Dove andare nel weekend? Incontro alla fortuna...

di Laura Carcano  -  15/04/2011

Avete visto gli spot del Cittadino più fortunato del mondo in tv? Il video presenta la Settimana della Cultura, iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Per farla breve, si tratta di una sette giorni di cancelli aperti e casse chiuse per accedere gratuitamente a musei, aree archeologiche, e biblioteche statali

Dove andare nel weekend? Incontro alla fortuna... Avete visto gli spot del Cittadino più fortunato del mondo in tv? Il video presenta la Settimana della Cultura, iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Per farla breve, si tratta di una sette giorni di cancelli aperti e casse chiuse per accedere gratuitamente a musei, aree archeologiche, e biblioteche statali 764371
    • settimana cultura

    All’idea di un museo o di una biblioteca sentite odore di noia?

    Pensateci: viviamo nel Paese con il più ricco patrimonio artistico e culturale del mondo, eppure ci capita di passare il weekend sul divano davanti alla tv a digerire pranzi invero esagerati. Eccovi quindi alcune idee per approfittare della Settimana della Cultura questo fine settimana e non annoiarvi affatto.

           

    Torino. Sabato 16 aprile potrete curiosare dietro le quinte del Teatro Regio. I segreti scenografici, la sartoria, la scenotecnica nascosta sotto il palco, le sale prova e i passaggi segreti degli artisti.  Le visite, della durata di 1 ora, previste alle ore 10, alle 11 e alle 12, sono condotte da guide specializzate. Informazioni e prenotazioni, qui.  

             

    Venezia. Domenica 17 aprile alle ore 11 il Museo Ebraico (www.museoebraico.it) offre una visita guidata ai matronei (solitamente non accessibili al pubblico) di alcune sinagoghe veneziane e al bagno rituale. Questo percorso si intitola Dalla parte delle donne. Il Museo Ebraico di Venezia non è un edificio, bensì uno spazio diffuso che comprende l’antico ghetto e le sinagoghe della città. Si costituirà un gruppo di 30 partecipanti ed è quindi necessaria la prenotazione, qui.  

           

    Sesto Fiorentino. Sabato e domenica alle ore 21. Tre brevi brani teatrali davvero insoliti al Teatro della Limonaia. Se amate le coreografie contemporanee audaci, gli esperimenti sonori o l’ironia, non perdetelo. Qui informazioni e prenotazioni.

           

    Cagliari. Come hanno partecipato le donne al Risorgimento? Mazzini e Garibaldi hanno in fondo preso a prestito idee di grandi donne  per fare l’Italia. A raccontarlo è uno spettacolo teatrale al Museo Archelogico Nazionale. Sabato 16 aprile alle ore 18. Qui per prenotazioni e informazioni.    

    Roma. Alla GNAM (Galleria Nazionale d'Arte Moderna e contemporanea) non perdete la mostra Dante Gabriel Rossetti, Edward Burne-Jones e il mito dell'Italia nell'Inghilterra vittoriana. Il titolo dell’esposizione non è certo accattivante, ma le opere esposte sono suggestivi esempi di pittura preraffaellita, e non solo.

                 

    Mantova. Esoterismo alla corte dei Gonzaga. Una visita vi guiderà Sabato 16 e Domenica 17 aprile attraverso i segreti di Palazzo Ducale, per scoprire dottrine magiche e alchemiche che affascinarono i signori di Mantova. Informazioni, qui.  

    Avellino. Sabato 16 e Domenica 17 si può godere dello spettacolo musicale Napoli chi resta e chi parte con un biglietto scontato a 15 euro. Si tratta della riproposizione di Sal da Vinci al Teatro Carlo Gesualdo dell’omonima piece teatrale che consacrò Massimo Ranieri 35 anni fa. Qui le informazioni e le prenotazioni.

       

    Se volete consultare l’agenda completa, regione per regione, la trovate qui.

  • Tag: 
Guarda anche
Dove andare nel weekend? Incontro alla fortuna...
4856

di x

Vota

rispondi

di x

Vota

Attendere prego
avatar

tempo-libero/dove-andare-weekend-16-aprile$$$Dove andare nel weekend? Incontro alla fortuna...
 
Mi Piace
Tweet