Barbecue e grigliate: idee e ricette

Con la bella stagione arriva il tempo delle grigliate, un buon pretesto per passare una giornata di sole all’aria aperta in buona compagnia gustando carne, pesce e verdure, tutto ovviamente grigliato. Non devono mancare le  pannocchie e le salse. Ma, attenzione, non è così facile fare una buona grigliata, anche perché quando si è in tanti tutto diventa più complicato se non si è molto esperti.

Quando si mangia all’aperto, inoltre, è bene pensare in anticipo a tutto ciò che serve, dagli ingredienti alle bibite e fare la spesa per una grigliata è impegnativo: dovrai decidere in base agli ospiti come se fosse una qualsiasi cena a casa, chiedendo loro di intolleranze e limiti di natura religiosa o ideologica. Per i bambini considera sempre una maggiore quantità di hamburger... e non dimenticare che il barbecue può dare tante soddisfazione anche ai vegetariani e ai vegani, la varietà degli ingredienti sarà fondamentale! Dai un'occhiata anche a come scegliere il barbecue da comprare.

Prima di cuocere la carne bianca, immergila sempre in una salsina a base di olio, erbe aromatiche e aglio: così anche i tagli che tendono a essere un po' asciutti si ammorbidiranno e i sapori più delicati si rafforzeranno. Usa la salsina anche per spennellare e mantenere umide le altre carni sulla griglia. Aggiungi il limone nel caso tu voglia preparare una salsa al salmoriglio. Per quanto riguarda il pesce, deve, ovviamente, deve essere freschissimo: affidati quindi a un venditore di fiducia, se non sei abituata a sceglierlo.