire con olio extravergine d’oliva. I tre pasti principali, poi, pranzo, colazione e cena, devono essere “monocibo”, cioè o solo uova o solo pesce o sola verdura, per esempio, e vanno  consumati rispettando orari precisi: colazione tra le 7 e le 9, pranzo tra le 12 e le 14, cena tra le 19 e le 21.

/5

Niente più bilance per pesare il cibo, né conteggi calorici. Per la nutrizione moderna oggi l’importante è costruire menu salutari. Non tutti lo sono, però. Leggi qui

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te