Yoga, l’alimentazione ideale per chi lo pratica

Credits: Corbis
1 6

Lo yoga non è propriamente uno sport, bensì una disciplina antichissima. Basato su sequenze di asana (posizioni), lo yoga conosce diverse declinazioni.

La versione più praticata dagli occidentali è l'Hata Yoga: un insieme armonioso di asana e respirazione pranayama (controllo ritmico del respiro). Stanno però prendendo piede in Occidente anche le versioni più "meditative" come il Raja Yoga e quelle più particolari come il Bikram Yoga, adorato dalle star d'oltreoceano, che si pratica in stanze con 38 gradi centigradi di temperatura e il 60% di umidità.

Qualsiasi tipo di yoga si scelga, l'obiettivo resta sempre il raggiungimento di un benessere globale, come accade per tutte le discipline olistiche. Ma, oltre al rilassamento, lo yoga permette anche di migliorare silhouette e tono muscolare: le asana, infatti, favoriscono il corretto ripristino del microcircolo, il drenaggio dei liquidi e la tonificazione muscolare.

/5

L'alimentazione perfetta per chi pratica yoga punta tutto su leggerezza e salute. Scelte top: proteine vegetali e infusi

Praticare sport è sempre una scelta all'insegna del benessere. Meglio ancora se abbiniamo momento della giornata a dieta ad hoc, scopri come

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te