I benefici dello yogurt

  • 06 06 2012

Regolarizza il tratto intestinale, previene alcune infiammazioni, abbassa il rischio di pressione alta: questi e altri i benefici dello yogurt

Alle ciliegie, fragoline di bosco, caffè, vaniglia, naturale… chi più ne ha più ne metta. Stiamo ovviamente parlando di quella meraviglia dell’alimentazione che è lo yogurt, non solo buono, buonissimo di gusto, ma anche ottimo per la salute.

l tratto digestivo ha bisogno della giusta quantità di “batteri buoni” e numerosi yogurt sono prodotti usando proprio questi, primi tra tutti i probiotici che abbiamo visto sono anche probabilmente gli unici elementi in grado di aumentare le nostre difese immunitarie.
Un altro aspetto importante è che lo yogurt è fatto con il latte per cui chi ne mangia assume ciò che serve in termini di proteine animali e di altri nutrienti essenziali (calcio, vitamina B2 e B12, potassio, magnesio).

Quali sono i benefici dello yogurt?

Numerose ricerche hanno dimostrato che gli yogurt con colture attive sono benèfici per la salute.
In particolare:
> Aiutano a prevenire l’osteoporosi, grazie al calcio e, in alcuni arricchiti, alla vitamina D.  
> Aiutano a ridurre il rischio (fino al 50%) di pressione alta
> Aiutano in alcune condizioni gastrointestinali; tra queste:
– Intolleranza al lattosio
– Stitichezza
– Diarrea
– Tumore all’intestino
– Infezione da helicobacter pylori
> Sono utili per prevenire e combattere le infezioni vaginali, in particolare la candida.
> Fanno sentire più pieni, per cui se accompagnati ad un ridotto consumo calorico, sono di aiuto per chi vuole perdere peso.

Per i motivi indicati prima, per quanto riguarda la salute è preferibile orientarsi verso yogurt con colture attive. Sul fronte dietetico invece, è suggeribile scegliere quelli magri e se non naturali, con zuccheri artificiali.

Un’ottima idea è personalizzare lo yogurt.

Facciamo alcuni esempi.
Se si aggiunge un cucchiaio da minestra di semi di lino, si assumono quasi 3 gr in più di fibre, che abbiamo visto sono cruciali per il nostro benessere, e quasi 2gr di omega-3, anche essi essenziali per il nostro corpo.

Si può aggiungere un po’ di frutta fresca ad uno yogurt magro naturale oppure una bacca di vaniglia, oppure due cucchiai di marmellata oppure ancora uno o due cucchiai di caffè.

Splendido è anche considerare lo yogurt un ingrediente per ricette sia dolci sia salate.

La risposta sarebbe che ogni occasione è buona.
A colazione, è ottimo con i cereali; dopo pranzo è un ottimo sostituto del dolce; ed è anche eccellente per la merenda.

Riproduzione riservata